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Vecchio 23 luglio 12, 22:30   #341 (permalink)  Top
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L'avatar di spirrittu
 
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credo tenga l asse in posizione,o almeno aiuti!!prova a mettere un tubo leggermente piu grosso fissato a poppa,se lo trovi antiestetico puoi forare da dentro a pelo della poppa stessa e fai uscire solo la parte del tubo tagliata
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Vecchio 24 luglio 12, 07:42   #342 (permalink)  Top
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Neigli scafi ad elica immersa solitamente si cerca di fare un montaggio in modo che le pale distino 1,5 mm dalla carena, ciò consente di avere un asse più steso ed un minor "sbraccio" dell'elica, ciò dà meno effetto coppia al modello e consente al tubo di pesca di funzionare anche se dalla carena sporge soltanto quanto l'inclinazione del taglio. In certi modelli, per evitare appigli per foglie o erba e inutili freni dinamici, la presa dell'acqua è incavata nella carena e funzione con una "presa naca".
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 24 luglio 12, 10:04   #343 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Neigli scafi ad elica immersa solitamente si cerca di fare un montaggio in modo che le pale distino 1,5 mm dalla carena, ciò consente di avere un asse più steso ed un minor "sbraccio" dell'elica, ciò dà meno effetto coppia al modello .......
Tutto giusto, ma il suo problema è che non passa l'acqua, non che la spinta dell'elica non sia ottimizzata. Sul mio motoscafino ho usato un sistema simile al suo, con la differenza che il tubetto è stato "aperto", piegato a cucchiaio ed opportunamente orientato per esporre più superficie possibile al flusso dell'acqua che scorre lungo la carena (non è posto dietro l'elica).
Anche io non ho ottimizzato l'angolo dell'asse (non sapevo che elica avrei montato e mi sono tenuto largo) ed effettivamente ho poi dovuto montare un alettoncino sulla pala del timone per correggere l'assetto, ma questo è un altro discorso (soluzione poi copiata al laghetto di TDQ su una riproduzione che aveva problemi di assetto).

Carlo
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Vecchio 24 luglio 12, 11:24   #344 (permalink)  Top
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L'avatar di francesco.giugno
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Tutto giusto, ma il suo problema è che non passa l'acqua, non che la spinta dell'elica non sia ottimizzata. Sul mio motoscafino ho usato un sistema simile al suo, con la differenza che il tubetto è stato "aperto", piegato a cucchiaio ed opportunamente orientato per esporre più superficie possibile al flusso dell'acqua che scorre lungo la carena (non è posto dietro l'elica).
Anche io non ho ottimizzato l'angolo dell'asse (non sapevo che elica avrei montato e mi sono tenuto largo) ed effettivamente ho poi dovuto montare un alettoncino sulla pala del timone per correggere l'assetto, ma questo è un altro discorso (soluzione poi copiata al laghetto di TDQ su una riproduzione che aveva problemi di assetto).

Carlo
l'acqua non arriva o ne arriva troppo poca proprio perchè il flusso a quella distanza è turbolento!!
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Vecchio 24 luglio 12, 11:32   #345 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Dimenticavo....
all'inizio anche a me non passava acqua.... era il raffreddamento dell'ESC che era otturato!!!!!!

Carlo
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Vecchio 24 luglio 12, 19:07   #346 (permalink)  Top
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L'avatar di wane2
 
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Il trapezio di legno attaccato all'albero non serve a niente. L'ho messo che in caso di piccole botte mi tiene più fermo l'albero. Ma può essere che non peschi acqua perché l'ho provata in vasca da bagno e quindi da ferma? Provo anche ad allargare le curve del tubo flessibile. O lo metto da 4mm
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Vecchio 24 luglio 12, 19:23   #347 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da wane2 Visualizza messaggio
.. Ma può essere che non peschi acqua perché l'ho provata in vasca da bagno e quindi da ferma? Provo anche ad allargare le curve del tubo flessibile. O lo metto da 4mm
Se la presa d'acqua è nel flusso dell'elica deve prendere acqua anche da ferma....

Controlla bene che il circuito non sia otturato e che il tubo non salga troppo in alto.

Carlo
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Vecchio 24 luglio 12, 19:40   #348 (permalink)  Top
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Se io la sposto e la metto di fianco al timone???
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Vecchio 25 luglio 12, 09:38   #349 (permalink)  Top
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Se io la sposto e la metto di fianco al timone???
Se la metti fuori dal flusso dell'elica allora prenderà acqua solo in velocità.
Avere la presa dietro l'elica ti garantisce un migliore raffreddamento ma anche un maggiore attrito.
Considerando che non credo che sia uno scafo da corsa, valuta tu.

Piuttosto, hai fatto le verifiche che ti ho suggerito?

Carlo
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Vecchio 03 agosto 12, 22:43   #350 (permalink)  Top
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ho provato a fare delle altre prove ma niente... alla fine ho installato 2 ventoline per raffreddare una su motore e una sull'esc anche se quest'ultima non scalda neanche minimamente. le ventoline dovrebbero riuscire a tenermi fresco il motore... le ho già su uno short course con motore 1:8 e una sola basta per tenerlo bello fresco quindi penso che vada bene... vediamo se lunedi riesco ad andarlo a testare...
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