|
non so dove hai acquistato il tuo apparato.
secondo quanto a me riferito da molti utenti Graupner i moduli prodotti vengono tarati in virtù della zona dove vengono venduti.
è noto il fatto che in america o giappone i limiti sono molto più alti che non in italia o germania.
è noto anche il fatto che molti utenti Graupner per risparmiare sul prezzo acquistano in germania dove i moduli non sono come da noi ma sono tarati perfettamente sul limite ammesso (li c'è appunto la polizia postale che vigila e non ammette eccezioni).
a questo punto chi acquista un modulo tedesco si trova con emissioni a potenza come da regolamento (piuttosto bassa).
in italia sui 40MHz ci sono tutti i ponti radio della croce rossa, dei vigili del fuoco, protezione civile, ecc. e .... se vi trovate nelle vicinanze di tali installazioni è molto probabile che il segnale di tali ripetitori (per niente tenuti sotto controllo) sfori nelle frequenze RC e crei disturbi tali che se il modulo della radio non eroga una buona potenza il canale viene pesantemente disturbato.
da questo fatto la necessità di inviare le radio o i moduli alla Graupner che senza nessun problema lo "adatta" ad erogare anche 1,7 / 1,8 Watt. Preciso che tutto quanto detto sopra è anche per me una novità e cerco in queste pagine una conferma
__________________
"Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni"
O. Wilde
|