Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 08, 00:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziana
 
Data registr.: 22-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 215
Smile compatibilità modulo utaba e riceventi Sanwa

Salve a tutti, ho posseduto per molti anni una radio Airtronics (sanwa americana) specifica per alianti con modulo a 72 Mhz mod 7 SP o qualcosa del genere, la radio ha sempre funzionato alla grande senza mai dare problemi sia con la sua rx originale che con una Hitec specifica per airtronics acquistata sempre in usa. Purtroppo essendo divenuta vecchiotta, ho deciso di sostituirla con una Futaba 9z, non c'è che dire, il paragone non è neanche immaginabile, insieme alla radio, prendo anche svariate riceventi futaba pcm.
La Airtronics, rimane nella sua valigetta oramai da diverso tempo, sino a quando, non decido che le due riceventi, potrebbero essere usate con la futaba in ppm, magari per la barchetta a vela per mio figlio, insomma, lasciarle inutilizzate, mi piange il cuore.
Decido di trovare su Ebay il modulo 72 FP TK, me lo spediscono dall'inghilterra molto velocemente, + ardua invece è stato recuperare il quarzo. Trovato il sito in Usa che fà scambio di quarzi RADICAL CRYSTAL EXCHANGE, faccio lo scambio e sono pronto ad usare anche le altre due riceventi.
Collego il tutto, ma l'unico movimento che i servi fanno, è un piccolo sussulto quando accendo il tx, ricontrollo la codifica in ppm, i collegamenti, ma niente , muto.
Mi metto su int a girovagare e solo su siti esteri, trovo menzione dell'incompatibilità negli usa di apparati di differenti marche sui 72.
Il problema, dovrebbe essere lo shift(deviazione) positiva o negativa differente sulla frequenza delle due marche.
Ora, così mi ritrovo non solo con un tx e due riceventi che non utilizzo, ma anche con un modulo 72 inutilizzabile.
Qualcuno di voi potrebbe dirmi se esiste un laboratorio o qualcuno in grado di modificare o ritarare il modulo o le riceventi?
Ringrazio anticipatamente quanti vogliano e possano aiutarmi
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 09:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziana Visualizza messaggio
Ora, così mi ritrovo non solo con un tx e due riceventi che non utilizzo, ma anche con un modulo 72 inutilizzabile.
Qualcuno di voi potrebbe dirmi se esiste un laboratorio o qualcuno in grado di modificare o ritarare il modulo o le riceventi?
Ringrazio anticipatamente quanti vogliano e possano aiutarmi
Penso che la sanva a suo tempo abbia fatto delle riceventi incompatibili con lo standard, da quello che ho letto lo shift non centra, le riceventi futaba hanno lo shift negativo e le jr positivo e funzionano su entrambi i sistemi.

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Corona Synthesized Dual-Conv Receiver 6Ch 72Mhz $21.99

Se prendi una di queste sicuramente spendi meno e sei sicuro del risultato, che cercare di modificare le tue riceventi.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 17:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziana
 
Data registr.: 22-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 215
forse in 35 e 40, jr e futaba lavoranoassieme, ma non in 72 e sopratutto prodotto usa. All'epoca, quando presi la seconda ricevente,una hitec, ricordo che dovetti specificare il tx, io pensavo solo per le spinette, ma evidentemente era per lo shift differente.
Veramente, io pensavo di di modificare il modulo tx, conoscete qualcuno in grado di farlo?
Grazie a presto
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 23:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziana Visualizza messaggio
forse in 35 e 40, jr e futaba lavoranoassieme, ma non in 72 e sopratutto prodotto usa. All'epoca, quando presi la seconda ricevente,una hitec, ricordo che dovetti specificare il tx, io pensavo solo per le spinette, ma evidentemente era per lo shift differente.
Veramente, io pensavo di di modificare il modulo tx, conoscete qualcuno in grado di farlo?
Grazie a presto
La serie di inpulsi li genera il radiocomando, il modulo semplicemente li amplifica, li modula e li trasmette nella frequenza su qui e' tatato il modulo.

Dovrebbero esserci delle differenze tra i moduli in 72 usa / europa, un amico con modulo futaba usa e rx futaba usa tutto ok, modulo usa e rx futaba europee ha qualche problema di interferenze
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
compatibilità tx sanwa con altre rx Fedegas Aeromodellismo 10 11 luglio 11 13:06
Sanwa Gemini2 Che riceventi? Eugenio Radiocomandi 0 26 marzo 08 23:26
Compatibilità squadrette Sanwa Airtronics riguardino Elimodellismo in Generale 3 03 giugno 06 21:21
Aiuto !!! Compatibilità RX J-tronik con TX Sanwa mistral2 Radiocomandi 1 29 settembre 04 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002