Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 11, 11:01   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
kinez ti consiglio di cercarti una IOM usata, se ne trovano in giro a poco prezzo, al limite una windstar (usata facile che la trovi a 200 euri) così puoi cominciare a fare qualche bordo e poi se ti piace la faccenda, fai l'investimento e te ne comperi (o costruisci) una.

il regolamento IOM, per quel che ne so, consente anche ai comuni mortali di prodursi scafi decenti, non bisogna essere ingegneri aerospaziali con una fucina di satana nel seminterrato....
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 11:14   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Eh lo so ma la tentazione dell'autocostruzione fa sempre la sua parte...
A sto punto sento i "colleghi" del Bissuola se producono qualcosa di economico mi compro lo scafo e lo assemblo con calma, alla fine son partito che di vela non ne capivo una cippa (non che adesso ne sia esperto) e pian piano cerco di imparare qualcosina!
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 18:17   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2011
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 34
Gli scafi che hanno fatto i nostri soci,sono concepiti come esperimenti,ma su disegni tipo NEXUS(cerca su google).chiedo al nostro socio più attivo nella produzione di questi scafi (vedi sul NS sito pagina HOME MADE )e poi ti faccio sapere il prezzo.
Di sicuro non sarà esagerato il prezzo dello scafo,ma per quanto riguardale attrezzature (bozzelle verricelli scotte boma vele)bisogna farli molto bene,io stesso ho preso la fresa della Proxon MF70 e tante piccole cose le faccio per me e anche per altri ma senza lucrare,isomma ci si aiuta..
Ciao
Denis
Nikko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 18:37   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2011
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 34
Questo è un vang con attacco boma randa da me costruito con la fresa Proxon , pezzi e viti di vario genere.Posso garantirti che funziona.Quello che manca è il tempo per fare tutte queste piccole cose,che se andresti a comprare spenderesti minimo 30€.
Nikko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 18:42   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2011
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 34
opss... non si è caricata la foto,devo proprio capire come funziona ...
Nikko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 08:22   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2011
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 34
Allegato 197855

vediamo se funziona...

Ultima modifica di Nikko : 11 aprile 12 alle ore 19:32
Nikko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 11:01   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Stica.....complimenti!! Oltre alla macchina serve anche una buona manualità per fare sti pezzi...sono proprio curioso di vedere dal vivo ste bestiole!

Dai spero di riuscire a fare un salto domenica prossima, magari porto via pure il fozzo così mi faccio due giri in compagnia....è inguardabile ma naviga bene quanto basta per passarsi una bella oretta all'aria aperta!
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 11:05   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Altra curiosità....le vele con che materiale le costruite?
Ho guardato un po' in giro e ho trovato qualche sito specializzato in aquiloni o robe varie che vendono il mylar a rotoli, com'è sto materiale?
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 13:15   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2011
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 34
Grazie per i complimenti,e questo era solo un prototipo,gli atri che ho fatto sono migliori.e più semplici da fare.
In merito al materiale per le vele noi usiamo il Melinex e lo troviamo (non sempre)da TD Model a Bologna,io però ho rinunciato a farmele,se non sono fatte bene non riesci a regolarle come si deve.Quelle che ho preso io assieme ad altri soci le abbiamo ordinate da ..www.barcheradiocomandate.com, Zerosei barche radiocomandate ed accessori
un nostro socio invece se le fà,e per iniziare vanno più che bene(lostesso che fa le barche)
ciao
Denis
Nikko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 14:15   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Quella che sto finendo diciamo che è il cavallo di "trota" per capire come funzionano tutti i componenti e per iniziare a prendere manualità con la tipologia di barche in questione, mi piacerebbe però iniziare a buttare giù una IOM, il materiale c'è, la voglia anche, il tempo si trova...

Levami una curiosità, ho visto da Leroy Merlin dei tubi di alluminio di vari diametri che potrei utilizzare per fare l'albero, unica cosa però non hanno guide, sono perfettamente circolari, può essere un problema in fase costruittiva? Gli stessi potrei utilizzarli anche per creare i boma (con diametro minore ovviamente)??

I pezzi che riesco a costruirmi preferisco farli in casa del resto anche il risparmio è un fattore da valutare...per ora mi sono fatto i biscottini, le carrucole e leveraggi vari...
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
berlin in cantiere hangar_1 Navimodellismo Riproduzioni 12 16 novembre 18 11:56
Alinghi Sui100 Ac10 giorgio laurenti Navimodellismo a Vela 33 12 aprile 10 20:14
Primo modello in cantiere :D valygar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 12 ottobre 09 10:49
Cosa avete in cantiere ? marcopatton Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 66 24 settembre 09 13:11
Il TL 96 Star è in cantiere clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 17 30 luglio 06 02:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002