Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 08, 13:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mezzostop
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: Cesena
Messaggi: 102
Modulo TX Graupner

ragazzi ho un problema e cerco informazioni.

possiedo un Graupner acquistata in germania con modulo TX-Synt.

utilizzandola in Italia, nella mia zona, ho grossi problemi di disturbi.

lo scanner di frequenze che equipaggia la radio mi mostra un "tappeto" di disturbi sui 40MHz che varia come intensità da zona a zona ma che rimane sempre presente.

ieri in pendio sulle colline romagnole ho dovuto smettere di volare perchè la mia frequanza (can. 55) risultava talmente disturbata che a volte mi suonava l'allarme di canale occupato.

gli aliantisti presenti in loco mi hanno detto che il problema non è nuovo e che in Italia se non "tarocchi" il modulo non voli mai in pace.
mi hanno detto anche che i moduli Graupner venduti in Germania sono tarati ad un max di 500mW perchè da loro i controlli sono ferrei.

tutti i Graupneristi italiani mandano i loro moduli alla casa madre per portare la potenza d'uscita a livelli di 1 / 1,5 Watt.

possibile questo ?

qualcuno conosce il problema e .... come ha rimediato ?

se la strada da percorrere è proprio quella di mandare il tutto alla Graupner, qualcuno ha una mail a cui scrivere per informarsi sui costi o tempi di intervento ?

grazie a tutti
__________________
"Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni"
O. Wilde
mezzostop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 15:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da mezzostop Visualizza messaggio
ragazzi ho un problema e cerco informazioni.

possiedo un Graupner acquistata in germania con modulo TX-Synt.

utilizzandola in Italia, nella mia zona, ho grossi problemi di disturbi.

lo scanner di frequenze che equipaggia la radio mi mostra un "tappeto" di disturbi sui 40MHz che varia come intensità da zona a zona ma che rimane sempre presente.

ieri in pendio sulle colline romagnole ho dovuto smettere di volare perchè la mia frequanza (can. 55) risultava talmente disturbata che a volte mi suonava l'allarme di canale occupato.

gli aliantisti presenti in loco mi hanno detto che il problema non è nuovo e che in Italia se non "tarocchi" il modulo non voli mai in pace.
mi hanno detto anche che i moduli Graupner venduti in Germania sono tarati ad un max di 500mW perchè da loro i controlli sono ferrei.

tutti i Graupneristi italiani mandano i loro moduli alla casa madre per portare la potenza d'uscita a livelli di 1 / 1,5 Watt.

possibile questo ?

qualcuno conosce il problema e .... come ha rimediato ?

se la strada da percorrere è proprio quella di mandare il tutto alla Graupner, qualcuno ha una mail a cui scrivere per informarsi sui costi o tempi di intervento ?

grazie a tutti

Io uso un modulo graupner 40Mhz sintetizzato sulla mia JR PCM9XII.
Non ho nessun problema. Proprio ieri ho volato usando il canale 55...
Mi suona strano che Graupner venda i moduli "a norma" e poi li modifichi facendoli uscire dalla normativa.

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 16:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mezzostop
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: Cesena
Messaggi: 102
non so dove hai acquistato il tuo apparato.

secondo quanto a me riferito da molti utenti Graupner i moduli prodotti vengono tarati in virtù della zona dove vengono venduti.

è noto il fatto che in america o giappone i limiti sono molto più alti che non in italia o germania.

è noto anche il fatto che molti utenti Graupner per risparmiare sul prezzo acquistano in germania dove i moduli non sono come da noi ma sono tarati perfettamente sul limite ammesso (li c'è appunto la polizia postale che vigila e non ammette eccezioni).

a questo punto chi acquista un modulo tedesco si trova con emissioni a potenza come da regolamento (piuttosto bassa).

in italia sui 40MHz ci sono tutti i ponti radio della croce rossa, dei vigili del fuoco, protezione civile, ecc. e .... se vi trovate nelle vicinanze di tali installazioni è molto probabile che il segnale di tali ripetitori (per niente tenuti sotto controllo) sfori nelle frequenze RC e crei disturbi tali che se il modulo della radio non eroga una buona potenza il canale viene pesantemente disturbato.

da questo fatto la necessità di inviare le radio o i moduli alla Graupner che senza nessun problema lo "adatta" ad erogare anche 1,7 / 1,8 Watt.

Preciso che tutto quanto detto sopra è anche per me una novità e cerco in queste pagine una conferma
__________________
"Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni"
O. Wilde
mezzostop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 16:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da mezzostop Visualizza messaggio
non so dove hai acquistato il tuo apparato.

secondo quanto a me riferito da molti utenti Graupner i moduli prodotti vengono tarati in virtù della zona dove vengono venduti.

è noto il fatto che in america o giappone i limiti sono molto più alti che non in italia o germania.

è noto anche il fatto che molti utenti Graupner per risparmiare sul prezzo acquistano in germania dove i moduli non sono come da noi ma sono tarati perfettamente sul limite ammesso (li c'è appunto la polizia postale che vigila e non ammette eccezioni).

a questo punto chi acquista un modulo tedesco si trova con emissioni a potenza come da regolamento (piuttosto bassa).
Anch'io l'ho preso in Germania. Probabilmente dipenderà dal campo di volo. Ho avuto un problema di interferenza solo una volta a casa mia ma l'ho considerato un caso isolato.
Oltre a questo modulo ho acquistato altre radio in Germania (MC10, MC15, MX12, MX16s) e non ho mai avuto problemi di interferenze.
Le riceventi che uso sono: R16Scan, R700, C17.


Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 12:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mezzostop
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: Cesena
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da Igor Visualizza messaggio
Anch'io l'ho preso in Germania. Probabilmente dipenderà dal campo di volo. Ho avuto un problema di interferenza solo una volta a casa mia ma l'ho considerato un caso isolato.
Oltre a questo modulo ho acquistato altre radio in Germania (MC10, MC15, MX12, MX16s) e non ho mai avuto problemi di interferenze.
Le riceventi che uso sono: R16Scan, R700, C17.


Ciao, Igor.
probabilmente è come dici tu ma comunque ... tieniti lontano dai ponti radio delle strutture di pubblica assistenza (croce-rossa, vigili del fuoco, protezione civile, ecc.) lavorano sui 40 MHz e sono bestiali !!!
__________________
"Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni"
O. Wilde
mezzostop non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002