Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 07, 10:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: avellino
Messaggi: 95
Angry Aiuto Principiante

Ciao e bungiono a tutti ho un problema : ho acquistato una radio su e-bay (jr 2610) che sembra funzionare in quando si accende e riesco anche ad impostare i vari menu e ho in possesso due riceventi una in doppia conversione non so di che marca è forse cinese, un'altra graupner ma con nessuno delle due funziona anche se imposto la radio sia PCM o SPCM o meglio con quella in doppia conversione sembra che ci siano delle interferenze soprattutto quando avvicino la rx al tx i servi sembrano impazzire con quella graupner non da nessun segno di vita premetto che sia la tx che le rx sono in 35 mhz adesso vorrei capire se è la tx o le rx che non sono buone ? C'è qualche sistema per capirlo ? Oppure mi vendo tutto ely compresi e passo ad altri hobby ?
Spero che qualcuno mi aiuti
twinster1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 10:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da twinster1978
Ciao e bungiono a tutti ho un problema : ho acquistato una radio su e-bay (jr 2610) che sembra funzionare in quando si accende e riesco anche ad impostare i vari menu e ho in possesso due riceventi una in doppia conversione non so di che marca è forse cinese, un'altra graupner ma con nessuno delle due funziona anche se imposto la radio sia PCM o SPCM o meglio con quella in doppia conversione sembra che ci siano delle interferenze soprattutto quando avvicino la rx al tx i servi sembrano impazzire con quella graupner non da nessun segno di vita premetto che sia la tx che le rx sono in 35 mhz adesso vorrei capire se è la tx o le rx che non sono buone ? C'è qualche sistema per capirlo ? Oppure mi vendo tutto ely compresi e passo ad altri hobby ?
Spero che qualcuno mi aiuti
cercando su google ho visto che e' una normale radio in fm ..e le riceventi in pcm spcm non funzionano..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 16 novembre 07 alle ore 10:47
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 10:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
I quarzi sono appropriati?
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 10:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: avellino
Messaggi: 95
grazie per la risposta dal forum ho letto che qualcuno ha rotto il finale della tx potrebbe essere accaduto a me ? e se è così come faccio a capirlo ? quando vado nel menù della radio trovo scritto MODULATION e io ho cambiato sia settandola su ppm che su spcm cosa significa che è una radio FM normale ?
twinster1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 10:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: avellino
Messaggi: 95
dimenticavo i quarzio sono sula stessa frequenza e pure della stessa marca cmq su la rx graupner sta scritto PCM mentre sull'altra PPM dual conversion . non ci capisco più niente aiutatemi
twinster1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 11:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da twinster1978
dimenticavo i quarzio sono sula stessa frequenza e pure della stessa marca cmq su la rx graupner sta scritto PCM mentre sull'altra PPM dual conversion . non ci capisco più niente aiutatemi
le tue riceventi sono pcm e spcm.. mentre la trasmittente e' PPM .. quindi le riceventi non ricevono il tuo segnale... per motivi di modulazione e di codificazione del segnale (in parole povere). anche se c'e scritto che la frequenza e' la stessa i quarzi ricevente sono di una frequenza leggermente diversa e quindi le tue riceventi non riescono ad elaborare il segnale.

devi comprati una ricevente normale in FM.. o in PPM.. (che e' la stessa cosa +0-) con il suo quarzo.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 11:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Allora:
le radio tradizionali sono tutte FM (modulazione di frequenza);
la modulazione puo essere PPM (tradizionale non codificata) oppure
PCM (nelle diverse varianti a seconda della marca... spcm, qpcm etc.);
i ricevitori possono essere singola o doppia conversione (non entriamo nei dettagli) ma e' ininfluente, a parte usare i quarzi appropriati.

Detto questo nel tuo caso hai una trasmittente che puo operare sia
in ppm che in pcm (ma in quest'ultimo caso la ricevente deve essere pcm e compatibile con la marca della trasmittente).

Allora proviamo ad usare la ricevente ppm:
verifica che il quarzo della ricevente sia sul medesimo canale di quello della trasmittente e sia adatto (singola/doppia conversione) alla ricevente (meglio stessa marca);
imposta la trasmittente come ppm e... prova.
Deve funzionare
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 16:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
hitec

Citazione:
Originalmente inviato da Milus Visualizza messaggio
Allora:
le radio tradizionali sono tutte FM (modulazione di frequenza);
la modulazione puo essere PPM (tradizionale non codificata) oppure
PCM (nelle diverse varianti a seconda della marca... spcm, qpcm etc.);
i ricevitori possono essere singola o doppia conversione (non entriamo nei dettagli) ma e' ininfluente, a parte usare i quarzi appropriati.

Detto questo nel tuo caso hai una trasmittente che puo operare sia
in ppm che in pcm (ma in quest'ultimo caso la ricevente deve essere pcm e compatibile con la marca della trasmittente).

Allora proviamo ad usare la ricevente ppm:
verifica che il quarzo della ricevente sia sul medesimo canale di quello della trasmittente e sia adatto (singola/doppia conversione) alla ricevente (meglio stessa marca);
imposta la trasmittente come ppm e... prova.
Deve funzionare
Ciao,
vedo che stai dando ottime spiegazioni.
Io sono all'inizio ed ho acquistato una Hitec optic 6 sport, ma non hole istruzioni.
So che è a 40 mhz in MF.
- secondo te questa trasmette anche in PCM o altro o solo in MF?.
- Se volessi metterci una ricevente a doppia conversione devo usare un'altra ricevente Hitec o posso acquistare anche futaba ecc...?
- I quarzi devono essere cambiati sia sulla trasmittente che sulla ricevente?
fammi capire qualcosa in merito.
ciao e grazie
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 17:14   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Milus Visualizza messaggio
Allora:
le radio tradizionali sono tutte FM (modulazione di frequenza);
la modulazione puo essere PPM (tradizionale non codificata) oppure
PCM (nelle diverse varianti a seconda della marca... spcm, qpcm etc.);
i ricevitori possono essere singola o doppia conversione (non entriamo nei dettagli) ma e' ininfluente, a parte usare i quarzi appropriati.

Detto questo nel tuo caso hai una trasmittente che puo operare sia
in ppm che in pcm (ma in quest'ultimo caso la ricevente deve essere pcm e compatibile con la marca della trasmittente).

Allora proviamo ad usare la ricevente ppm:
verifica che il quarzo della ricevente sia sul medesimo canale di quello della trasmittente e sia adatto (singola/doppia conversione) alla ricevente (meglio stessa marca);
imposta la trasmittente come ppm e... prova.
Deve funzionare
D'accordo, ma cerchiamo di essere maggiormente precisi, altrimenti rischiamo di "trasmettere" errate comunicazioni ......
-Tutte le radio trasmettono (modulano) in FM; giusto (..... quasi: qualcuna, rara, economica modula ancora in AM). Questo avviene nella sezione "Alta Frequenza", quella parte che si occupa di inviare via etere il segnale.
-Prima, però, avviene la codifica (non modulazione) che puo essere PPM o PCM. Anche il PPM è una codifica come il PCM; diciamo che, piu o meno, il PPM è una codifica "analogica" mentre il PCM è una codifica "digitale".
Tutto cio in maniera molto semplificata.
C'è da aggiungere che il PPM segue una codifica "Standard", quindi massima compatibilità fra apparecchiature di diverse marche; per il PCM, invece, si tratta di codifiche "Proprietarie" (ogni marca ha la propria) per cui niente compatibilità fra marche diverse.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 17:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
D'accordo, ma cerchiamo di essere maggiormente precisi, altrimenti rischiamo di "trasmettere" errate comunicazioni ......
-Tutte le radio trasmettono (modulano) in FM; giusto (..... quasi: qualcuna, rara, economica modula ancora in AM). Questo avviene nella sezione "Alta Frequenza", quella parte che si occupa di inviare via etere il segnale.
-Prima, però, avviene la codifica (non modulazione) che puo essere PPM o PCM. Anche il PPM è una codifica come il PCM; diciamo che, piu o meno, il PPM è una codifica "analogica" mentre il PCM è una codifica "digitale".
Tutto cio in maniera molto semplificata.
C'è da aggiungere che il PPM segue una codifica "Standard", quindi massima compatibilità fra apparecchiature di diverse marche; per il PCM, invece, si tratta di codifiche "Proprietarie" (ogni marca ha la propria) per cui niente compatibilità fra marche diverse.
Ciao,
spero di aver capito.
- In pratica la trasmittente in MF puo modulare (nel senso di trasmettere?) anche in pcm o ppm?
- se si come faccio a rendermene conto?
- Quindi volendo usare una ricevente a doppia conversione potrei comprare una ricevente , doppia conversione, della stessa marca della tresmittente,con il relativo quarzo.
- La ricevente deve essere in pcm?
scusate ma vorrei capirci almeno in modo elementare
grazie
google non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto x principiante frenkys Elimodellismo Principianti 15 30 ottobre 12 20:15
Principiante Aiuto CLEMENZA Elimodellismo Principianti 6 16 gennaio 08 15:57
Aiuto Per Un Principiante!!!! Shark981 Elimodellismo Principianti 12 14 luglio 06 19:54
aiuto per principiante! matte Categoria Rc-Combat 2 07 maggio 06 21:15
Aiuto a un principiante erasmo82 Elimodellismo Principianti 1 15 luglio 05 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002