Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 14, 20:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Quarto footy genovese.

Ciao a tutti, da alcuni giorni sto raccogliendo la sequenza fotografica della realizzazione del mio ultimo footy. Tralascio il passaggio dello stampo e della laminazione dello scafo che avevamo già visto in un post precedente. Passando direttamente ad una descrizione della barca e delle sue performance, posso dirvi che ho voluto seguire la strada progettuale intrapresa da alcune realizzazioni, opera viva con volumi importanti soprattutto nel ginocchio e bulbo da 310 grammi. Per contrapporsi alle ingavonate nell'andatura di poppa, ho aggiunto un volume a prua nell'opera morta, generando un escamotage che sembrerebbe funzionare. Questa configurazione ha espresso buone performance soprattutto per la possibilità di sopportare tanta tela.
Ho già realizzato tre barche che navigano da alcuni mesi e saranno utilizzate per la nuova stagione di regate, una di queste avete potuto ammirarla nella livrea Quantum, purtroppo le altre non sono ancora state verniciate. Adesso sto realizzando contemporaneamente due barche, una delle quali sarà finalmente utilizzata da me.
Vi rimando ai prossimi messaggi dove troverete le foto e una descrizione del lavoro eseguito. Ciao e a presto. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 21:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
ottimo, aspetto le foto...
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 21:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2013
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 161
Complimenti Fede vedo che ti dai molto da fare ... la vedo dura quest'anno. Anche Claudio non molla. Voi però siete avvantaggiati : vento e acqua è dalla vostra parte Salutoni Livio
liviovela48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 21:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Mi sto picchiando per caricare le foto, ho avuto la brillante idea di farlo con la macchina digitale per aver miglior qualità rispetto al iPad, avrei già finito se avessi usato la tavoletta malefica. Portate un po' di pazienza che prima o poi vedrete le foto. Spero...
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 22:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Forse ci siamo.
La stampata e' stata realizzata con due strati di vetro da 110 gr e chiusa con 5 mm di sovrapposizione. Il peso e' di 50 grammi. si può notare sulla prua il volume aggiunto per evitare le ingavonate.
Icone allegate
Quarto footy genovese.-rsz_1footy_s4_001.jpg  
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 22:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Dovendo realizzare diverse barche mi sono attrezzato con una maschera di riscontro, molto utile nel posizionamento di tutte le parti esterne allo scafo. Per problemi di peso ho dovuto ridimensionare le foto, pero' si possono osservare le linee che definiscono la posizione delle appendici.
Icone allegate
Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_002.jpg  
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 22:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Posizione dell'albero e del trasto.
Icone allegate
Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_003.jpg  
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 23:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Ho incollato due piccoli quadrelli di vetronite all'interno delle murate in modo da realizzare un supporto saldo e preciso alla piastra radio che verrà successivamente resinata.
troverete spesso immagini di particolari realizzati in vetronite, è un materiale che mi piace molto che essendo presente in commercio in diversi spessori, rappresenta una materia prima molto resistente e particolarmente adatta alle colle da me impiegate e soprattutto di immediata disponibilità. In passato mi stratificavo della resina con tessuto in mezzo a due lastre di vetro isolate con distaccante, ottenendo dei laminati simili alla vetronite ma dai tempi realizzativi molto lunghi.
Grazie all'amico Pippo, ho realizzato la piastra radio con la cnc, ammetto che la stessa non è semplicissima ma ormai sia nella realizzazione che nell'inserimento ho maturato un'esperienza notevole. Potrete notare che nella piastra radio ho ricavato uno scatolino con coperchio che una volta resinato allo scafo creerà una zona riparata dall'acqua per ospitare batteria e ricevente. Solitamente le mie barche non fanno acqua però alcune vie di accesso ci sono, come ad esempio il tubetto da dove passa la scotta, considerando che certe giornate stiamo in acqua 6/7 ore, quindi qualche goccia c'è, per eliminare il salino introduco dal leso mezzo bicchiere di acqua dolce che senza preoccuparmi di bagnare qualcosa di pericoloso, agito e faccio uscire, fine delle pulizie. ormai in più di due anni di attività ho constatato che è un buon sistema.
Icone allegate
Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_007.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_005.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_019.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_035.jpg  
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 00:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Ho realizzato l'astuccio dell'albero con ottone da 4x3 incollando un tappo di tondino inox da 3 sul fondo. Per mantenere la zona servocomandi sgombra da oggetti che potrebbero intralciare la lunga escursione della squadretta delle vele, preferisco posizionare il trasto come raffigurato nelle foto, riesco comunque ad ottenere un ancoraggio molto solido e raggiungere agevolmente il punto di scotta. Prima di procedere con la resinatura, posiziono un piedino di vetronite che incollo con una goccia di ciano e che mi permette di verificare gli allineamenti da me voluti, dopodiché procedo con l'epoxy tranquillo di mantenere il pezzo nella posizione corretta.
Icone allegate
Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_027.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_028.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_030.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_031.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_033.jpg  

federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 00:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Il famoso bompresso, ampiamente descritto in un precedente post, realizzato con tondo di carbonio da 4mm, tagliato da una parte e inserita una piattina da poco piu di 1mm forata per mantenere il gancio del fiocco in posizione e il tutto incollato con Uhu-Plus e poi resinato allo scafo con una chiavetta della solita vetronite.
Icone allegate
Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_012.jpg  
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Terzo Footy genovese. federicosteri Navimodellismo a Vela 51 01 settembre 13 19:50
Footy Genovese marchinozena Navimodellismo a Vela 28 20 giugno 13 21:48
Secondo Footy genovese. federicosteri Navimodellismo a Vela 51 17 marzo 13 21:40
Nuovo Footy genovese. federicosteri Navimodellismo a Vela 10 06 dicembre 12 22:40
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002