Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 08, 15:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Ma le rx corona soffrono le basse temperature???

Ciao a tutti, dopo tanti giorni di mal tempo oggi finalmente mi sono concesso un voletto dopo pranzo, ho avuto però uno spiacevolissimo inconveniente e vorrei discuterne con chi ha più esperienza di me:
Dopo circa 2/3 minuti che il modello era in volo ( rx sintetizzata corona, tx optic 6) perdo ogni contatto , il motore ed i servi si fermano e l'aereo "plana" a terra per fortuna senza troppi danni... Lo recupero da terra ma non ci sono segni di vita e tutti servi sono in posizione neutra.
Lo porto in casa e dopo qualche minuto torna a funzionare tutto perfettamente, riporto l'aereo fuori e dopo una decina di minuti provo a riattaccare la batteria ma l'aereo non dà segni di vita...
E' possibile che con 7° di temperatura la rx vada in blocco??

Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 15:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo tanti giorni di mal tempo oggi finalmente mi sono concesso un voletto dopo pranzo, ho avuto però uno spiacevolissimo inconveniente e vorrei discuterne con chi ha più esperienza di me:
Dopo circa 2/3 minuti che il modello era in volo ( rx sintetizzata corona, tx optic 6) perdo ogni contatto , il motore ed i servi si fermano e l'aereo "plana" a terra per fortuna senza troppi danni... Lo recupero da terra ma non ci sono segni di vita e tutti servi sono in posizione neutra.
Lo porto in casa e dopo qualche minuto torna a funzionare tutto perfettamente, riporto l'aereo fuori e dopo una decina di minuti provo a riattaccare la batteria ma l'aereo non dà segni di vita...
E' possibile che con 7° di temperatura la rx vada in blocco??

Guglielmo

forse più che un problema di ricevente è un problema di batteria, a bassa temperatura aumenta la resistenza interna e quindi scende la tensione di alimentazione, come alimenti la rx?

Ho detto una fesseria?
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 15:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo tanti giorni di mal tempo oggi finalmente mi sono concesso un voletto dopo pranzo, ho avuto però uno spiacevolissimo inconveniente e vorrei discuterne con chi ha più esperienza di me:
Dopo circa 2/3 minuti che il modello era in volo ( rx sintetizzata corona, tx optic 6) perdo ogni contatto , il motore ed i servi si fermano e l'aereo "plana" a terra per fortuna senza troppi danni... Lo recupero da terra ma non ci sono segni di vita e tutti servi sono in posizione neutra.
Lo porto in casa e dopo qualche minuto torna a funzionare tutto perfettamente, riporto l'aereo fuori e dopo una decina di minuti provo a riattaccare la batteria ma l'aereo non dà segni di vita...
E' possibile che con 7° di temperatura la rx vada in blocco??

Guglielmo
Se non sbaglio nel forum di hobbycity si è parlato di questo problema. Mi pare che l'avessero dei modellisti norvegesi. Prova a cercare lì.

Vai su hobbycity, in alto c'è il link alla Community, che è il loro forum. E' anche abbastanza attivo ...

P.S: io con le quarzate però ho volato in trentino d'inverno con zero gradi e non ho avuto problemi di alcun tipo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 15:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
forse più che un problema di ricevente è un problema di batteria, a bassa temperatura aumenta la resistenza interna e quindi scende la tensione di alimentazione, come alimenti la rx?

Ho detto una fesseria?
La rx si alimenta col bec, la lipo era almeno a 20/25° quando l'ho installata perchè l'avevo in tasca...
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 15:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Ho trovato qualcosa sul furum di giantcod, sembra che l'inverno scorso su alcune rx si sono riscontrati problemi proprio sotto i 7°... occhio ragazzi!!!
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 16:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Che sia una delle differenze tra una rx che costa 100 e passa euro ed una che ne costa poche decine ???

Con Webra, ACT, JR, Multiplex (in sintesi) sempre volato anche a -10, mai avuto problemi.

A mio avviso conviene sempre fare un conto.. Quanto costano i modelli sui cui montiamo rx, batterie e servi ????

Se il modello vale poche decine di euro forse si puo' richisare (sicurezza a parte), ma se il modello vale dei bei soldoni... per me risparmiare sull'elettronica proprio non conviene
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 16:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Che sia una delle differenze tra una rx che costa 100 e passa euro ed una che ne costa poche decine ???

Con Webra, ACT, JR, Multiplex (in sintesi) sempre volato anche a -10, mai avuto problemi.

A mio avviso conviene sempre fare un conto.. Quanto costano i modelli sui cui montiamo rx, batterie e servi ????

Se il modello vale poche decine di euro forse si puo' richisare (sicurezza a parte), ma se il modello vale dei bei soldoni... per me risparmiare sull'elettronica proprio non conviene
Hai ragione dtruffo, ma il mio è un modelletto da 4 soldi autocostruito ed i componenti hanno un prezzo proporzionato ( tra modello ed elettronica ci saranno forse 50/60 euro in totale)...
Icone allegate
Ma le rx corona soffrono le basse temperature???-dscn4378.jpg  
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 16:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Per carita', anche se personalmente considero qualsiasi modello, specialmente se autocostruito, un oggetto da rispettare e con un valore ben superiore a quello prettamente economico.

Mi ricordo che anni fa, quando le RX costavano care e i soldi erano pochini, se ne comprava una e la si spostava da un modello all'altro, non solo, ma si spostavano anche batterie e servocomandi (io sono andato avanti anni con 4 servi, 1 rx e 1 batteria) e lo spostamento lo si faceva al ampo, se si voleva volare con piu' di un modello !!


Forse sarebbe bene anche oggi riprendere le vecchie abitudini e avere meno materiale, ma quel poco di buona qualita'.

Poi c'e' anche chi dice che le corona vanno meglio di altre ben piu' blasonate..... e ne e' soddisfattissimo.


Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Hai ragione dtruffo, ma il mio è un modelletto da 4 soldi autocostruito ed i componenti hanno un prezzo proporzionato ( tra modello ed elettronica ci saranno forse 50/60 euro in totale)...
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 16:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Poi c'e' anche chi dice che le corona vanno meglio di altre ben piu' blasonate..... e ne e' soddisfattissimo.
Infatti io ho comprato la rx corona proprio dopo averne sentito parlare bene!!

Mentre vedevo l'aereo scendere senza controllo quasi mi mettevo a piangere (l'autocostruito è per me come un figlio...), poi mentre scendeva piano piano quasi galleggiando ho anche avuto il tempo di dire "Però, l'ho costruito bene!".

Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 16:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Sta storia delle Corona qui nel forum è nata dall'utente IVAN2280, che di elettronica se ne intende non poco.

E' stato lui a consigliare, più di un anno fa ormai, le Corona quarzate a doppia conversione 6 canali, e solo quelle. Poi la cosa si è diffusa nel forum (e non solo, visto il successo internazionale)

Io mi son sempre limitato a queste o al più, ad 8 canali, e non ho mai avuto un problema. Qualunque altro tipo non l'ho mai preso in considerazione.

Ma quelle che ho sottolineato sono veramente affidabili ....

EDIT: aggiungo che i miei sono modelli da 4 soldi ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 04 dicembre 08 alle ore 16:49
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GAP Corona principale/corona autorotazione T-REX 700 telix636 Elimodellismo Acrobazia 0 14 novembre 08 16:13
alte temperature luca_ais Batterie e Caricabatterie 1 19 settembre 07 13:02
ok alle termiche basse pero'.... descarado73 Categoria F3K 4 21 aprile 07 20:35
nessuna basse in materia di elettricità...... ryan-j Batterie e Caricabatterie 1 10 ottobre 06 11:38
temperature elevate. kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 19 agosto 06 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002