Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 17, 21:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, ho letto da qualche parte (qui sul barone) che il piombo da armeria di solito non é tutto piombo ma una lega; potrebbe quindi avere un peso specifico inferiore......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 10:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.482
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, ho letto da qualche parte (qui sul barone) che il piombo da armeria di solito non é tutto piombo ma una lega; potrebbe quindi avere un peso specifico inferiore......
L'ideale sarebbe fare uno stampo in gesso e poi fondere il piombo delle vecchie tubazioni.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 11:53   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 165
A suo tempo feci così: riempii le singole metà del bulbo con dei pallini di piombo, comprati in armeria, da 1 o 2 mm, ora non ricordo: più sono piccoli e più ogni singolo "orifizio" viene riempito: raggiunto il peso di circa 770 grammi ho colato sopra i pallini del vinavil e poi "chiuso" tutto con normalissima carta trasparente da cucina e lasciato ad asciugare; poi ho unito le due metà del bulbo ed una volta serrate con le viti toglievo la carta trasparente in eccesso (quella che rimaneva lungo i bordi fungeva anche da guarnizione), il peso finale si avvicinava ai 1600 grammi: la DEA consigliava un peso del bulbo tra i 1500 e i 1600, bene o male tutti coloro che la usavano tendevano ad essere più vicini possibile ai 1600 alleggerendo lo scafo dove possibile, quindi ti consiglio di togliere i timoni sulla coperta (le scotte adorano incagliarsi su di essi), i "tappi" sopra il timone e sulla scatola dei servi utilizzando del dacron adesivo, io oltre a ciò ho scartavetrato ben bene tutta la coperta eliminando i vari bordi dei pertugi, ridotto le dimensioni interne della scatola servi, sostituito l'albero con uno in carbonio utilizzando sempre la stessa struttura del vang (basta allargarla quel tanto che basta per farvi passare il tubolare in carbonio da 10mm).... insomma di cose se ne possono fare.

Buon proseguimento
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 21:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
Luna rossa

ciao dooling si hai ragione ma nn posso fondere il piombo

ciao boss il piombo in pallini sono da 1 piccoli cosi piccoli che li perdo
detto questo me venuto il dubbio di aver messo troppa colla e i piombi nn sono entrati in
profondita come avrebbero dovuto credo sia questo il mio problema sono in torno a un kg e 4 un kg e 5 nn so se puo bastare speriamo di si poi vedro il dafarsi x un altro bulbo si un kg e 6

grazie x le risposte
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 17, 11:29   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Perché non puoi fondere il piombo?
Non ci vuole sta gran attrezzatura, basta un mestolino di acciaio da minestra ed un fornello.
Poi devi predisporre uno stampo dove colarlo.

Se no. L'hai mai fatto lascia perdere, il peso lo raggiungi tranquillamente coi pallini, cercane di piccoli e mettili nel bulbo prima della colla, altrimenti non raggiungerai mai il peso.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 17, 23:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
piombo

ciao mach purtroppo se mi metto a fondere il piombo in casa mia moglie mi fonde a me
e comunque sia nn so come fare lo stampo e con che cosa
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 20:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WARFROG92
 
Data registr.: 08-01-2015
Residenza: Viterbo
Messaggi: 57
Ciao corsaro, ne ho presa una anche io e ti dico che avevo lo stesso problema con il bulbo, ho risolto chiudendolo, praticando un foro sopra, versandpci i pallini dentro e pressandoli ogni tanto con un cacciavite.
Arrivo a 1550g poi chiudi il foro fatto con componente epossidica e la giunzione con silicone nero.
Spero di esserti stato d'aiuto
__________________
Ad andare su in qualche modo ci si va...il problema é quando devi tornare giu....CABRA,CABRAA,CABRAAAAAA
WARFROG92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 17, 08:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
piombo

ciao WARFROG92 la tua e una buona idea ma purtroppo tardiva comunque sia son arrivato pure io a circa 1550 di piu manco a morire
detto questo penso di aver scoperto il perche la b componente era troppo solida anche se usavo la 12 ore a fatto cio che i piombini presi uno alla volta nn pesano nulla di conseguenza credo ( xche nn posso vedere all interno ) per quanto spinti nn siano andati del tutto affondo ormai il danno e fatto .
mi piacerebbe provare a fare un bulbo da me fondere il piombo ecc . ma nn so come fare lo stampo

grazie a tutti delle risposte

ciao corsaro alias pirata64
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 17, 11:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WARFROG92
 
Data registr.: 08-01-2015
Residenza: Viterbo
Messaggi: 57
Personalmente non l'ho mai fatto ma lo stampo in gesso con 2 metà mi sembra più che fattibile, ne hanno parlato molto qui sul forum, lo usava anche il mio bisnonno per creare dei soldatini di piombo...altrimenti potresti provare a stampare in 3d ( tramite qualcuno che lo sappia fare ) un bulbo nuovo di dimensioni maggiori,sempre cavo da poterlo riempire...
__________________
Ad andare su in qualche modo ci si va...il problema é quando devi tornare giu....CABRA,CABRAA,CABRAAAAAA
WARFROG92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 17, 21:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
piombo

ma se parli di gesso si parla di gesso normalissimo o c e ne vuole uno refrattario

ps nn riesco ad usare il cerca nn so se e il mio che nn va ma ci smoccolo da parecchio
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
luna rossa 1/1 unodipasso Navimodellismo a Vela 22 27 luglio 14 18:02
luna rossa sektor_87 Navimodellismo a Vela 10 12 settembre 08 16:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002