Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 08, 01:14   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
Exclamation installato condensatore...ma problema non risolto!!

Ciao ragazzi....sembra un csherzo ....ma davvero tutte a me questo periodo!ho due modelli e tutti e due inutilizzabili!Per il primo chi ha voglia può rispondere nell'altro post "aiuto settaggio ff9 2.4ghz....."
per questo vado a delucidare il problema......
ho un sukoi sebart elettrico....è sempre andato bene finchè ho usato una rx multiplex sinth....passo al 2.4 ghz...cambio ricevente...una r-617(7ch)....collego tutto..funziona tutto...quando di colpo mi accorgo che nei piani di coda c'è qualcosa che non va....nel muovere i servi noto che questi fanno la loro corsa a piccoli scattini...come sfarfallii....specialmente quando rilascio il comando....provo a fare una leggera pressione con le dita sui piani e mi accorgo inoltre che alle volte ...quasi a fine corsa...perdono potenza e vibrano...come se non ce la facessero!Penso che siano i servi guasti....e li sostituisco!....ma niente...niente da fare!!!!.....vado con il modello al mio negozio di fiducia....controlla....e mi da una soluzione. Un condensatore elettrolitico da 16v orizzontale 2200 microf...mi dice di collegaro a qualsiasi canale disponibile della ricevente....bene...compro il condensatore...lo saldo ad un filo con spinetta annessa (filo di c.ca 10 cm)...inserisco accendo.....un cXXo!....sto come prima!....modello inutilizzabile!........che debbo fare?....ho sbagliato qualcosa?debbo collegarlo diversamente?mi hanno suggerito un valore per il condensatore errato!c'è una soluzione?aiuto...ma perchè tutte a me?!!
p.s -i servi sono degli hs65hb
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 01:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Sicuramente avrai letto tutto sull'uso del condensatore nell'altro post, comunque ti consiglio alcuni controlli.

La batteria è ben carica?

Il condensatore è collegato con la polarità corretta?

Prova ad inserire un tester analogico (a lancetta) in un connettore della ricevente (+ e -) e muovendo rapidamente alcuni servi, controlla se la tensione sulla RX ha delle vistose oscillazioni. Questo controllo sarebbe più sicuro se fatto con un oscilloscopio.

Se ci sono delle oscillazioni della tensione importanti, significa che:
- o i servi assorbono troppo
- o il BEC non fornisce corrente abbastanza per il consumo dei servi
- o ci sono delle resistenze tra BEC-RX-servi troppo alte per la corrente richiesta dai servi

Ciao e facci sapere.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 07:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
quoto naraj, e aggiungo visto che solo i servi del quota han problemi, verifica le prolunghe utilizzate, prova a collegarli (smontati-o uelli che hai sostituito) direttamente in ricevente, per verificare se l'anomalia e' in ricevente!!!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 13:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Quoto quanto sopra aggiungendo che in questi casi la prima cosa da fare è alimentare la ricevente con una normale batteria NiCd o NiMh senza alcun regolatore, la seconda è eliminare tutte le prolunghe, almeno per prova.
Verificare il corretto funzionamento del bowden o della tiranteria coinvolta nel movimento, che teve trasmettere lo stesso senza giochi od elasticità ma nello stesso tempo senza alcun attrito.
Anche una migliore qualità di servi non guasterebbe, ma di certo quì il condensatore c'entra come i cavoli a merenda: se fosse stato un cedimento del BEC, tutti i servi sarebbero impazziti, con movimenti inconsulti e forza più o meno normale.
Se ti serve qualche altra indicazione scrivimi in PM, dato che i recenti palleggi su forum hanno esaurito la mia pazienza e la mia disponibilità.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 13:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Quoto quanto sopra aggiungendo che in questi casi la prima cosa da fare è alimentare la ricevente con una normale batteria NiCd o NiMh senza alcun regolatore, la seconda è eliminare tutte le prolunghe, almeno per prova.
Verificare il corretto funzionamento del bowden o della tiranteria coinvolta nel movimento, che teve trasmettere lo stesso senza giochi od elasticità ma nello stesso tempo senza alcun attrito.
Anche una migliore qualità di servi non guasterebbe, ma di certo quì il condensatore c'entra come i cavoli a merenda: se fosse stato un cedimento del BEC, tutti i servi sarebbero impazziti, con movimenti inconsulti e forza più o meno normale.
Se ti serve qualche altra indicazione scrivimi in PM, dato che i recenti palleggi su forum hanno esaurito la mia pazienza e la mia disponibilità.
Ciao
Renzo
quoto renzo tranne la parte relativa ai palleggi! suvvia non ti innervosirai per 4 post di discussione!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 14:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2007
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
quoto renzo tranne la parte relativa ai palleggi! suvvia non ti innervosirai per 4 post di discussione!!
Fai Come ha detto Renzo (metti un pacco di batterie al posto del BEC) poi con i due servi che ti sono avanzati collegali direttamente magari scollegando gli altri per non avere dubbi e vedi se tutto funziona . se fanno ancora uguale vai in negozio e chiedi il perchè .
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 14:47   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
Exclamation

Rispondo prima in pubblico...e poi provo a contattare Renzo...se disponibile.
smontata ricevente tra l'altro nuova di pacca....misurato in negozio con il mio venditore...oscillazioni notevoli....anche senza prolunghe....con un solo servo attaccato.....con una batteria ni-cd carica(quindi senza lipo ...ne regolatore)...addirittuta con uno stesso servo nuovo di pacca!....lo stesso problema si ripete anche mettendo una 149dp in 35 mhz!....ma se rimetto la vecchia ricevente multiplex ipd sinth 35mhz....non lo fa più!....sembra come se i servi hitec (hs65hb) con ricevente futaba non siano compatibili!....tra l'altro come accennato precedentemente....sotto consiglio del mio venditore...ho comparto ed installato un condensatore elettrolitico 16volt 2200microf in una porta della ricevente ed il problema non si è risolto!
......CHE DEBBO FARE?!!
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 14:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2007
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
Rispondo prima in pubblico...e poi provo a contattare Renzo...se disponibile.
smontata ricevente tra l'altro nuova di pacca....misurato in negozio con il mio venditore...oscillazioni notevoli....anche senza prolunghe....con un solo servo attaccato.....con una batteria ni-cd carica(quindi senza lipo ...ne regolatore)...addirittuta con uno stesso servo nuovo di pacca!....lo stesso problema si ripete anche mettendo una 149dp in 35 mhz!....ma se rimetto la vecchia ricevente multiplex ipd sinth 35mhz....non lo fa più!....sembra come se i servi hitec (hs65hb) con ricevente futaba non siano compatibili!....tra l'altro come accennato precedentemente....sotto consiglio del mio venditore...ho comparto ed installato un condensatore elettrolitico 16volt 2200microf in una porta della ricevente ed il problema non si è risolto!
......CHE DEBBO FARE?!!
Non è che era settata FM non in PCM ?
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 15:03   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
Citazione:
Originalmente inviato da Ferrari Visualizza messaggio
Non è che era settata FM non in PCM ?
...allora....ho notato che per far funzionare il modulo tm-8 debbo per forza settare la radio in ppm....altrimenti se metto la modulazione in pcm non trasmette....
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 19:10   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
...allora....ho notato che per far funzionare il modulo tm-8 debbo per forza settare la radio in ppm....altrimenti se metto la modulazione in pcm non trasmette....
Visto che ho una rx 617 e un Katana E30 con 4 servi Hitec Hs65hb ho provato ad installarla nel modello per verificare se si sarebbe presentato lo stesso tuo problema. Il modello ha il regolatore e il motore da kit Sebart.
Tutto perfetto... nessun problema di funzionamento dei servi.
Anche io normalmente su quel modello uso una Multiplex IPD...
Sei sicuro che non sia la tua rx in particolare ad avere problemi? hai provato con altri servi?

PS- io ho la T12MZ ma non credo che alla ricevente freghi molto chi è che trasmette... almeno non per un difetto come il tuo...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Risolto !! FOX990 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 06 novembre 08 14:27
Risolto problema Picco. Bu||DozEr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 09 febbraio 08 16:51
problema quasi risolto vincenzo_72 Elimodellismo in Generale 0 20 agosto 07 21:07
risolto problema interferenze? sportpalio Radiocomandi 8 28 maggio 07 12:58
Problema risolto!!!! dede63 Aeromodellismo 0 26 aprile 03 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002