Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 15, 22:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: padova
Messaggi: 53
Tendicarta o turapori?

Ciao a tutti,
sto realizzando un modello vintage degli anni '70, ma si pone ora per me un grosso dilemma...ovviamente devo verniciare...

turapori o tendicarta?
quale turapori?
dove trovare il tendicarta e la modelspan?

grazie
piper_cub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 23:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
personalmente mi trovo bene anche col turapori che si trova al brico...opportunamente diluito

ma dovresti poter trovare il classico tendicarta nei negozi, anche online, meglio forniti

Modelberg Jonathan, Mantua Model sono i primi che mi vengono in mente, anche per la modelspan, leggera e pesante
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 23:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Curiosità...
di che modello si tratta?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 23:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: padova
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
personalmente mi trovo bene anche col turapori che si trova al brico...opportunamente diluito

ma dovresti poter trovare il classico tendicarta nei negozi, anche online, meglio forniti

Modelberg Jonathan, Mantua Model sono i primi che mi vengono in mente, anche per la modelspan, leggera e pesante
Grazie Simone

quante mani dai di turapori?

Jonathan non ha il tendicarta, mantua model ha solo il modelspan, modelberg non ho provato

Eurokit Collante cellulosico in pasta per Balsa (art. VER/40025) [VER/40025/000] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

Mantua Model Carta Modelspan leggera bianca 10 mt. (art. 1950) [1950] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

questi possono andare?
piper_cub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 23:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: padova
Messaggi: 53
il modello e' Piper PA18 Super Cub 1975 scatola di montaggio Graupner 4631: una rarita'...
piper_cub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 23:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: padova
Messaggi: 53
non ho la scatola di montaggio ma sto ricostruendo da zero...
piper_cub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 23:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
sì, possono andare

la carta leggera, solitamente, io la uso sul balsa...per coperture di ali non rivestite in legno è preferibile quella pesante...meno delicata.

in quanto alle mani.....anche questo è soggettivo...io di solito do almeno due mani sulla struttura, ovviamente la seconda più diluita e intervallate da opportuno carteggiamento, e due mani sulla carta.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 23:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: padova
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
sì, possono andare

la carta leggera, solitamente, io la uso sul balsa...per coperture di ali non rivestite in legno è preferibile quella pesante...meno delicata.

in quanto alle mani.....anche questo è soggettivo...io di solito do almeno due mani sulla struttura, ovviamente la seconda più diluita e intervallate da opportuno carteggiamento, e due mani sulla carta.
e la vernice che a tuo parere da il migliore risultato?
piper_cub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 10:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
prima di vernice bisogna parlare di fondo........anche se conosco chi sforna bellissimi modelli verniciati benissimo ( vedi l'user Furetto ) senza usarlo...

io uso fondo poliuretanico bicomponente ( da carrozzeria, per capirsi )..ma bisogna andarci leggeri...perchè pesa un po', se il modello non è glow si può usare, a mio parere, anche del semplice fondo nitro. Poi, in ogni caso, carteggiare per portalo via (quasi ) tutto.

poi, sopra, qualsiasi vernice va bene, acrilica, nitro, sintetica....c'è addirittura chi usa i colori da decoupage.... e poi ( sempre se si usa il glow ) è necessario proteggere con bicomponente poliuretanico trasparente ( lucido oppure opaco a seconda della bisogna )

non c'è un tipo di vernice che da il miglior risultato: ma chi la da................e come è stata fatta la "base" ( leggi la struttura ) è fondamentale: un modello poggi e buche difficilmente verrà bene...

ed anche qua...stare leggeriiiiiiiiiii

perchè, con tutta sta trafila, a metter su mezzo chilo si fa alla svelta...........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 10:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: padova
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
prima di vernice bisogna parlare di fondo........anche se conosco chi sforna bellissimi modelli verniciati benissimo ( vedi l'user Furetto ) senza usarlo...

io uso fondo poliuretanico bicomponente ( da carrozzeria, per capirsi )..ma bisogna andarci leggeri...perchè pesa un po', se il modello non è glow si può usare, a mio parere, anche del semplice fondo nitro. Poi, in ogni caso, carteggiare per portalo via (quasi ) tutto.

poi, sopra, qualsiasi vernice va bene, acrilica, nitro, sintetica....c'è addirittura chi usa i colori da decoupage.... e poi ( sempre se si usa il glow ) è necessario proteggere con bicomponente poliuretanico trasparente ( lucido oppure opaco a seconda della bisogna )

non c'è un tipo di vernice che da il miglior risultato: ma chi la da................e come è stata fatta la "base" ( leggi la struttura ) è fondamentale: un modello poggi e buche difficilmente verrà bene...

ed anche qua...stare leggeriiiiiiiiiii

perchè, con tutta sta trafila, a metter su mezzo chilo si fa alla svelta...........

grazie Simone,
sul fatto che conta la MANO non la vernice sono d'accordo. il modello ovviamente e' nitro quindi tu che fondo consigli? bicomponente poliuretanico che marca e dove lo posso prenderlo?
fossi orientato per la modelspan con il tendicarta devo secondo te usare alla fine bicomponente poliuretanico trasparente alla fine? oppure ho gia' un certo livello di impermeabilita'?
piper_cub non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come si fa il tendicarta?...e il turapori? Mauro53 Aeromodellismo 18 26 gennaio 13 09:16
tendicarta mauri6 Modellismo 6 04 luglio 12 18:04
"pigmentare" tendicarta e turapori trasparente? doctordoom Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 19 agosto 11 19:20
tendicarta o turapori? help.revolver Aeromodellismo Principianti 4 18 maggio 07 20:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002