13 gennaio 17, 22:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2014 Residenza: In pendio
Messaggi: 244
| II° Concorso AAVIP: progetta il tuo modello II° Concorso AAVIP: progetta il tuo modello Dopo un primo concorso di natura squisitamente letteraria che ci ha regalato belle emozioni, siamo al nostro secondo tentativo di smuovere la comunità aeromodellistica. Questa volta il tema è tecnico, per progettisti smaliziati e per quelli in erba. Molto spesso, per chi si avvicina al volo in pendio, dopo i primi voli con un aeromodello in espanso si pone il problema della scelta di un secondo di una riproduzione caricata e dal volo teso che lascia poco spazio agli errori. Ecco quindi il nuovo tema da svolgere: progettare e realizzare, ex-novo, un aliante di secondo livello che abbia in sé le capacità di accompagnare gli aeromodellisti verso voli in pendio più complessi ed a modello che deve essere più appagante del precedente, ma, per forza di cose, meno costoso e più semplice capire e saper sfruttare le termiche più deboli e lontane. Quanto sopra, unitamente ai requisiti tecnici illustrati, consentirà di avviare gli aeromodellisti verso la costruzione ed il volo di un modello che per tipologia di volo possa fungere da base per categorie tipo F3J, F5J, F3K e volo in pendio con riproduzioni di alianti più caricati. Insomma: un aliantino semplice che aiuti a capire le termiche e che possa essere usato anche in condizioni scarse. Nella tabella trovate i parametri prefissati da rispettare. Come potete vedere le specifiche sono molto normali ed aperte. A qualcuno forse potrebbe sembrare eccessiva la presenza del flap in un modello di secondo livello, ma a conti fatti non comportano né grandi complicazioni dal punto di vista costruttivo né costi particolari dato che oggi un paio di buoni microservi con ingranaggi metallici costano davvero pochissimo. Inoltre i flap, soprattutto sui pendii con ridotti spazi di atterraggio si rivelano sempre più efficaci e modulabili dei classici alettoni alzati e la loro presenza è propedeutica all utilizzo di eventuali fasi di volo. Come partecipare? Per prima cosa i partecipanti dovranno, iscriversi, gratuitamente, al nostro concorso inviando una e-mail a: presidente.aavip@gmail.com A costruzione ultimata dovranno presentare le foto della sequenza di costruzione di ala, fusoliera ed impennaggi prima delleventuale copertura o verniciatura. A seguire verranno contattati per la prova in volo (non necessariamente il collaudo) ed affiancati da un socio AAVIP esperto e disponibile a visionare il modello in volo. Alternativamente potranno presentare il modello in volo durante uno degli eventi AAVIP, sparsi sul territorio italiano, che si svolgeranno in tarda primavera/estate. A tutti i concorrenti iscritti che presenteranno il loro lavoro, verranno inviati dei gadget tecnici forniti dalla AAVIP. I tre migliori progetti verranno premiati con abbonamenti a MODELLISMO e pubblicati sulla rivista. Il progetto giudicato migliore, oltre a materiali di natura aeromodellistica riceverà in premio anche un abbonamento a MODELLISMO ed un soggiorno per due persone per un week end, da utilizzare per partecipare ad un evento AAVIP nell'anno 2018. Tutte le valutazioni verranno effettuate nel corso dellanno ed a fine stagione unapposita commissione decreterà i nomi dei primi tre classificati; tutti gli altri verranno considerati ex-aequo. Possono partecipare tutti, ma veramente tutti: aeromodellisti in erba, progettisti smaliziati e blasonati, artigiani produttori di modelli. La proprietà intellettuale dei progetti premiati resterà dellautore, ma eventuali disegni premiati verranno pubblicati e diffusi a titolo gratuito attraverso larchivio disegni di MODELLISMO. Buon lavoro! Specifiche tecniche del modello per il II° concorso AAVIP Apertura alare: min. 250 cm/ max 270 cm Profilo alare: libero Profilo impennaggi: libero Impennaggi: liberi (a croce, a V, a T...) Materiali ammessi: tutti (legnami e compositi) Superfici mobili 4 (elevatore, alettoni, direzionale, flap) Peso max ammesso: Aliante puro: 1200 g in o.d.v. Motoaliante elettrico: 1400 g in o.d.v. Potenza max del motore elettrico (rilevata con pinza amperometrica): 200 W Elettronica di bordo: libera, a scelta del progettista
__________________ www.aavip.it Ultima modifica di A.A.V.I.P. : 13 gennaio 17 alle ore 22:33 |
05 marzo 17, 22:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2014 Residenza: In pendio
Messaggi: 244
|
Per chi ancora ci sta pensando... i primi concorrenti sono già partiti, ma questo non vuol dire nulla. Forza e coraggio!
__________________ www.aavip.it |
09 maggio 17, 22:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2014 Residenza: In pendio
Messaggi: 244
|
Aggiornamento: Un concorrente è pronto al collaudo. Uno è quasi pronto. Un' altro sta lottando con la bilancia. Il quarto sta lavorando in gran segreto. c'è ancora tanto tempo per iscriversi e partecipare.
__________________ www.aavip.it |
23 novembre 17, 12:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
|
mi è giunta voce che dal cuneese sono arrivati al collaudo un paio di modelli...
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) |
23 novembre 17, 14:12 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2014 Residenza: In pendio
Messaggi: 244
| Citazione:
Risultati molto interessanti. Aspettiamo il 4 partecipante e poi saprete tutto.
__________________ www.aavip.it | |
23 novembre 17, 16:57 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2014 Residenza: In pendio
Messaggi: 244
|
I tre modelli collaudati fin' ora. Team Piersergio C. prova in volo eseguita su Pendio ligure. Fiorello G. prova in volo eseguita durante il Meeting AAVIP di M.te Baldo Daniele S. Prova in volo eseguita sul pendio di Trevignano Romano.
__________________ www.aavip.it |
23 novembre 17, 16:59 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2014 Residenza: In pendio
Messaggi: 244
|
Da notare che nessuno ha intrapreso la strada del "motorizzato". tre soluzioni diverse sotto molti aspetti. In attesa del 4 modello e 4 partecipante. Vinca il migliore!
__________________ www.aavip.it |
23 novembre 17, 21:30 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
| ma qui ci sono già 4 modelli presentati, che siano 5 quelli in concorso?
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
1° Concorso AAVIP - Racconta la storia - | A.A.V.I.P. | Aeromodellismo Alianti | 49 | 05 dicembre 16 15:49 |
AAVIP Catriameeting 2016 | Peppe46 | Incontri Modellistici | 21 | 18 settembre 16 15:27 |
Come si progetta un carrello? | francescom1 | Aeromodellismo Principianti | 4 | 26 marzo 12 20:20 |
come si progetta un aereoplano (statico) ? | pavornocturnus | Modellismo Statico | 5 | 12 marzo 12 17:43 |
Grande concorso "vi supplico trovatemi un modello" | ste92 | Aeromodellismo Alianti | 9 | 15 aprile 08 18:55 |