Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 23, 12:16   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Nelle zone rosse chiedere una area riservata non è impossibile. Ci vuole impegno.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 23, 12:19   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Periodicamente queste discussioni di ripresentano con le solite critiche, interpretazioni "personali" delle norme (che già di loro sono belle incasinate) e qualche proposta di soluzioni fantasiosa.

Sta di fatto che a livello europeo (EASA) c'è un regolamento, tutto è già stato deciso per cui se ne prende atto e ci si adegua, alla fine sono 3 cose in croce...

-Patentino online A1-A3 a 31€ in Italia o meglio ancora gratis in Lussemburgo
-Registrazione D-Flight con 6€ (NON è obbligatorio rinnovare ogni anno)
-Assicurazione idonea.
-Attenersi al rispetto delle regole e spazi aerei.

Non credo sia tutta sta tragedia.
Aggiungi la chiusura di molti campi causa normativa, la diminuzione della disponibilità economica da destinare al superfluo, l'età media dei modellisti e si arriva, non ad una tragedia, ma sicuramente ad un allontanamento degli appassionati ...
E forse anche il periodo del covid, non capisco il nesso, ma anch'io come altri mi sono impigrito nei vari hobby.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 23, 12:31   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Talking Quando dialoghi con chi fa orecchio da indiano...

Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ma forse al canto de cigno no ma certo che bene non stiamo messi. Però oltre le giustissime lamentele forse varrebbe la pena di tentare un colloquio con ENAC rappresentando delle ragioni che forse neanche conoscono. Chi meglio dei modellisti può spiegare la differenza del mio precedente messaggio?

Bah!
Fin'ora con ENAC e altri soggetti deputati, mi sembra che siano stati colloqui tra sordi! Per la serie non c'é peggior sordo di chi non vuol udire... oh no!?
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 23, 13:35   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Non sarebbe una tragedia ma se guardi l'Italia Centrale, intorno a Roma, è quasi tutto quota zero. Basta aprire d-flight per rendersene conto.
Vero!
Tutto questo per i droni...
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 23, 13:39   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Vero!
Tutto questo per i droni...
In tutte quelle zone rosse si può chiedere di avere un ATM03 dove svolgere le proprie attività.....
La strada è già stata aperta da chi ha ottenuto la conferma di quelle già esistenti......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 23, 13:42   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
Ma infatti!
Ho un'età che, dopo 45anni di lavoro uno vorrebbe tirare un po' il respiro, praticando il suo hobby preferito, invece no bisogna correre a dietro a leggine da inquisitore gabellatore, inique e deleterie per l'indotto del settore, e cosi stiamo tutti pensando di vendere tutto e di darci alla pesca per stare all'aria aperta! E' evidente che siamo al canto del cigno!
Germani come da voi anche qui c'è qualche veterano.
Di sicuro non si occupano più di volo con motore termico o di modelli di medie o grandi dimensioni.
Trattano generalmente aerei di polistirolo a batterie.
A 80 anni fare l' esame, calcolando poca dimestichezza con internet, regole troppo rigide sul campo = abbandono.
Tolti i veterani chi rimarrà?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 23, 13:43   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
Bah!
Fin'ora con ENAC e altri soggetti deputati, mi sembra che siano stati colloqui tra sordi! Per la serie non c'é peggior sordo di chi non vuol udire... oh no!?
Difficile parlare con Enac quando sulle loro scrivanie ci sono le foto di droni usati recentemente in Ucraina.......e non sono quadricotteri ma aeromodelli di taglia medio/piccola.......
Se a questo aggiungiamo che si va a parlare divisi in tanti piccoli pollai il fallimento è assicurato......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 23, 13:52   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Wink E' come diceva il marchese del Grillo: io so io, ma Voi nun siete un c...o!!

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Germani come da voi anche qui c'è qualche veterano.
Di sicuro non si occupano più di volo con motore termico o di modelli di medie o grandi dimensioni.
Trattano generalmente aerei di polistirolo a batterie.
A 80 anni fare l' esame, calcolando poca dimestichezza con internet, regole troppo rigide sul campo = abbandono.
Tolti i veterani chi rimarrà?
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Difficile parlare con Enac quando sulle loro scrivanie ci sono le foto di droni usati recentemente in Ucraina.......e non sono quadricotteri ma aeromodelli di taglia medio/piccola.......
Se a questo aggiungiamo che si va a parlare divisi in tanti piccoli pollai il fallimento è assicurato......

INFATTI! NON se ne viene fuori!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 23, 14:02   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Difficile parlare con Enac quando sulle loro scrivanie ci sono le foto di droni usati recentemente in Ucraina.......e non sono quadricotteri ma aeromodelli di taglia medio/piccola.......
Se a questo aggiungiamo che si va a parlare divisi in tanti piccoli pollai il fallimento è assicurato......
Tutto questo è vero. Ma per questo uso non credo serva parlare con EASA o altro ente locale. Appartengono ai modelli con sistema di navigazione autonomo sono in grado di fare centinaia di chilometri per scopi che assolutamente nulla hanno a che fare con l'hobby del modellismo al quale mi riferisco e definito da ENAC che poi ho riportato qualche messaggio fa.
D'altra parte se si basano con quello che sta succedendo in Ucraina dovrebbero vietare l'uso di qualsiasi UAV droni compresi. Quindi tutti, ma dico tutti, a terra.
Ciò a cui mi riferisco è un'area di 400 metri di diametro e di altezza definita da ENAC nel quale far volare modelli senza sistema di navigazione autonoma con il rispetto delle regole sancite. Esame, assicurazione, QR-Code identificativo. Insomma si potrebbe chiedere la riserva di qualche limitata area oltre quelle già regolarizzate che non mi sembra siano molte. Nello specifico mi riferisco a qualche pendio.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 23, 14:44   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Tutto questo è vero. Ma per questo uso non credo serva parlare con EASA o altro ente locale. Appartengono ai modelli con sistema di navigazione autonomo sono in grado di fare centinaia di chilometri per scopi che assolutamente nulla hanno a che fare con l'hobby del modellismo al quale mi riferisco e definito da ENAC che poi ho riportato qualche messaggio fa.
D'altra parte se si basano con quello che sta succedendo in Ucraina dovrebbero vietare l'uso di qualsiasi UAV droni compresi. Quindi tutti, ma dico tutti, a terra.
Ciò a cui mi riferisco è un'area di 400 metri di diametro e di altezza definita da ENAC nel quale far volare modelli senza sistema di navigazione autonoma con il rispetto delle regole sancite. Esame, assicurazione, QR-Code identificativo. Insomma si potrebbe chiedere la riserva di qualche limitata area oltre quelle già regolarizzate che non mi sembra siano molte. Nello specifico mi riferisco a qualche pendio.
Queste zone esistono già e si chiamano ATM03.......
La puoi anche chiedere in zona rossa di DCoso....ad esempio la nostra è nell'ATZ di un aeroporto....
..ho messo i due link qualche messaggio più in alto......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ancora vergogna sulla passata gestione dell'aeromodellismo da parte dell' Aero Club d Indoor Aeromodellismo Categorie 0 05 settembre 18 23:11
ENAC . qualcosa in Italia ancora funziona MAB.VOLO Modellismo società e istituzioni 32 06 giugno 14 23:11
Il 600 non parte: mi dareste una mano?! lanalora Elimodellismo Motore a Scoppio 5 07 aprile 14 08:48
Help la machina tira da una parte alby2107 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 febbraio 11 15:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002