Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 08, 19:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 27
Radiocomandi digitali

Sono un modellista car 1/8 ed essendo in procinto di dedicarmi anche al navimodellismo mi sembra di aver capito che un buon radiocomando digitale a questo punto mi serva.

Cercavo un chiarimento sul discorso dei radiocomandi digitali con relativi servi digitali.
Intanto volevo capire se questi radiocomandi sono solo quelli a 2,4ghz oppure esistono anche a 40mhz

Un radiocomando che indica nella descrizione "Digital Throttle/Steering Trim Levers" non è detto che sia digitale giusto ? Indica solo che la regolazione del trim è digitale... oppure ho capito male?
Come per esempio questo:
Futaba® 2PL Radio System

Avete qualche modello in particolare da consigliarmi che però non costi cifre eccessive?

Ultima domanda.... Su un radiocomando digitale è possibile utilizzare servi normali?
marameox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 20:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PorcoConLeAli
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: montalto pavese(PV)
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
Citazione:
Originalmente inviato da marameox Visualizza messaggio
Sono un modellista car 1/8 ed essendo in procinto di dedicarmi anche al navimodellismo mi sembra di aver capito che un buon radiocomando digitale a questo punto mi serva.

Cercavo un chiarimento sul discorso dei radiocomandi digitali con relativi servi digitali.
Intanto volevo capire se questi radiocomandi sono solo quelli a 2,4ghz oppure esistono anche a 40mhz

Un radiocomando che indica nella descrizione "Digital Throttle/Steering Trim Levers" non è detto che sia digitale giusto ? Indica solo che la regolazione del trim è digitale... oppure ho capito male?
Come per esempio questo:
Futaba® 2PL Radio System

Avete qualche modello in particolare da consigliarmi che però non costi cifre eccessive?

Ultima domanda.... *Su un radiocomando digitale è possibile utilizzare servi normali?
ma intendi comprare un radiocomando con volantino?

non mi intendo di navi,ma se non sbaglio ci vuole almeno una 3 ch,quindi scordati radiocomandi a volantino!

seconda cosa.
digitale-analogico:radio comandi che hanno un minimo di settaggi computerizzati sono digitali!
le analogiche per intenderci non hanno quasi mai lo schermo lcd e non hanno pulsanti all'infuori delle leve per il trim,che sono appunto analogiche.

mi sa che ti ci vogliono 2 radio diverse,una per l'auto e l'altra per la nave,oppure scendi ad un compromesso e usa una radio a stick digitale per entrambe.

*risp:certo che si!

esempi di radio digitali possono essere la mx12 della graupner,la optic hitec ecc..tutte entry level ma buone radio!
ciao
__________________
Topmodel GEM (MODE1) - Slinger Great Planes (MODE3)-
http://vachepiloti.it.gg se non vedi non puoi capire!
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 22:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 27
Si.... intendevo prendere un radiocomando con volantino....

Il navimodellismo lo affronterei nella versione elettrica con motori brushless quindi penso che un 2 canali mi dovrebbe bastare...

E comunque ho visto che ci sono volantini con 3 canali anche se non ho capito il terzo canale come si aziona.... forse con un interruttore?

Amici mi avevano detto che per guidare una barca di media velocità con un radiocomando analogico cè sempre la difficoltà a cercare di farla andare dritta mentre con uno digitale il problema non esiste.

Ma allora se non ho capito male al rovescio si puo' usare un servo digitale su un normale radiocomando analogico?? e cosi' risolvere il problema della precisione di direzione di una barca?

La precisione del servo dipende da:
1) dal servo (sicuramente penso di si)
2) dalla ricevente??
3) dal radiocomando ??
marameox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 23:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PorcoConLeAli
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: montalto pavese(PV)
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
Citazione:
Originalmente inviato da marameox Visualizza messaggio
Si.... intendevo prendere un radiocomando con volantino....

Il navimodellismo lo affronterei nella versione elettrica con motori brushless quindi penso che un 2 canali mi dovrebbe bastare...

E comunque ho visto che ci sono volantini con 3 canali anche se non ho capito il terzo canale come si aziona.... forse con un interruttore?

Amici mi avevano detto che per guidare una barca di media velocità con un radiocomando analogico cè sempre la difficoltà a cercare di farla andare dritta mentre con uno digitale il problema non esiste.

Ma allora se non ho capito male al rovescio si puo' usare un servo digitale su un normale radiocomando analogico?? e cosi' risolvere il problema della precisione di direzione di una barca?

La precisione del servo dipende da:
1) dal servo (sicuramente penso di si)
2) dalla ricevente??
3) dal radiocomando ??
il radiocomando in se' che sia analogico o digitale non influisce minimamente sulla scelta dei servi!

un servo digitale buono e' sicuramente piu' preciso di un normale servo,ma anche piu' ghiotto di corrente.

la barca va dritta che sia digitale o meno il radiocomando!!!!! Sei tu alla fine che devi avere i pollici!quindi i tuoi amici nn sanno una cippa di modellismo presumo..Ma poi stai parlando di motoscafo o barca a vela?(giusto per precisione)

la precisione del servo dipende....DAL SERVO! di solito vige la regola +costa + e' buono! non dico di spendere 100 euro a servo..ma neanche 3 euro per un servo cinese che dopo 2 uscite brucia!

devi fare un po di chiarezza e vedere realmente cosa ti serve e per che scopo!

da come la vedo io una radio digitale computerizzata serve mooolto in ambito di aereomodedllismo,in quanto vi sono svariate scelte e trrimmaggi da fare! in automodellismo penso serva ma non essenziale..nelle barche dipende.se si tratta di motoscafo(scoppio o elettrico) non credo proprio,per la vela non saprei.
__________________
Topmodel GEM (MODE1) - Slinger Great Planes (MODE3)-
http://vachepiloti.it.gg se non vedi non puoi capire!
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 09:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 27
Grazie!! Mi hai chiarito molti dubbi!!
Il navimodellismo lo affronterei con un motoscafo elettrico....

Concordo con te che per tenere dritta una barca servono sicuramente i pollici.... i miei amici però mi dicevano su un barca veloce con un radiocomando analogico non si riesce mai a trimmare in modo da tenerla dritta visto che il servo (analogico) quando torna in posizione centrale non ritorna mai nello stesso preciso posto....

A questo punto penso di acquistare un radiocomando di questo tipo:
Futaba® 2PL Radio System
da usare sia per car che barca e poi prendere un buon servo digitale per la barca.
marameox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi digitali _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 2 18 luglio 08 15:06
servo digitali sexyteo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 07 marzo 08 14:04
servi digitali maxgap Aeromodellismo 16 25 maggio 07 09:40
Servi digitali uforobot2005 Radiocomandi 2 13 maggio 06 11:41
servi digitali claudiof Aeromodellismo 3 06 gennaio 06 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002