Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 06, 11:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Katana 30... uno schifo!!!

Il titolo del post è sicuramente duro ma, ahimè, non fa una piega...

Il modello sono sicuro volerà benissimo ma la qualità costruttiva e dei materiali è a dir poco penosa.

La ricopertura, il simil Oracover per capirsi, è quanto di più scadente abbia mai visto, e di modelli ARF ne ho comprato qualcuno negli ultimi 20 anni di "carriera" modellistica. Si solleva dappertutto, l'ho ripassato completamente con il ferretto ma il problema rimane; in alcuni punti mi si è addirittura sollevato non l'intero Oracover ma solo la pellicola trasparente, e quella non si reincolla, l'ho dovuta tagliare via con il cutter, insomma uno schifo.

Ma la cosa che più mi fa incazzare è il pianetto di coda svergolato, svergolato di brutto tra l'altro. Stesso problema che ha riscontrato un amico che ha comprato la stessa scatola in tempi e negozi diversi, stesso pianetto svergolato nello stesso identico modo... mi lascia pensare che siano stati incollati su un piano storto...

Insomma resto davvero sconvolto, una scatola che viene venduta a centoottanta euro non può avere una così bassa qualità. Non contesto il prezzo, sia chiaro, nel momento in cui decido di spendere tale cifra "pretendo" una determinata qualità, soprattutto da una ditta come SEBART che negli ultimi anni ha cercato di proporre materiale di un certo tipo.

Concludo dicendo che non vedo l'ora di finire il modello così da evitare di continuare a farmi il sangue amaro e volarci, sperando, a questo punto, che in volo le aspettative vengano rispettate.
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 11:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
Non sei l'unico a lamentarsi della fattura di questo modello, anche secondo me visti i prezzi dovrebbe essere curato di + come tutti quelli della casa costruttrice.
Un amico si è anche accorto di scarsità di collante in punti nevralgici. Il guaio è che ovviamente se ne è accorto dopo un cedimento in volo.

Dai che in fondo vola bene..... (certo che se costasse meno....le arrabbiature potrebbero essere più giustificabili...).

Manu

Ultima modifica di bramante : 14 dicembre 06 alle ore 12:01
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 12:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2006
Residenza: padova
Messaggi: 13
mal comune...incazzatura doppia.
sono l'amico del franz; condivido tutto quanto osservato..condivido pure un caz di elevatore svergolato nel medesimo punto!
In più ho pure una cricca sulla centina d'attacco dell'ala sx alla fusoliera.
La costruzione del modello è di gran lunga inferiore all'elevato standard di proggettazione purtroppo.



Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo
Il titolo del post è sicuramente duro ma, ahimè, non fa una piega...

Il modello sono sicuro volerà benissimo ma la qualità costruttiva e dei materiali è a dir poco penosa.

La ricopertura, il simil Oracover per capirsi, è quanto di più scadente abbia mai visto, e di modelli ARF ne ho comprato qualcuno negli ultimi 20 anni di "carriera" modellistica. Si solleva dappertutto, l'ho ripassato completamente con il ferretto ma il problema rimane; in alcuni punti mi si è addirittura sollevato non l'intero Oracover ma solo la pellicola trasparente, e quella non si reincolla, l'ho dovuta tagliare via con il cutter, insomma uno schifo.

Ma la cosa che più mi fa incazzare è il pianetto di coda svergolato, svergolato di brutto tra l'altro. Stesso problema che ha riscontrato un amico che ha comprato la stessa scatola in tempi e negozi diversi, stesso pianetto svergolato nello stesso identico modo... mi lascia pensare che siano stati incollati su un piano storto...

Insomma resto davvero sconvolto, una scatola che viene venduta a centoottanta euro non può avere una così bassa qualità. Non contesto il prezzo, sia chiaro, nel momento in cui decido di spendere tale cifra "pretendo" una determinata qualità, soprattutto da una ditta come SEBART che negli ultimi anni ha cercato di proporre materiale di un certo tipo.

Concludo dicendo che non vedo l'ora di finire il modello così da evitare di continuare a farmi il sangue amaro e volarci, sperando, a questo punto, che in volo le aspettative vengano rispettate.
fabiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 12:52   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Ho visto il Katana nel mio negozio e visto anche il prezzo (180 euro, confermo) ho optato per un altro acquisto.
Non avendolo acquistato e montato non posso dire nulla in merito a scollamenti e svergolamenti. Quello che mi ha lasciato molto perplesso è il costo in proporzione alla qualità del kit ed ai suoi incollaggi e finiture.
Sembra di esser davanti ad un kit cinese dei primi tempi.
Ed infatti è fatto in cina.
Già avevo avuto a suo tempo molti dubbi con i vari funtana che ho visto "smontarsi in volo". Questo post rafforza ancora di più la mia convinzione che non basta una firma e una scatola con il faccione di Seba a rendere buono-ottimo un prodotto indecentemente scadente.
I modelli fateveli! almeno saprete cosa avete messo dentro e fuori e come lo avete messo.Io prima di spendere 180 euro (ancora non ci siamo abituati.. ma sono 350milavecchie care lire) ci penso su 100 volte, ed alla fine il modello me lo faccio da solo. Il modello SELF-MADE non sarà bello e luccicante, ma almeno sotto il vestito avrà una sostanza che nei kit commerciali non è possibile ritrovare.
Provate un attimo a pensare quante volte in passato prima di spendere 350mila lire ci avete pensato su per bene. Adesso la parola 180 ci frega, facendoci pensare che sia poca spesa. Effetto euro, ok..
Ma se oltre la spesa non c'è nemmeno la qualità MINIMA ACCETTABILE.....
In definitiva Bocciato il katana30. Almeno per me che volevo regalare a mio figlio un elettrico senza lavorarci su un mese. Me lo farò da solo e sarà fatto sicuramente meglio.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 17:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
io non voglio difendere nessuno, e posso anche concordare che di colla non ne hanno certo buttata via, ma i modelli che abbiamo preso io ed un mio amico, non presentano svergolature e la ricopertura di tutto il modello è come minimo accettabilissima. ci ho volato poco e quindi non parlo delle sue doti di volo (che comunque, per i miei pollici, tanto schifo non fanno). per costruirlo (parola grossa) ci vuole niente, c'è da incollare due cosette ed installare l'elettronica, in una serata e una mattinata (con calma) era pronto, bilanciato e settato sulla radio. anche del prezzo non discuto, in quanto ognuno si fa i propri conti e decide da solo. certo che chi prima lo compera e poi dice che è un furto, forse è un pò pollo e poteva pensarci prima. che nessuno me ne voglia per quanto ho scritto, sono ovviamente idee mie.
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 17:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Messaggi: 21
Premetto di non mi piaciono i pronti al volo...
ma non capisco cosa pretendete da un modello finito che costa 180euro
provate a comperare balsa, compesnato e termoretraibile e poi fatemi sapere se spendete di meno...
e poi lamentele del genere le sento spesso al mio campo peccato però che le stesse persone non sono in grado di avvitare un servo e poi questionano se un modello ha l'ala leggermente svergola
buon natale
safir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 17:41   #7 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Sai Franz concordo su tutto tranne che sul fatto che sia pollo chi prima compra poi si dice deluso dalla qualita', per il semplice fatto che per non comprare devi avere la possibilita' di aprire la scatola dal negoziante ( Come l'amico RANOX ) e poi nel caso dire che schifo non la compro, ma se non hai questa possibilita' ti fidi del nome e del fatto che magari altri l'hanno acquistato e ne sono soddisfatti, io ad esempo ho preso il funtana 140 quello tricolore rosso e blu per intenderci, ora se io dovessi dare un giudizio sulla scatola che ho in garage direi e' fatto bene forse un po troppo leggerino ma fatto molto bene e senza difetti, il problema pero' e' che io dal negoziante ci sono stato per ben TRE volte, si hai capito benissimo HO CAMBIATO TRE VOLTE IL MODELLO perche' tutte le volte presentava dei difetti inaccettabili in una scatola da 500€, la fortuna e' stata che il negoziante e' un vero amico e ne aveva diversi a disposizione e non ha fatto naturalmente difficolta' a cambiarmi il modello, pero' come dicevo prima se avessi dovuto esprimere un giudizio appena preso avrei detto sicuramente una scatola da schifo qualita' pessima difetti non accettabili, come vedi le cose cambuiano e di molto solo in base a delle sfumatire o circostanze diverse.
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 19:25   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo
Il titolo del post è sicuramente duro ma, ahimè, non fa una piega...

Il modello sono sicuro volerà benissimo ma la qualità costruttiva e dei materiali è a dir poco penosa.

La ricopertura, il simil Oracover per capirsi, è quanto di più scadente abbia mai visto, e di modelli ARF ne ho comprato qualcuno negli ultimi 20 anni di "carriera" modellistica. Si solleva dappertutto, l'ho ripassato completamente con il ferretto ma il problema rimane; in alcuni punti mi si è addirittura sollevato non l'intero Oracover ma solo la pellicola trasparente, e quella non si reincolla, l'ho dovuta tagliare via con il cutter, insomma uno schifo.

Ma la cosa che più mi fa incazzare è il pianetto di coda svergolato, svergolato di brutto tra l'altro. Stesso problema che ha riscontrato un amico che ha comprato la stessa scatola in tempi e negozi diversi, stesso pianetto svergolato nello stesso identico modo... mi lascia pensare che siano stati incollati su un piano storto...

Insomma resto davvero sconvolto, una scatola che viene venduta a centoottanta euro non può avere una così bassa qualità. Non contesto il prezzo, sia chiaro, nel momento in cui decido di spendere tale cifra "pretendo" una determinata qualità, soprattutto da una ditta come SEBART che negli ultimi anni ha cercato di proporre materiale di un certo tipo.

Concludo dicendo che non vedo l'ora di finire il modello così da evitare di continuare a farmi il sangue amaro e volarci, sperando, a questo punto, che in volo le aspettative vengano rispettate.
il mio non ha svrglamento di sorta... è ben assemblato e vola molto molto bene. l'unica cosa su cui concordo è il termoretraibile la cui parte trasparente tende a staccarsi nei punti di tagli "acuto" per risolvere basta passare il ferro e dare una invisibile goccia di ciano sulla punta dell'inserto. Per costi e altre cose non mi pronuncio. Io ho anche il Katanamini della Precision Aerobatic e oltre ad essere parecchio inferiore nel volo (ma è anche di dimensioni diverse) non è che sia fatto poi tanto bene... di certo non meglio di quello di Seba.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 09:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
al nostro campo ce ne sono parecchi che volano con questi modelli, e nessuno ha trovato, e si ha lamentato della costruzione....

I primi è vero che avevano qualche diffettucio, ma erano errori di giovinezza, che sono stati sistemati premurossamente da sebart, e non più presenti negli ultimi modelli....

Stessa cosa dal Funtana140, sto ultimando l'ultima versione (quella con colori perlati) preso a scatola chiusa,e non presentava problemi.... fortuna, mah, allora devo dire, che non solo io, ma tutto il gruppo è molto fortunato(visto i katana e funtana 140 costruiti)....
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 09:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Rispondo qui per tutti...

Per quanto riguarda il prezzo non ho questionato in quanto mi sembra chiaro che nel momento in cui decido di acquistarlo ho fatto tutte le valutazioni del caso...

Per quanto riguarda le doti di volo sono sicuro che il modello andrà benissimo, difficilmente Seba ha cannato un modello e ho letto un pò in giro per i forum prima di comprarlo...

I problemi da me rilevati riguardano esclusivamente materiali impiegati e metodologia costruttiva. 2 pianetti svergolati nello stesso modo faccio fatica a pensare sia una semplice coincidenza...

Quello che dice Francolvr è sintomatico a mio modo di vedere, il modello da lui acquistato è perfetto... si ma al terzo tentativo... per me questo denota proprio la poca qualità del kit di cui sto parlando...

Ultimo appunto per le parole di safir72, tu ritieni che essendo 180 euro non sufficienti ad acquistare il materiale per finire un modello del genere non mi devo lamentare se nella scatola poi trovo cazzate del genere???
Se acquisto un ARF è perchè non ho voglia di costruirmelo da 0, mi pare evidente, lasciando perdere tutte le disquisizioni del caso...


Vi allego un paio di foto, foto che manderò anche alla SEBART.

Katana 30... uno schifo!!!-img_0423-large-.jpg

Katana 30... uno schifo!!!-img_0425-large-.jpg

Katana 30... uno schifo!!!-img_0426-large-.jpg
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che schifo... stefymtb Radiocomandi 10 29 settembre 06 13:51
Il 3D fa schifo davide.pasq Aeromodellismo Volo 3D 19 01 giugno 06 12:28
dopo lo schifo 2 ch ecco il favola Black sheep Aeromodellismo Principianti 16 21 ottobre 05 11:20
Mi fanno schifo le cerniere a ciano ginopilotino Aeromodellismo 59 18 giugno 05 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002