Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 08, 20:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: sondrio
Messaggi: 657
PCM jr

ciao a tutti volevo sapere se e meglio la ricevente r700 grauoner singola conversione in FM o e meglio questa rx scm-14 pcm 7 graupner voi che ne dite ? la radio e una mx12. voglio stare sul siciro visto che devo costruire un maxi modello grazie
oscar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 20:43   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Sono entrambe buone riceventi.
Ambedue in FM (ovviamente), una è in PPM (R700) l'altra in PCM (smc14).
Le ho entrambe e funzionano perfettamente da anni.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 21:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: sondrio
Messaggi: 657
io possiedo la r700 E VA BENE pero al campo dicono di usare la pcm perche migliore meno facile che entrino intreferenze visto che lavora e segnali o cose simili voglio essere sicuro , il costo e identico
oscar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 21:25   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da oscar77 Visualizza messaggio
io possiedo la r700 E VA BENE pero al campo dicono di usare la pcm perche migliore meno facile che entrino intreferenze visto che lavora e segnali o cose simili voglio essere sicuro , il costo e identico
L'ho gia detto tante altre volte e lo riaffermo.
Chi pensa che PCM serva per evitare di beccare interferenze sbaglia di grosso.
Pia illusione.
Le onde radio viaggiano nell'etere e nel tragitto fra Tx ed Rx raccattano cio che trovano, sia con codifica in PPM sia con codifica in PCM.
A mio avviso piu sicure (diciamo meno soggette a risentire del problema) sono le PPM-DSP (o IPD, che dir si voglia).
Poi uno la puo pensare come vuole e la diatriba fra fautori di un sistema o dell'altro continua da quando è uscito il PCM.
L'immissione sul mercato del PCM, sempre a mio modo di vedere, fu una trovata dei produttori per indurre gli utenti (noi ......, che paghiamo) a rinnovare il campo radio con la scusa che il nuovo sistema fosse immune alle interferenze.
Se qualcuno un giorno inventerà il sistema immune alle interferenze di certo sarà candidato al Nobel per l'elettronica.
Come ti ho detto prima, le ho tutte e due e non ho notato differenze; mai preso interferenze peraltro. Semmai la PPM è un tantino piu rapida nelle risposte, ma questo è plausibile, c'è un passaggio in meno nell'elaborazione del segnale: la digitalizzazione dello stesso.
Detto cio, però, tu fai quello che ritieni opportuno: le mie parole non contano.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 21:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: sondrio
Messaggi: 657
io ascolto quello che dici perche un pensiero in piu non fa male , altra cosa singola conversione e doppia conversione si guadagna qualcosa ? ora guardo i prezzi delle riceventi poi facco due conti
oscar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 21:37   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da oscar77 Visualizza messaggio
io ascolto quello che dici perche un pensiero in piu non fa male , altra cosa singola conversione e doppia conversione si guadagna qualcosa ? ora guardo i prezzi delle riceventi poi facco due conti
Ecco: "Doppia Conversione", questo si che è un sistema per aumentare il filtraggio del segnale ricevuto.
Se vuoi stare concretamente piu sicuro questo va bene; ma costano di piu (ma in genere anche le PCM costano di piu).
Necessitano di un quarzo apposito, a meno che tu non la acquisti sintetizzata.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 21:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: sondrio
Messaggi: 657
le riceventi hitec sono buone ? ne ho gia una in casa con il quarzo nuova di scatola pero non vorrei montarla non mi sembra molto valida la marca per te
oscar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 21:40   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da oscar77 Visualizza messaggio
le riceventi hitec sono buone ? ne ho gia una in casa con il quarzo nuova di scatola pero non vorrei montarla non mi sembra molto valida la marca per te
Sulla Hitech se ne sentono di tutte .....
Sono apparati che hanno sicuramente il miglior rapporto prezzo/qualità.
E' in Doppia Conversione?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 00:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: sondrio
Messaggi: 657
singola conversione , avevo visto che c'e la ricevente sintetizzata e non costa molto ma per la mia radio mx12 va bene ? devo cambiare pure il quarzo della radio dopo e metterlo doppia conversione vero
oscar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 00:30   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da oscar77 Visualizza messaggio
singola conversione , avevo visto che c'e la ricevente sintetizzata e non costa molto ma per la mia radio mx12 va bene ? devo cambiare pure il quarzo della radio dopo e metterlo doppia conversione vero
-Le riceventi sintetizzate funzionano ne piu ne meno come le quarzate, quindi compatibilità totale.
-Se quando dici radio intendi la trasmittente, no. Doppia Conversione riguarda esclusivamente la Rx.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sanwa vanguard 6 ch pcm + rx sanwa 6 ch pcm Gbv Radiocomandi 11 12 marzo 05 19:04
Tx pcm-Rx fm??? dracoxs Radiocomandi 4 16 gennaio 05 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002