Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 11, 17:00   #1 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Problema aurora 9

Premetto che la uso con soddisfazione da quasi un anno, che non ho mai avuto problemi pur usandola spesso in condizioni estreme ( pendio e volo a quote elevate) anche con fusoliere heavy carbon.

Ora non capisco per quale motivo ho dei blackout di trasmissione volando con uno shadow F5j. Le ho provate un po' tutte, ho cambiato ricevente, dalla 7 alla 9 canali ( due antenne) le ho fatte uscire dalla fusoliera una sopra ed una sotto, ho provato a fissarle in posizioni diverse, ho fatto la scansione, la prova con potenza ridotta, e ora non so più come fare. Non riesco ad avere una copertura sicura.

Avete qualche dritta da darmi?

Grazie.
  Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 17:14   #2 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho parlato in questo momento con l'assistenza safalero, mi hanno consigliato di portare le antenne più avanti possibile per evitare l'oscuramento dovuto all'ala full carbon.....
  Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 18:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Premetto che la uso con soddisfazione da quasi un anno, che non ho mai avuto problemi pur usandola spesso in condizioni estreme ( pendio e volo a quote elevate) anche con fusoliere heavy carbon.

Ora non capisco per quale motivo ho dei blackout di trasmissione volando con uno shadow F5j. Le ho provate un po' tutte, ho cambiato ricevente, dalla 7 alla 9 canali ( due antenne) le ho fatte uscire dalla fusoliera una sopra ed una sotto, ho provato a fissarle in posizioni diverse, ho fatto la scansione, la prova con potenza ridotta, e ora non so più come fare. Non riesco ad avere una copertura sicura.

Avete qualche dritta da darmi?

Grazie.
Fai volare un modello che prima di questo non Ti ha dato mai problemi e lo fai volare in tutte le posizioni possibili nonchè distanze (per verificare meglio dove concentrarsi: sul sistema radio o sul modello) e se continua ad essere tutto Ok, allora, il problema resta confinato, appunto, allo shadow F5j ... e questa è cmq. una bella certezza, dopo di che attui qualche modifica all'installazione radio sullo shadow F5J, come dice anche SAFALERO ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 luglio 11 alle ore 18:23
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 18:48   #4 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Fai volare un modello che prima di questo non Ti ha dato mai problemi e lo fai volare in tutte le posizioni possibili nonchè distanze (per verificare meglio dove concentrarsi: sul sistema radio o sul modello) e se continua ad essere tutto Ok, allora, il problema resta confinato, appunto, allo shadow F5j ... e questa è cmq. una bella certezza, dopo di che attui qualche modifica all'installazione radio sullo shadow F5J, come dice anche SAFALERO ...
Ho giusto fatto questa prova domenica in pendio con il blade xxl, nessun problema
Anche lontano, anche in acro, file di otto cubani e tonnaux in 4 tempi (provati) in tutte le posizioni, affondate ben sotto il punto di lancio. No problem

In pendio quando ho provato lo shadow mi e' sembrato meno evidente il problema, ma qui a casa e' un fai l safe continuo.
Ho anche pensato che potesse essere un problema di interferenze, ( la zona in cui volo e'molto vicino a ripetitori per servizi internet in 2.4 ghz.
Ma il fatto che il fail safe entri solo in determinate posizioni mi fa pensare che sia un problema di oscuramento delle antenne.

Questa sera sposto le antenne in avanti e poi vi faccio sapere.
  Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 18:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Ho giusto fatto questa prova domenica in pendio con il blade xxl, nessun problema
Anche lontano, anche in acro, file di otto cubani e tonnaux in 4 tempi (provati) in tutte le posizioni, affondate ben sotto il punto di lancio. No problem

In pendio quando ho provato lo shadow mi e' sembrato meno evidente il problema, ma qui a casa e' un fai l safe continuo.
A casa? Cosa intendi? Dentro casa o in volo "vicino" casa? Cmq. sia, prova anche così il blase xxl e se il problema continua ad essere esclusiva dello shadow F5j, la conclusione è ovvia: bisogna concentrarsi sull'installazione a bordo!

Ho anche pensato che potesse essere un problema di interferenze, ( la zona in cui volo e'molto vicino a ripetitori per servizi internet in 2.4 ghz.
Ma il fatto che il fail safe entri solo in determinate posizioni mi fa pensare che sia un problema di oscuramento delle antenne.
In effetti, con queste premesse, è difficile pensare ad altre cause!

Questa sera sposto le antenne in avanti e poi vi faccio sapere.
Buon lavoro.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 luglio 11 alle ore 19:00
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 20:06   #6 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Purtroppo nel giardino di casa non riesco a volare con il blade xxl ( non e' motorizzato, e non ho ne fionda ne verricello ) ma altri modelli che faccio volare in giardino, non hanno mai evidenziato problemi radio. Di pollici si, ma di radio mai.

Il fatto e' che non ho molte possibilità di manovra nella fusoliera dello shadow,e anche andare per tentativi non e' il massimo del godere, volare con la consapevolezza che in ogni momento puoi perdere il controllo e' davvero stressante. Con un modello da 1000 e fischia euri dipiu'.

Ps) Safalero mi diceva dinfissare i baffi a 90*, ma nel manuale dell'aurora9 non ho trovato nessuna indicazione a riguardo..... Che mi dite?
  Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 20:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Purtroppo nel giardino di casa non riesco a volare con il blade xxl ( non e' motorizzato, e non ho ne fionda ne verricello ) ma altri modelli che faccio volare in giardino, non hanno mai evidenziato problemi radio. Di pollici si, ma di radio mai.

Il fatto e' che non ho molte possibilità di manovra nella fusoliera dello shadow,e anche andare per tentativi non e' il massimo del godere, volare con la consapevolezza che in ogni momento puoi perdere il controllo e' davvero stressante. Con un modello da 1000 e fischia euri dipiu'.

Ps) Safalero mi diceva dinfissare i baffi a 90*, ma nel manuale dell'aurora9 non ho trovato nessuna indicazione a riguardo..... Che mi dite?
Puoi semmai, farle uscire una da un lato ed una dall'altro a patto che siano all'interno di guide in plastica (dove l'antenna scivoli bene, senza quindi essere propriamente precise di sezione) per tenerle in posizione.

Buon lavoro!

Ps. Come estrema soluzione si potrebbe infine tentare di comprare antenne più lunghe per una più agevole installazione (per antenne più lunghe intendo il "filo" prima della vera e propria antenna ...) ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 20:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Nel manuale della ricevente spektrum 6200, è consigliato di posizionare la ricevente ed il satellite con le antenne a 90°, quindi una nel verso delle ali e una nel verso trasversale.
Sembra che così riceva meglio i segnali
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 01:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Premetto che la uso con soddisfazione da quasi un anno, che non ho mai avuto problemi pur usandola spesso in condizioni estreme ( pendio e volo a quote elevate) anche con fusoliere heavy carbon.

Ora non capisco per quale motivo ho dei blackout di trasmissione volando con uno shadow F5j. Le ho provate un po' tutte, ho cambiato ricevente, dalla 7 alla 9 canali ( due antenne) le ho fatte uscire dalla fusoliera una sopra ed una sotto, ho provato a fissarle in posizioni diverse, ho fatto la scansione, la prova con potenza ridotta, e ora non so più come fare. Non riesco ad avere una copertura sicura.

Avete qualche dritta da darmi?

Grazie.
mmmh...

info in più?

l'antenna è vicina ai cavi del motore?
è vicina ad un servo? (questo disturba parecchio, provato di persona..)
come alimenti la ricevente?

io ho una fuso shadow f3j in carbonio, non 2giga friendly e ho montato le antenne con la parte grossa dentro la fuso e il "filo" (cioè l'antenna) fuori dalla fuso... mai un problema.
BTW: le antenne della 9 canali andrebbero comunque posizionate a 90 gradi, nonostante siano più o meno omnidirezionali.

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 03:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 7
Diamo tutti per scontato che non la stai usando in "scan mode", vero?
joecondor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aurora o t8 fg? cioffa78 Radiocomandi 3 18 febbraio 11 10:37
Problema settaggio interruttori per carrello e flap con aurora 9 e phoenix madbass Simulatori 1 17 febbraio 11 20:55
Problema col PHOENIX e AURORA 9 BLULEADER Simulatori 5 09 ottobre 10 17:54
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002