| | #11 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ciao Jumpa, ma!!! veramente io non ho acennato minimamente ai trainer !!!! e daccordo con tè sui servi digitali per le superfici di grande dimensioni e pesanti . Lasiando perdere il discorso consumi ed assorbimento , il mio era solo una cosiderazione generale , dove molti modellisti alle prime asperienze e anche alcuni "esperti" con modelli che funzionerebbero egreggiamente con servi analogici, montano dei digitali solo per convezione o per essere alla "moda" . Da quello che o potuto capire a grandi linee , i servi digitali anno una risposta piu' inmediata e altrettanto la capacita di fermarsi e naturalmente di ritornare indietro molto ma molto piu' veloce degli analogici , non la velocita angolare che puo' essere come quella di un analogico , ma quella da zero al momento che tu dai inpulso e il momento che il servo riese a reagire muovedosi , e penso sia queso il senso della domanda di ---- bhbhbh : cosa rende un servo "digitale" ? volgarmente : il costo , sensibilmente piu' alto . La velocità di reazione ,non quella angolare che puo essere uguale ad un analogico , ma quella di "reazione all'inpulso " La capacità di mantenare lo zero piu' preciso dato dal motore alimentato anche a riposo e mantenendo una sorta di freno elettico . Quello analogico viceversa reagise solo al tentativo di muoverlo La possibilità credo di eventuale programmazione. E sicuro consuma piu' corrente di un analogico. Almeno molto semplicemente è quello che ho capito io . saluti | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
La differenza tra un servo analogico ed uno digitale è data dal sistema di controllo. Quelli analogici hanno un sistema a comparazione analogico che confronta il segnale proveniente dalla ricevente con uno interno prodotto da un monostabile il cui tempo di accensione è regolato dal potenziometro che funge da sensore. Il controllo motore (anch'esso analogico) non fa altro che uguagliare questi 2 segnali muovendo il motore in una direzione o nell'altra. Un servocomando digitale ha invece un microcontrollore che legge la lunghezza del segnale di comando e la posizione del potenziometro e sulla base di questi 2 input decide come far muovere il motore. I servi digitali tengono la posizione con meno coppia perché questa dipende dalla distanza dal punto ideale, diciamo che raggiungono la posizione in modo soft. I servi digitali danno invece tutta la coppia fino a raggiungere la posizione richiesta, però siccome risentono dell'inevitabile rumore sulla misura sia del segnale della ricevente che su quella del potenziometro, si muovono impercettibilmente nell'intorno della posizione centrale, producendo il classico ronzio e consumando più corrente. Per quanto riguarda i driver dei motori, niente impedisce di utilizzare gli stessi ponti ad H integrati sia per servi analogici che digitali, per quel che riguarda i sensori, certamente i potenziometri non sono il massimo, ma se questi funzionano anche per un BLS 251, credo che tutto sommato il loro lavoro lo facciano. In ogni caso anche utilizzando un resolver si avrebbe comunque un segnale analogico da convertire in digitale da parte di un microcontrollore. Chissà se sono stato chiaro .Ciao. |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
tu pero sei stato piu chiaro , PS :scusa se ti ho corretto dove o sottolineato . saluti | |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Per quanto riguarda i link proposti sulla differenza tra analogico e digitale, mi sembra che sia messo troppo in risalto i benefici del digitale rispetto al vecchio e sicuro analogico. L'uso dei microprocessori per il controllo dei motori, non è solo per i sistemi digitali ma si può adattare bene anche ai servi analogici (di analogico rimane solo il potenziometro di posizionamento). Naraj. | |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
@longiano Hai ragione, nella foga di scrivere ho confuso i termini. Sorry Ciao. | |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2009
|
Ma in definitiva, al di la dei casi per i quali sono indispensabili ( cioè non esiste un analogico in grado di garantire la funzione base...e questo sarebbe da verificare ), ci sono piloti che, in un confronto cieco, cioè senza sapere cosa sia montato sul modello sarebbero in grado di riconoscere immediatamente la differenza ? Mi vengono in mente i paragoni e le prove di apparecchi HIFI effettuati alla cieca, senza conoscerne la marca, da sedicenti "ascoltoni"....
__________________ FAI 7635 |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
Io vedo al campo che usano i servi digitali sopratutto chi fa 3d, personalmente uso solo analogici | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |