Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 09, 08:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: ancona
Messaggi: 20
inversione del gas MX12

ho acquistato una radio usata di marca Graupner mod. MX12, con gas a destra.
Anche se sono un emerito principiante, la radio che avevo prima, aveva il gas a sinistra e sinceramente anche se non ho imparato molto, non vorrei proprio cominciare da capo.

Vorrei quindi sapere, se possibile, quali sono le procedure da adottare per l'inversione di questo comando e naturalmente meglio se dettagliatamente descritte. Anche perchè se non mi ricordo male anche nella prima radio l'avevo cambiato io, solo che è passato un po' di tempo e sinceramente non vorrei proprio rovinare la radio appena acquistata.

Grazie a tutti anticipatamente.
Marco
marco_sara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 23:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2003
Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
Ciao Marco, in europa si usa il modo 1, gas a destra, quindi ti consiglio di riabituarti così... anche perchè se sei in difficoltà chiunque può aiutarti. Pure io ho iniziato col gas a sinistra perchè ignoravo tutto questo. Arrivato al club a momenti mi cacciavano.... Ritornando a te, dovresti leggere con attenzione le istruzioni sul manuale.
E' una operazione meccanica molto semplice, per sicurezza, prima di iniziare togli la batteria. In realtà
dovresti staccare la molla che mantiene lo stick al centro ed estrarre un bilanciere di plastica. A questo punto lo stick è libero...ma occorre una frizione meccanica. La frizione dello stick è realizzata con una particolare linguetta metallica montata con 2 viti poste all'estremità. Se guardi attentamente la vedrai montata sul gas destro. Va smontata e poi rimontata a sinistra. Attenzione al serraggio di queste viti perchè da ciò dipende l'attrito meccanico dello stick. Fatto questo rimonta il bilanciere e la molla nel canale destro, rimetti la batteria e vai!!!......
Ciao......Art

Ps...Se non sei in possesso del manuale in rete si trova facilmente..
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 00:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da marco_sara Visualizza messaggio
ho acquistato una radio usata di marca Graupner mod. MX12, con gas a destra.
Anche se sono un emerito principiante, la radio che avevo prima, aveva il gas a sinistra e sinceramente anche se non ho imparato molto, non vorrei proprio cominciare da capo.

Vorrei quindi sapere, se possibile, quali sono le procedure da adottare per l'inversione di questo comando e naturalmente meglio se dettagliatamente descritte. Anche perchè se non mi ricordo male anche nella prima radio l'avevo cambiato io, solo che è passato un po' di tempo e sinceramente non vorrei proprio rovinare la radio appena acquistata.

Grazie a tutti anticipatamente.
Marco
Ciao ho anch'io quella radio e da nuova aveva il gas a sx e l'ho portato a dx. per modificarlo devi aprire il retro della radio togliendo la batteria e svitando le 4 viti del coperchio accedi agli stick. qui con un cacciavitino piccolo a stella smonti la molla laterale allo stick e li inverti. Finito il tutto ( 10 minuti) entri in programmazione radio e imposti il " mode " corretto . Se hai le istruzioni della radio ti spiega come fare altrimenti scaricale da internet..

Ciao
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inversione del servo bigpylot Aeromodellismo Volo 3D 17 28 gennaio 13 08:26
Cavo usb e mx12 o pcm10, non riconosce il canale 1 del gas azzurrino_76 Simulatori 3 27 febbraio 09 09:55
Mi serve la curva del Passo e del Gas per 3d Aregar Elimodellismo Acrobazia 18 05 dicembre 08 19:47
FF7 e inversione comando gas.... astrograppa Radiocomandi 13 01 dicembre 06 16:57
gas MX12 danidiscus Radiocomandi 4 16 giugno 06 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002