Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 06, 09:07   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
rodaggio os 91 sII P

ebbene si, ne apro un'altro di topic sul rodaggio.
il problema è questo: leggendo le istruzioni della OS , queste dicono di effettuare il rodaggio con il gas al massimo, aprendo lo spillo del massimo per farlo andare grasso.
ora ci ho provato, per qualche secondo, ma il motore o sembra andare troppo su di giri, oppure "scuote" tremendamente.
incidentalmente, l'elica è una 15/4w che, mi dicono, dovrebbe essere simile come sforzo alla 15/6, che è quella consigliata, è forse troppo poco passo?
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 09:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Si. forse è scarica. Devi aprire tutto ed ingrassare per essere sicuro che la quantità effettiva di olio che entra nel motore sia abbondante. Se apri mezzo gas e regoli grasso facendo girare poco, entrerà comunque meno mix (e meno olio) che se apri tutta la farfalla e ti comporti nello stesso modo.
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 11:28   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
si questo concetto mi era chiaro.
guardando i molti post sull'argomento pero' vedo che la tendenza è quella di farli girare piano, almeno inizialmente, alla meta' o meno di gas, con percentuali di olio abbondanti.
e questo è quello che io ho fatto sui 2T
sul SY 61 4T il rodaggio lo ho fatto uguale.
mi sembra sia venuto su bene.
le istruzioni della OS mi hanno un po incasinato.
booooh?
non c'e' nessuna cosa peggiore della " mancansa de ignoransa"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 12:42   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
si questo concetto mi era chiaro.
guardando i molti post sull'argomento pero' vedo che la tendenza è quella di farli girare piano, almeno inizialmente, alla meta' o meno di gas, con percentuali di olio abbondanti.
e questo è quello che io ho fatto sui 2T
sul SY 61 4T il rodaggio lo ho fatto uguale.
mi sembra sia venuto su bene.
le istruzioni della OS mi hanno un po incasinato.
booooh?
non c'e' nessuna cosa peggiore della " mancansa de ignoransa"
Il metodo di rodaggio consigliato dalla OS non so dirti se sia il migliore. Io faccio sempre cosi':
Primo serbatoio. Acceleratore al massimo con carburazione talmente grassa da ratare (cosiddetto 4 tempi) quasi al limite dello spegnimento. Un secondo pieno con acceleratore a metà e carburazione al limite, cioe' che a tratti rata e a tratti gira pulito. A fine serbatoio qualche spurgata. Ultimo pieno carburato "giusto" (leggermente grasso) a regimi vari con qualche accelerata per saggiare il comportamente al massimo con carburazione corretta. Alla fine regolazione del minimo...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 14:56   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Il metodo di rodaggio consigliato dalla OS non so dirti se sia il migliore. Io faccio sempre cosi':
Primo serbatoio. Acceleratore al massimo con carburazione talmente grassa da ratare (cosiddetto 4 tempi) quasi al limite dello spegnimento. Un secondo pieno con acceleratore a metà e carburazione al limite, cioe' che a tratti rata e a tratti gira pulito. A fine serbatoio qualche spurgata. Ultimo pieno carburato "giusto" (leggermente grasso) a regimi vari con qualche accelerata per saggiare il comportamente al massimo con carburazione corretta. Alla fine regolazione del minimo...
E' un 4 tempi!!
il problema sta' proprio qui, se lo apro al massimo e "scarburo" molto grasso, scuote con il rischio di rovinarsi!
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 15:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
Ricordati che i 4Tempi soprattutto gli OS via via che si rodano tendono ad ingrassare e non a smagrare come i 2 tempi

ciao

Bado
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
Badore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 16:05   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
E' un 4 tempi!!
il problema sta' proprio qui, se lo apro al massimo e "scarburo" molto grasso, scuote con il rischio di rovinarsi!
Rovinarsi il motore??? Non credo proprio... a meno che tu non parli del modello nel caso fosse già montato.
Ad ogni modo ioti ho detto come faccio... la scelta è tua. alla fine l'importante è che in un modo o nell'altro il rodaggio venga fatto per benino...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 23:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
il metodo di Marco mi sembra ottimo, per giunta lo uso anche io. E non ho mai rotto un motore (durante il rodaggio, intendo. Ma 5 minuti dopo... )
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 09:21   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
sto facendo piu o meno quello consigliato.
pero' bello grasso a mezzo gas, con puntatine in alto
un serbatoio da 400 cc dura quasi 20 minuti, ne ho fatto uno e mezzo.
gira gia' regolare ed ha un buon tiro.
miscela 80 /20
no nitro
non lo lascio scaldare troppo , all'inizio due minuti e spegnevo, adesso 5 minuti a regime medio e spengo
speriamo bene, con quello che costa!
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 09:23   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
sto facendo piu o meno quello consigliato.
pero' bello grasso a mezzo gas, con puntatine in alto
un serbatoio da 400 cc dura quasi 20 minuti, ne ho fatto uno e mezzo.
gira gia' regolare ed ha un buon tiro.
miscela 80 /20
no nitro
non lo lascio scaldare troppo , all'inizio due minuti e spegnevo, adesso 5 minuti a regime medio e spengo
speriamo bene, con quello che costa!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2w-20...rodaggio? il-david Aeromodellismo Ventole Intubate 3 22 marzo 07 10:52
rodaggio simone70fly Aeromodellismo 1 12 gennaio 07 22:23
rodaggio racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 25 dicembre 06 00:15
Rodaggio Piero91 Automodellismo 0 28 settembre 06 20:27
rodaggio? hangar_1 Aeromodellismo 3 06 settembre 06 12:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002