Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 09, 01:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
Robbe Futaba FX-18 in 2,4 Ghz? conversione possibile???

vi pongo questa domanda.

acquistando questo,



e installandolo sulla mia FX18 potrei usare il sistema a 2,4 ghz di modulazione invece dei normali quarzi in 40 mhz giusto? pare di si.

ora però, controllando questo schema...



si vede che montandolo sulla fx-18 si potrà comunicare solo in modulo TU e non in TG e TF

mi chiedo, siccome sono ignorante, cosa comporta il poter utilizzare solo il modulo di trasmissione TU e non gli altri.

quali riceventi potrei utilizzare se installassi questo modulo?

spektrum,, fasst e/o altro???? sono obbligato alla scelta di qualche tipo di ricevente con questo modulo??

altre info tecniche che non sò darvi sono qui

www.rc-easy.de, Donocik GmbH, Jeti model Distributor - JETI Duplex 2,4Ghz TU Modul für Sender JETI Duplex 2,4Ghz Sendermodul TU 1202

e

qui

www.rc-easy.de, Donocik GmbH, Jeti model Distributor - Abbuchungsformular


eventualmente potrei anche usare in alternativa i 40 mhz una volta installato questo modulo o è una modifica definitiva????

stò cercando un'alternativa a cambiare le mie due fx-18 per passare ai 2,4 ghz e questa mi sembrava valida. se conoscete altre cose fatemelo sapere..


vi ringrazio per le esaurienti risposte che sò mi darete...
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 02:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
ho trovato anche questo, Assan.




qui le info,


Hobbycity Online R/C Hobby Store : X8D 2.4GHz trainer port X8-hack module (PPM Only) $59.99

ma la domanda è... che rx posso usare con questi moduli aggiuntivi?

serve una ricevente specifica o vanno bene diciamo tutte le rx che lavorano in 2,4 GHz...


sono moltoooooooooooooooooooo confuso, si nota???
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 10:50   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
-----------------------------------
------------------------------------------------------------
mi chiedo, siccome sono ignorante, cosa comporta il poter utilizzare solo il modulo di trasmissione TU e non gli altri.
------------------------------------------------------------
I moduli sono elettronicamente identici per cui non c'è differenza nel funzionamento.
TU sta per "Universale"
TF sta per "Futaba"
TG sta per "Graupner"
I moduli TF e TG sono adatti ad essere installati su trasmettitori con modulo HF estraibile. Il modulo TU può essere installato su tutti i trasmettitori.
Qui
Montaze Duplex TU
trovi vari schemi di montaggio, compresa la FX18.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 14:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
beh già è più chiaro...

ma per quanto riguarda le riceventi??? posso utilizzare tutte le rx che vanno in 2,4 o mi devo prendere quelle in base al modulo?????

per esempio con modulo assan posso usare rx jeti, spektrum, graupner etc o solo le rx assan?

stessa domanda per il modulo e le rx jeti...



e poi... meglio assan o jeti...

grazie mille, non ne capisco niente...
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 14:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
beh già è più chiaro...

ma per quanto riguarda le riceventi??? posso utilizzare tutte le rx che vanno in 2,4 o mi devo prendere quelle in base al modulo?????
Ecco...ti sei risposto da solo, bravo!!

per esempio con modulo assan posso usare rx jeti, spektrum, graupner etc o solo le rx assan?
Anche qui ti sei risposto da solo, bene!!

stessa domanda per il modulo e le rx jeti...
Vedi sopra.....



e poi... meglio assan o jeti...
Io ho scelto Corona per spendere il minimo e per conoscere il 2.4G.......ma il passo successivo sarà quello di passare a Futaba FASST 2.4!!!

grazie mille, non ne capisco niente...
Spero di averti aiutato.....ciao!!

brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 15:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
oh ecco.. grazie...

quindi in base al modulo che acquisterò dovrò fare la scorta delle relative riceventi...

molto bene.

e qui ci siamo.

per quanto riguarda invece la possibilità di usare la trasmittente sia in 40 mhz che in 2,4 ghz ho visto delle foto sul web di qualcuno che con un interruttore cambiava la modalità di trasmissione...

come posso fare per effettuare questa modifica?

siccome ho 15 modelli in 40 volevo passare grasualmente al 2,4ghz e perciò mi servirebbe sapere come poter far convivere i due sistemi di trasmissione su un'unica trasmittente.. almeno fino a che non mi prendo tutte le rx in 2,4ghz

siccome io e l'elettronica non ci possiamo vedere uno schemino facile facile non sarebbe male...


grazie infinite..

Ultima modifica di naftausa : 15 febbraio 09 alle ore 15:11
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 17:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
per quanto riguarda invece la possibilità di usare la trasmittente sia in 40 mhz che in 2,4 ghz ho visto delle foto sul web di qualcuno che con un interruttore cambiava la modalità di trasmissione...

come posso fare per effettuare questa modifica?

siccome ho 15 modelli in 40 volevo passare grasualmente al 2,4ghz e perciò mi servirebbe sapere come poter far convivere i due sistemi di trasmissione su un'unica trasmittente.. almeno fino a che non mi prendo tutte le rx in 2,4ghz
Le trasmittenti più versatili (a mio giudizio e credo anche di altri!) sono quelle con il modulo intercambiabile: in tal caso la convivenza dei due sistemi (40Mhz e 2.4GHz) è semplicissima e non richiede alcun intervento, basta appunto cambiare il modulo e via!
Per quanto riguarda invece una radio senza modulo estraibile (non conosco la tua radio, ma mi sembra di capire che sia integrato all'interno della stessa), la cosa è invece più complicata....e sicuramente ci sarà chi può fornirti maggiori informazioni al riguardo!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 17:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
si, lo sò... solo che ho due robbe futaba fx 18 di cui sono innamorato e cercavo una soluzione per non comprare una radio solo per andare a Verona... considerando anche che dovrei cambiare decine di rx la spesa non sarebbe indifferente...

mentre, "switchando" l'alimentazione dal modulo in 2,4 a quello 40 mhz potrei avere entrambe le scelte in un'unica radio.. magari con un led collegato che si illumina quando sono in 2,4 o in 40 mhz per avere sott'occhio tutto..

solo che a parole son bravo, ma in pratica non sò davvero dove mettere le mani..


questo è il link del montaggio jeti, proprio su una radio come la mia..




http://www.jetimodel.cz/cze/montaz_duplex/FX-18.pdf


e a quanto ho capito, devo tagliare il più e il meno dell'alimentazione per collegarli al modulo in 2,4 ghz.

con un "interruttore2 (non sò il nome tecnico) non potrei cambiare la destinazione dell'alimentazione tra il 40 mhz e il 2,4? mi sembra fattibile... solo che non sò come farlo...



please helpatemi...
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 19:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
ma mi sbaglio o il modulo jeti fà quello che chiedo io...

vedo un FM ON e un 2,4 ghz on...
Icone allegate
Robbe Futaba FX-18 in 2,4 Ghz? conversione possibile???-jeti.jpg  
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 14:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
ho contattato un venditore italiano che vende i jeti e mi ha detto che non me lo avrebbe spedito perchè sono stati ritirati tutti per malfunzionamenti.

allora ho preso il modulo assan universale... questo...



qualcuno è in grado di farmi uno schemino facile facile per collegare questo modulo a uno switch per poter utilizzare sia il modulo in 40 mhz e quello a 2,4.....
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
jr 9303 2,4 ghz il cambio mode è possibile? lollo76 Radiocomandi 3 12 dicembre 08 23:24
ATTENZIONE chi possiede Robbe TM14 2,4 GHz satmania63 Radiocomandi 0 08 ottobre 08 18:58
Informativa robbe/Futaba FASST 2,4 GHz OrsoBruno Radiocomandi 2 21 maggio 08 18:42
conversione da trex elettrico a nitro è possibile? hurricane01 Elimodellismo Motore Elettrico 11 17 settembre 07 00:26
rx singola conversione su tx doppia... è possibile? rafpigna Radiocomandi 3 18 gennaio 06 18:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002