Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 08, 20:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vortice79
 
Data registr.: 13-04-2007
Residenza: isola del liri
Messaggi: 345
Immagini: 4
fusibile spectrum

oggi terrore assoluto...la mia spectrum dopo aver caricato la batteria e inserita nn dava più segnale credevo che fosse la batteria ma funzionava bene.... paranoia piu assoluta mi credevo di essermi giocato l'estate perche mentre la rispedivo in america passava un mese e passa.....
poi mi convingo a smontarla e noto che c'è un fusibile lo controllo ed era andato a farsi fott... mi sono rassicurato ora mi rimane solo di trovare il fusibile e sperare che ritorni tutto al suo posto.....
mi chiedo come mai quel fusibile è saltato....
forse la batteria si era caricata troppo?
vortice79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 10:38   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da vortice79 Visualizza messaggio
oggi terrore assoluto...la mia spectrum dopo aver caricato la batteria e inserita nn dava più segnale credevo che fosse la batteria ma funzionava bene.... paranoia piu assoluta mi credevo di essermi giocato l'estate perche mentre la rispedivo in america passava un mese e passa.....
poi mi convingo a smontarla e noto che c'è un fusibile lo controllo ed era andato a farsi fott... mi sono rassicurato ora mi rimane solo di trovare il fusibile e sperare che ritorni tutto al suo posto.....
mi chiedo come mai quel fusibile è saltato....
forse la batteria si era caricata troppo?
Mi sembra di capire che carichi la batteria ESTRAEDOLA per cui hai messo una Lipo. A questo punto sorge spontanea una domanda; ma chi te la fatto fare ?? Forse che per una sessione di volo la batteria NMI non basta?Ti sei andato a cercare la ROGNA e te la sei trovata!, Non ti lamentare.....GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 14:32
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 11:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Mi sembra di capire che carichi la batteria ESTRAEDOLA per cui hai messo una Lipo. A questo punto sorge spontanea una domanda; ma chi te la fatto fare ?? Forse che per una sessione di volo la batteria NMI non basta?Ti sei andato a cercare la ROGNA e te la sei trovata!, Non ti lamentare.....GIORGIO
Non farei cosi il drammatico....
Sicuramente c'è dell'altro, ibn molti compreso me usano le lipo...
E ti posso assicurare che sono di una comodità assoluta, non ti devi piu ricordare di caricarle e non rischi di doverlo fare al campo
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 16:03   #4 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Non farei cosi il drammatico....
Sicuramente c'è dell'altro, ibn molti compreso me usano le lipo...
E ti posso assicurare che sono di una comodità assoluta, non ti devi piu ricordare di caricarle e non rischi di doverlo fare al campo
Se hanno progettato la Spektrum per poter funzionare tranquillamente con batt. NCI MOLTO PROBABILMENTE hanno pensato che NON FOSSE DRAMMATICO caricare il TX la sera precedente l'utilizzo , che con sente comunque una sessione di volo che BEN DIFFICILMENTE risulterà deficitaria. Personalmente faccio questo "sacrificio" da oltre 40 anni di R.C. e non sono MAI rimasto " a secco " sul Campo di Volo. A masturbare le radio ci si lascia lo zampino ! GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 17:10   #5 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Giobass, questo è il tuo ennesimo attacco a chi monta delle Lipo sulle radio, credi davvero che tante persone lo facciano senza averne nessun vantaggio? Solo per il gusto di spendere 30/40 euro?

Ti dico solo che nelle mie 2 radio uso solo batterie Lipo, visto che mi è capitato più volte di andare in pendio e ritrovarmi con le batterie scariche proprie nel più bello!!!
Inoltre con le Lipo se anche ti ritrovi al campo con le batterie scariche basta che tiro fuori il solito carichino che uso per tutti gli altri modelli, e in 20 minuti la carico quasi al massimo, mentre con le NiMh o NiCd dovrei aspettare 6/7 ore, per non parlare dell'autoscarica che nelle Lipo è insesistente, quindi nei mesi invernali quando posso volare 1 volta al mese posso permettermi di non dover stare lì a caricare la radio ogni volta (e se la sera prima mi dimentico di collegarla al caricabatteria mi tocca restare a casa a grattare balsa )


E scusami se è poco.
  Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 17:39   #6 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Giobass, questo è il tuo ennesimo attacco a chi monta delle Lipo sulle radio, credi davvero che tante persone lo facciano senza averne nessun vantaggio? Solo per il gusto di spendere 30/40 euro?

Ti dico solo che nelle mie 2 radio uso solo batterie Lipo, visto che mi è capitato più volte di andare in pendio e ritrovarmi con le batterie scariche proprie nel più bello!!!
Inoltre con le Lipo se anche ti ritrovi al campo con le batterie scariche basta che tiro fuori il solito carichino che uso per tutti gli altri modelli, e in 20 minuti la carico quasi al massimo, mentre con le NiMh o NiCd dovrei aspettare 6/7 ore, per non parlare dell'autoscarica che nelle Lipo è insesistente, quindi nei mesi invernali quando posso volare 1 volta al mese posso permettermi di non dover stare lì a caricare la radio ogni volta (e se la sera prima mi dimentico di collegarla al caricabatteria mi tocca restare a casa a grattare balsa )


E scusami se è poco.
Toglimi una curiosità:per ritrovarti con le batterie scariche....(quelle tradizionali).quante ore voli in pendio ? La mia domanda è legittimata dal fatto che ho stabilito a suo tempo un Primato Italiano di durata con quasi 6 H e sono curioso di sapere se lo hai battuto con le tue Lipo. Infatti la mia radio era collegata ad una normale batt. da auto. Comunque liberissimi di mettere e tigliere le Lipo dai vs. TX ( sperando che non crepino ...non si incendino e non vi fottano la radio ma non lamentatevi degli eventuali inconvenienti che dovessero insorgere. Auguroni. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 17:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Toglimi una curiosità:per ritrovarti con le batterie scariche....(quelle tradizionali).quante ore voli in pendio ? La mia domanda è legittimata dal fatto che ho stabilito a suo tempo un Primato Italiano di durata con quasi 6 H e sono curioso di sapere se lo hai battuto con le tue Lipo. Infatti la mia radio era collegata ad una normale batt. da auto. Comunque liberissimi di mettere e tigliere le Lipo dai vs. TX ( sperando che non crepino ...non si incendino e non vi fottano la radio ma non lamentatevi degli eventuali inconvenienti che dovessero insorgere. Auguroni. GIORGIO
Io francamente non capisco perchè ti crei tutti questi problemi, cioè, constatato che non da problemi perchè continui ad essere così scettico?
A me è capitato dopo mezz'ora di volo con una gran condizione in pianura con un 4metri...non è stato divertente

In ogni modo credo che ognuno possa fare cioè che crede.
Inoltre voglio precisare che per 8 celle nimh stilo sanyo da 2500 (tristissime) bisogna sborsare circa 2-2,50€ a cella, quindi circa 16-20 euro. per un pacco lipo 2200 già saldato e col cavetto già applicato si trovano anche a 19€ spedite a casa tua. E sono solo da infilare nella radio. Con la carica che hanno di fabbrica voli quanto voleresti caricando al massimo le nimh. E dopo, in un ora, voli per mesi.


Lapo

p.s. complimenti per il record
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 18:11   #8 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
...... la mia radio era collegata ad una normale batt. da auto.
E POI SIAMO NOI GLI ESAGERATI!!!!

Cmq ci vuole poco quando sei in pendio a farti 3/4 ore di volo 30/40 minuti alla volta e la radio quando avevo le NiCd nella Futaba erano le prime ad obbligarmi a terra
  Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 19:05   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Toglimi una curiosità:per ritrovarti con le batterie scariche....(quelle tradizionali).quante ore voli in pendio ? La mia domanda è legittimata dal fatto che ho stabilito a suo tempo un Primato Italiano di durata con quasi 6 H e sono curioso di sapere se lo hai battuto con le tue Lipo. Infatti la mia radio era collegata ad una normale batt. da auto. Comunque liberissimi di mettere e tigliere le Lipo dai vs. TX ( sperando che non crepino ...non si incendino e non vi fottano la radio ma non lamentatevi degli eventuali inconvenienti che dovessero insorgere. Auguroni. GIORGIO
Scusami Giorgio ma prima di tutto nessuno ha detto che ciò che gli è successo sia dovuto al fatto che ha montato delle lipo. Ancora Vortice79 non è intervenuto nuovamente. Tu ha desunto che le abbia perchè ha detto di averle tolte per caricarle. Anche io nella T9 le toglievo dalla radio pur avendo delle Ni-Mh.
L'altra cosa è che le radio moderne, consumano molto più di quelle di 15 anni fa. Ora hanno display grandi e luminosi che portano l'autonomia a livelli inferiori di un tempo.
Il vantaggio poi delle li-po non sta solo nella capacità ma sopratutto nel fatto che puoi caricarle anche a rate, quindi in caso di necessità, 15 minuti e sei di nuovo in pista...
Per ultimo dico solo che io ho sempre usato le ni-cd ni-mh ma ritengo che l'uso delle lipo per tx sia ormai consolidato. Oltretutto ci sono pacchi appositi con diodo che abbatte la tensione al livello idoneo.
Io ora ho la T12Mz che ha di origine della li-io e mi ci trovo molto bene...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 20:11   #10 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
E POI SIAMO NOI GLI ESAGERATI!!!!

Cmq ci vuole poco quando sei in pendio a farti 3/4 ore di volo 30/40 minuti alla volta e la radio quando avevo le NiCd nella Futaba erano le prime ad obbligarmi a terra
Sei pregato di farti vivo,quando con le tue Lipo sarai in grado di fare un Primato di durata invece di provvedere ad altra alimentazione della tua TX che non sia del tipo da me adottata . Fatt i......non chiacchere !! GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 14:32
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fusibile elettronico. Sergio_Pers Circuiti Elettronici 26 25 ottobre 07 10:13
MX 12 fusibile bruciato! zidax Radiocomandi 13 15 gennaio 07 15:59
Fusibile MX12 Berny Radiocomandi 12 13 maggio 06 00:55
fusibile df4 millennio Elimodellismo Motore Elettrico 2 15 settembre 05 10:05
quale fusibile joy Aeromodellismo 2 27 aprile 03 10:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002