Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 14, 15:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
ENAC . qualcosa in Italia ancora funziona

Per alcuni sembrerò blasfemo ma : grazie ENAC !!!
In data 15 Maggio 2014 la Direzione Regolazione Aeroporti e Spaio Aereo ha accolto la nostra istanza del 1 Marzo 2014 presentata ai sensi della Cir.ATM-03, autorizzando l'istituzione di una zona per attività aeromodellistica con le seguenti specifiche :
- identificativo aviosuperficie: Fontana;
- limiti laterali: area delimitata da un cerchio di 300MT con centro nel punto di coordinate 43°24'52.6"N-011°10'13.8"E;
- limiti verticali: GND-600FT ( quota terreno 800 FT;
- periodo di attività: daily-SR/SS;
- validità: scadenza 30 giugno 2015;
- note: attività aeromodellistica G.A.V.-Gruppo Aeromodellisti Valdelsani-A.S.D. .

Forse l'aeromodellismo, quello vero, ha ancora qualche speranza !!!
Siete invitati a venire a volare da noi !

G.A.V.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco

Ultima modifica di MAB.VOLO : 17 maggio 14 alle ore 15:50
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 19:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Tre domande : costo dell'operazione ? Quanti FT avevate chiesto di quota ? Il terreno è nelle vicinanze di aeroporti ?


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 20:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Bravi!

Da un lato mi congratulo e mi rallegro.
Come si vede basta seguire la legge che le cose si ottengono.

Da un altro lato dico ahìme (e non ahìvoi perchè se va bene a voi così tanto basta) non è che si siano sprecati: vi hanno dato 300 metri di raggio e 600 piedi (ossia 200 metri) di quota massima. In pratica 50 metri in più di quota massima rispetto a quello che si può già fare con regolare attestato.
Da un rilascio di NOTAM mi sarei aspettato, volendo, anche più di 300 metri di quota.

Ad ogni modo, come detto, se per le vostre esigenze è più che sufficiente avete fatto bene così.
Un altra buona cosa, in queste faccende, penso sia non esagerare nel richiedere troppo di più di quello che, di volta in volta serva. Altrimenti si rischia o di vedersi negate le proprie istanze o comunque rischiare di finire sotto qualche lente d'ingrandimento.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 20:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blurex
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: cosenza
Messaggi: 356
ciao...interessa a molti

Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Per alcuni sembrerò blasfemo ma : grazie ENAC !!!
In data 15 Maggio 2014 la Direzione Regolazione Aeroporti e Spaio Aereo ha accolto la nostra istanza del 1 Marzo 2014 presentata ai sensi della Cir.ATM-03, autorizzando l'istituzione di una zona per attività aeromodellistica con le seguenti specifiche :
- identificativo aviosuperficie: Fontana;
- limiti laterali: area delimitata da un cerchio di 300MT con centro nel punto di coordinate 43°24'52.6"N-011°10'13.8"E;
- limiti verticali: GND-600FT ( quota terreno 800 FT;
- periodo di attività: daily-SR/SS;
- validità: scadenza 30 giugno 2015;
- note: attività aeromodellistica G.A.V.-Gruppo Aeromodellisti Valdelsani-A.S.D. .

Forse l'aeromodellismo, quello vero, ha ancora qualche speranza !!!
Siete invitati a venire a volare da noi !


G.A.V.
Ciao. Interessa anche a me questo discorso. Sono il Presidente del G.A.C. da due anni e vorrei portare il ns campo di volo nella legalità più totale.
Hai un facsimile di domanda?? Costi?
__________________
Alea iacta est
--trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--
blurex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 20:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Bravi!Da un lato mi congratulo e mi rallegro.Come si vede basta seguire la legge che le cose si ottengono.Da un altro lato dico ahìme (e non ahìvoi perchè se va bene a voi così tanto basta) non è che si siano sprecati: vi hanno dato 300 metri di raggio e 600 piedi (ossia 200 metri) di quota massima. In pratica 50 metri in più di quota massima rispetto a quello che si può già fare con regolare attestato.Da un rilascio di NOTAM mi sarei aspettato, volendo, anche più di 300 metri di quota.Ad ogni modo, come detto, se per le vostre esigenze è più che sufficiente avete fatto bene così.Un altra buona cosa, in queste faccende, penso sia non esagerare nel richiedere troppo di più di quello che, di volta in volta serva. Altrimenti si rischia o di vedersi negate le proprie istanze o comunque rischiare di finire sotto qualche lente d'ingrandimento.
A noi del GAC hanno concesso quanto avevamo richiesto :1500 ft x un raggio di 0,30 Mn., protocollo ENAC arrivato la scorsa settimana.
Ancora non ci è arrivato il saldo del costo dell'operazione ... ma siamo fiduciosi e del resto credo che sia l'unica via per mettersi in regola seriamente e proseguire l'attività aeromodellistica.
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 21:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Procedendo in ordine :
- la spesa per il momento è stata quella prevista dall'ENAC quale acconto per le spese di istruttoria pari ad € 94, a breve ci arriverà la fattura di saldo che abbiamo stimato per altre tre ore ( 94 x 3 );
- ci hanno dato quanto abbiamo richiesto;
- il fatto di avere un altezza poco superiore a quanto previsto dal Regolamento ENAC, per chi ha l'attestato, altrimenti è molto di più, ha senso in quanto non tutti nella nostra Associazione Sportiva Dilettantistica hanno il predetto attestato;
- il facsimile si trova sul sito ENAC alla specifica Circ.ATM-03;
- aviosuperfici, ufficiali ed autorizzate, sono sicuramente distanti oltre i limiti di cui al Regolamento ENAC;
- quanto richiesto e ottenuto è in funzione del nostro Regolamento di Sicurezza che già esclude alcune tipologie di modelli, quali ad esempio le turbine, non per carenze strutturali dell'impianto, ma quanto scelta dettata dalla sicurezza e dalla volontà di non vanificare il lavoro fatto in questi anni anche per garantire un buon rapporto con il " vicinato ".
Ciò detto, il mio intervento non voleva e non vuole aprire un dibattito su quanto si ottiene, o come si dice dalle mie parti non si fa a gara a chi c'è la più lungo !!!
Volevo solo far presente che al di là delle polemiche sterili, se ci si rimbocca le maniche e si seguono le procedure, i risultati arrivano.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 09:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
scusa mab,ma non capisco.
se non siete nelle vicino o entro i limiti di un aereoporto,
a che serve chiedere tale autorizzazione,se non per una manifestazione?

e si 300€ per cio non si spendono cosi alla leggere.

ps.noi stiamo ancora aspettando una risposta da ENAC.

mha...
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 13:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
scusa mab,ma non capisco.
se non siete nelle vicino o entro i limiti di un aereoporto,
a che serve chiedere tale autorizzazione,se non per una manifestazione?

e si 300€ per cio non si spendono cosi alla leggere.

ps.noi stiamo ancora aspettando una risposta da ENAC.

mha...
O non abbiamo capito noi, o non hai letto bene te il Regolamento ENAC !
Chi non ha l'Attestato rilasciato da Aero Club d'Italia dal 1 Maggio ha come limiti i 70 metri di quota e 200 metri di raggio !!!
Siccome noi siamo un Gruppo di amici che non fa differenze e sta bene in compagnia abbiamo preferito spendere 300 euro e volare tutti con le stesse limitazioni !!!
Sono stato chiaro ???
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 18:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
O non abbiamo capito noi, o non hai letto bene te il Regolamento ENAC !
Chi non ha l'Attestato rilasciato da Aero Club d'Italia dal 1 Maggio ha come limiti i 70 metri di quota e 200 metri di raggio !!!
Siccome noi siamo un Gruppo di amici che non fa differenze e sta bene in compagnia abbiamo preferito spendere 300 euro e volare tutti con le stesse limitazioni !!!
Sono stato chiaro ???
quindi,tu sostieni che al vostro gruppo,tutti senza attestato,
potete volare con quei limiti?

o io sono de coccio,o e' proprio vero,basta pagare la tangente,
e si e' apposto.
ps,non sto facendo polemica con voi,sia chiaro.
cerco solo di capire.
ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 19:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
quindi,tu sostieni che al vostro gruppo,tutti senza attestato,
potete volare con quei limiti?

o io sono de coccio,o e' proprio vero,basta pagare la tangente,
e si e' apposto.
ps,non sto facendo polemica con voi,sia chiaro.
cerco solo di capire.
ciao
Anche io non voglio fare polemiche con te, ci mancherebbe
Però sono state scritte pagine e pagine nell'apposita discussione sul Regolamento ENAC, con migliaia di commenti più o meno " centrati " ed ora a quasi un mese dall'entrata in vigore siamo ancora qui !!!
O gli aeromodellisti ci fanno o ci sono !
Il problema non è pagare le tangenti, l'aspetto, per il quale poi io avrei aperto questa discussione, sta nel fatto che seguendo le regole, che valgono per tutti, le tangenti no, si può ottenere quanto previsto dalla legge italiana!
Poi può piacere o meno, ma questo è il paese nel quale se io non pago il bollo della macchina mi mettono i " cippi " alle ruote, se un altro, che evidentemente ha avvocati meglio pagati del mio, se evade milioni di nostri euro, va una volta alla settimana ad accudire gli anziani !!!
Cento, mille volte meglio l'ENAC !!!
Noi non abbiamo pagato nessuno, la nostra pratica è a disposizione di chi la vuole vedere, però basta con i " gufi " !!!
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finalmente Coppa Italia area sud F4J Italia !!!! comet Aeromodellismo Turbine 39 23 aprile 13 19:43
indeciso... per volare ancora, e ancora... playmake Batterie e Caricabatterie 8 10 giugno 08 07:15
HeadWind "B" - qualcosa non funziona giangiu Aeromodellismo Volo Elettrico 16 29 agosto 05 16:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002