Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 17, 18:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Filo di ottone e rame

Ragazzi, tempo fa mi ero studiato un tutorial per costruirsi piccole ringhiere e dei radar saldando del brass wire (filo di ottone).
Il filo di rame lo può sostituire ? Pro e contro?
Parliamo di 0,2 e 0,5mm

Ultima domanda, cosa cambia, per i nostri usi, tra filo di ottone e filo di ottone cotto?

Grazie
Ale
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 17, 19:01   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
entrambi volendo si saldano assieme a stagno.. il rame è molto morbido, leggermente più duro è l'ottone cotto ma sempre piuttosto tenero.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 17, 19:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Quindi alla fin fine non c'è tutta qs differenza per fare dei particolari minuti, tipo corrimani, ringhiere, reticolati... giusto?

Secondo te sono più morbidi delle fotoincisioni a parità di oggetti riprodotti ?

Grazie
Ale
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 17, 19:49   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
boh? dipende da cosa devi fare, io preferisco il filo di ottone il più duro possibile
il rame è morbidissimo, magari migliora una volta verniciato bicomponente ma se vuoi una ringhiera dritta e solida penso che ti conviene cercare del filo di ottone duro
poi per saldarlo io uso la penna a gas e la pasta salda, non il saldatore, questo perchè voglio che lo stagno corra sul filo senza fare spessori.
in genere mi preparo su una tavoletta i fori dei candelieri o colonnini, a volte mi faccio proprio la sagoma in piano in modo da avere una sede per farli stare dritti ma dipende dalla situazione.
per esempio le griglie delle finestre della Surprise le ho fatte prima su legno su misura scavando le sedi per i tratti di filo e poi li ho saldati in piano con la penna a gas e la pasta salda.. infine ho lavato le griglie ottenute con diluente e le ho verniciate.


Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 19:54
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 17, 20:06   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Normalmente i vetri delle finestre sono tenuti da liste di piombo. Quindi in questo caso sarebbe da ossidare il rame o l ottone. Nelle ringhiere si utilizzava non rame ma ottone! (anche oggi)!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 17, 23:51   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
si dipende tutto da cosa vuoi ottenere e anche dagli obblighi di scala, sulla Fairmount davano nel kit del filo di rame da incollare a dei candelieri di alluminio e il filo era davvero un misero capello che al minimo contatto si sarebbe deformato, l'ho sostituito con ottone duro con un diametro leggermente maggiore intorno a 0.8 ma almeno mi sono assicurato che per piegarsi non sarebbe bastato sfiorarlo.
poi purtroppo il filo d'ottone l'ho comunque dovuto incollare perchè l'alluminio non si salda ma una volta verniciato con la poliuretanica è diventato solidissimo.

avessi però dovuto usare per forza un diametro da capello avrei preferito comunque prendere un Mi cantino da chitarra elettrica e incollarla all'alluminio piuttosto che usare il filo di rame.
infatti l'inverno prossimo intendo continuare a fare delle tubature minori al Fairmount e userò proprio questo sistema per ottenre tubi dritti e solidi, la corda da chitarra è davvero fine e si salda con l'ottone senza problemi usando stagno e pasta salda.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 17, 14:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Interessantissime informazioni.
Wrighi, tu dici filo di ottone più duro possibile, ma a parità di sezione non sono bene o male della stessa durezza.?
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brunitura ottone derath Navimodellismo Riproduzioni 3 15 aprile 17 01:55
Saldatura rame ottone beegreen Utensili e materiali per costruzione 34 22 ottobre 14 13:38
filo rame Tonino84 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 12 dicembre 09 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002