Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 13, 21:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2013
Residenza: domaso(CO)
Messaggi: 18
costruzione primo trimarano

Salve ragazzi,
sto affrontando la mia prima costruzione seria di un modello e vorrei dei consigli da voi 'esperti'.
Il mio metodo di costruzione è di dare forma a un pezzo di polistirene per poi ricoprirlo di resina e farne due mezzi stampi per la lunga; poi li ricopro con la vetroresina e li giunto. Secondo voi è un metodo giusto?
Un'altra cosa, con le dimensioni di 95 x 95, pensavo di fare la VELA, non l'albero, alta tra 140 e 170 cm, che dimensioni mi consigliate?
Lorenz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 02:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Ciao Lorenzo!!!!... Dopo circa 6 anni ritorno con piacere sul forum, ovviamente reparto "a vela" .... Io sono un appassionato di trimarani e ne ho diversi in cantiere, tutti da finire....(quando si hanno troppe passioni.... ....) ...Ti dico subito che, se vai a spulciare nel web, la maggior parte delle chiavi di ricerca che inserisci, ti portano in siti francesi..e trovi pure qualche simpatico progettino della classe Mini40... trimarani di 122cm di lunghezza (i miei preferiti)... Che dirti... buona caccia!!!!
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 13, 23:01   #3 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenz99 Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
sto affrontando la mia prima costruzione seria di un modello e vorrei dei consigli da voi 'esperti'.
Il mio metodo di costruzione è di dare forma a un pezzo di polistirene per poi ricoprirlo di resina e farne due mezzi stampi per la lunga; poi li ricopro con la vetroresina e li giunto. Secondo voi è un metodo giusto?
Un'altra cosa, con le dimensioni di 95 x 95, pensavo di fare la VELA, non l'albero, alta tra 140 e 170 cm, che dimensioni mi consigliate?
il sistema che hai descritto per fare gli stampi va bene, vedi di ottenere una superficie bella liscia che ti favorirà quando devi distaccare la stampata.

Per l'altezza della vela dipende da diversi fattori, comunque ti consiglio di provare prima con una vela non troppo alta, 150 cm per la randa dovrebbe essere una misura buona, ma quello che conta è la superficie delle vele, e qui entrano in gioco altri fattori, ad esempio il volume degli scafi.
  Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 13, 22:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2013
Residenza: domaso(CO)
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
il sistema che hai descritto per fare gli stampi va bene, vedi di ottenere una superficie bella liscia che ti favorirà quando devi distaccare la stampata.

Per l'altezza della vela dipende da diversi fattori, comunque ti consiglio di provare prima con una vela non troppo alta, 150 cm per la randa dovrebbe essere una misura buona, ma quello che conta è la superficie delle vele, e qui entrano in gioco altri fattori, ad esempio il volume degli scafi.
ciao manuel sono contento che tu abbia commentato perché ho seguito dall'inizio la costruzione del tuo trimarano da 1 mt

lo scafo centrale l'ho fatto a V, in modo che non dia molta portanza e che tagli bene l'acqua a basse velocità. I due scafi laterali pensavo di farli con il fondo abbastanza piatto per consentirgli di planare a velocità un po' più elevate

domani pubblicherò alcune foto dello scafo centrale di polistirene finito
Lorenz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 08:45   #5 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi fa piacere, finalmente ho compagnia, qualcun altro ha un cantiere aperto con i multiscafi.

Non saprei consigliarti sugli scafi laterali col fondo piatto, sarebbero da provare e vedere i risultati in acqua, magari si potrebbero fare due scafi in polistirene, ricoperti con un solo strato di tessuto da 110 grammi con rinforzi solo sulle parti di attacco delle traverse, poi se le prove in acqua danno esito positivo si possono sempre utilizzare per fare gli stampi.

Attendo le foto!
  Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 23:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2013
Residenza: domaso(CO)
Messaggi: 18
ecco le foto dello scafo centrale in polistirene:

(scusa per le foto ma non sono un fotografo)
Icone allegate
costruzione primo trimarano-29072013922.jpg   costruzione primo trimarano-29072013923.jpg   costruzione primo trimarano-29072013926.jpg   costruzione primo trimarano-29072013928.jpg   costruzione primo trimarano-29072013929.jpg  

Lorenz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 08:55   #7 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Pochi di noi modellisti fanno i fotografi, ma ci si arrangia comunque.

La forma dello scafo non è male, a occhio sembra che i volumi ci siano, cerca di mantenere dei buoni volumi anche negli scafi laterali.

Dalle foto si nota anche l'importanza del locale del cantierino con attrezzature molto importanti.....

Buon lavoro......
  Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 14:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
sembra

Citazione:
Originalmente inviato da Lorenz99 Visualizza messaggio
ecco le foto dello scafo centrale in polistirene:

(scusa per le foto ma non sono un fotografo)
sembra polistirolo espanso quello x insonorizzare o mi sbaglio
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 21:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2013
Residenza: domaso(CO)
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Pochi di noi modellisti fanno i fotografi, ma ci si arrangia comunque.

La forma dello scafo non è male, a occhio sembra che i volumi ci siano, cerca di mantenere dei buoni volumi anche negli scafi laterali.

Dalle foto si nota anche l'importanza del locale del cantierino con attrezzature molto importanti.....

Buon lavoro......
ahahah

si il cantiere è di mio papà che costruisce barche da vent'anni mi ha tramesso lui questa passione per le barche

il mio progetto era più o meno questo:
Icone allegate
costruzione primo trimarano-001.jpg  
Lorenz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 21:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2013
Residenza: domaso(CO)
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
sembra polistirolo espanso quello x insonorizzare o mi sbaglio
no è un polistirene fatto apposta per i modelli perchè non fonde a contatto con la resina ne ho trovato un blocco nel cantiere di mio papà
Lorenz99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione primo aereo XeX90 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 27 settembre 12 14:35
costruzione primo aeromodello abetix Aeromodellismo Principianti 11 20 ottobre 11 18:51
Primo modello in costruzione! badboy88 Aeromodellismo Principianti 2 08 agosto 07 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002