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Vecchio 09 ottobre 16, 01:55   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Sicuramente verrò bannato, ma non se ne polo più !
Ci sono ben tre discussioni con titoli diversi ma che fondamentalmente dovrebbero trattare del FUTURO di noi aeromodellisti e invece ........................
E invece ci perdiamo in cazzeggi tra aeromodellisti e cotteristi, cose è quello, cosa e questo, telecamera si, telecamera no e distingui vari che sembra di leggere Guerra e Pace.
Le riviste di settore dei cotteri pubblicano regolamenti di varie nazioni, vedi Irlanda, bozze di regolamenti europei, interpretazioni ecc ecc, mentre da parte nostra ?
Il buoi totale !
Appena c'è qualcuno che tenta di gestire la cosa nasce il solito Troll che butta tutto in vacca !
Facciamola finita, prendiamo atto che siamo i soliti italiani che preferiscono litigare tra loro che risolvere il problema, sia tutti ultras a cui non importa vincere, l'importante è fare casino !!!
Ma all'aeromodellismo chi ci pensa ?
Qualche Presidente o altra figura autorevole del'aeromodellismo ha forse pensato di scrivere all'Aero Club d'Italia, al momento unico soggetto legittimato a rappresentare il settore, per chiedere agli attuali vertici cosa stanno facendo e cosa intendono fare per noi, quando si incontrano con gli enti ed istituzioni preposte ?
Grazie dell'attenzione.
Credo che quando si voglia dare peso " politicamente " a una categoria di persone oltre a citare l'obbiettivo di tutelarne gli interessi, andrebbero anche definiti i contenuti e i dettagli degli interventi richiesti per raggiungere l'obbiettivo.
ovviamente ciò serve ad evitare le furbate, tipo raccogliere consensi da tutte le categorie del modellismo per poi tutelarne una sola, magari danneggiandone alcune altre.
le nuove tecnologie permettono di mettere in volo tramite decollo verticale oggetti piccolissimi o grandi senza dover avere un ampio spazio quale richiede l'atterraggio orizzontale di un aereo.
le nuove normative enac tenendo conto dell'evoluzione della tecnologia permette pertanto l'utilizzo dei coptteri appena fuori dei centri abitati.
Capisco perfettamente il malumore di un aereo modellista come da significato della parola e non da regolamento enac che nel calderone accomuna coptteri e aeri, che vede il proliferare e volare purtroppo anche nei parchi pubblici coppteri da meno di 100 euro in sù date spesso in mano a persone che non conoscono i regolamenti di volo, o ancora peggio irresponsabili.
Forse è il caso di stabilire se è il caso di chiedere una distinzione ad enac tra copteristi e aeromodellisti?? ben venga, da parte mia, un organizzazione che tuteli i modellisti , ritengo inutile invece una rappresentanza di chi invece di unire, vuole dividere privilegiando solo una categoria dei modellisti, non è un voler litigare ma forse diversità di contenuti.
preferisco una rappresentanza che tuteli tutti e non chi mira a coltivare il proprio orticello.
joe791000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 09:06   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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l'errore di fondo è l'aver accomunato i multicotteri all'aeromodellismo, invece di sanzionare gli imbecilli che volano dove non dovrebbero, hanno fatto un regolamento dove ci hanno messo tutti
Gli aeromodellisti non hanno quasi mai creato problemi e non se ne sentiva l'esigenza di questa regolamentazione, chi usa i multicotteri poteva volare nei campi esistenti o crearne di nuovi, chi usa il multicottero per lavoro, a noi ce ne frega niente, non è modellismo e va trattato a parte.
chi vola in piazza o in mezzo alle case, va stroncato a prescindere dal mezzo utilizzato, punto, non mi pare complicato
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 09:42   #23 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
l'errore di fondo è l'aver accomunato i multicotteri all'aeromodellismo, invece di sanzionare gli imbecilli che volano dove non dovrebbero, hanno fatto un regolamento dove ci hanno messo tutti
Gli aeromodellisti non hanno quasi mai creato problemi e non se ne sentiva l'esigenza di questa regolamentazione, chi usa i multicotteri poteva volare nei campi esistenti o crearne di nuovi, chi usa il multicottero per lavoro, a noi ce ne frega niente, non è modellismo e va trattato a parte.
chi vola in piazza o in mezzo alle case, va stroncato a prescindere dal mezzo utilizzato, punto, non mi pare complicato
Infatti. E' talmente semplice da essere quasi banale, ma chi insiste a non volerlo capire non è perché non ci arriva, ma solo perché non gli fa comodo. Diciamo insomma che, loro malgrado, i multicotteri hanno spesso fatto da catalizzatore per le peggiori canaglie.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 09 ottobre 16, 10:54   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick 68
 
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Originalmente inviato da joe791000 Visualizza messaggio
Credo che quando si voglia dare peso " politicamente " a una categoria di persone oltre a citare l'obbiettivo di tutelarne gli interessi, andrebbero anche definiti i contenuti e i dettagli degli interventi richiesti per raggiungere l'obbiettivo.
ovviamente ciò serve ad evitare le furbate, tipo raccogliere consensi da tutte le categorie del modellismo per poi tutelarne una sola, magari danneggiandone alcune altre...cut...
...Capisco perfettamente il malumore di un aereo modellista come da significato della parola... cut
Da una settimana e più si parla di valutare l'adozione di quelle che sono le linee guida degli aeromodellisti di altre nazioni europee (non aereo-modellisti/mo. La parola deriva da "aere": aria da cui aeromodellismo o modellismo dell'aria).
Fatto questo piccolo ma doveroso distinguo, MAB.VOLO si è gentilmente dedicato a "muovere le acque" in tale direzione per cui è inutile continuare anche qua' a discuterne, si cerca e si vuole difendere l'aeromodellismo, quello che ovviamente abbraccia la legalità ed il buonsenso.
Scusa MAB.VOLO per il mio OT.
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no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
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Vecchio 09 ottobre 16, 12:26   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Copio e incollo un articolo presente sul sito ACAME (http://www.acame.it/Acame/Emendamento_Enac.html):

Premessa
ENAC ha modificato la maggior parte degli articoli del Regolamento “Mezzi Aerei a
Pilotaggio Remoto” per mezzo dell’emendamento n°1 del 21 Dicembre 2015.
Anche la Sezione VII Aeromodelli e relativo Art. 35 ha subito interessanti modifiche.

Modifiche alla sezione VII per gli Aeromodelli.
•E’ stato rimosso il requisito relativo al rispetto delle regole dell’aria.
•E’ stato precisato in maniera più dettagliata quali sono le aree dove gli aeromodelli non possono svolgere la loro attività come ATZ, CTR (ora incluso), 5 Km da aeroporto, zone proibite o regolamentate. Rimane però la possibilità di svolgere attività anche in queste zone se effettuata in aree istituite da ENAC per l’attività aeromodellistica.
•E’ stato tolto il limite di 150 metri di altezza massima per l’attività di volo. Rimane il limite di 70 metri AGL se non si è in possesso dell’attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli.
•E’ stato rimosso il punto relativo alle operazioni di aeromodelli spaziali.

Conclusioni:
•Questo emendamento al regolamento, sezione aeromodelli, comporta poche modifiche ma molto importanti.
•La rimozione del rispetto delle regole dell’aria comporta per l’aeromodellista regole più semplici, pratiche e facili da rispettare come quelle indicate nel punto 1 del regolamento. La conoscenza delle regole dell’aria comporta delle conoscenze a livello di pilota d’aeromobile.
•Importante modifica è la rimozione del limite di 150 metri di quota massima purché in possesso dell’attestato di aeromodellista. Finalmente l’aeromodellista potrà volare regolarmente per le gare FAI e con gli alianti in pendio ove la quota di volo non era definibile.
•Rimane la necessità dell’attestato qualora si voli oltre i 70 metri di quota. Ciò comporta gli oneri per l’aeromodellista e le difficoltà per le scuole descritte nei precedenti commenti alla edizione 2 del Regolamento ENAC.
•Infatti, è facile prevedere che la maggior parte degli aeromodellisti vorrà ottenere l’attestato sia perché è difficile provare a quale quota si vola sia perché le assicurazioni, a scanso equivoci, saranno propense a richiederlo.
•Rimane il requisito, che qualora non si rispettino le condizioni del comma 3 (ATZ, CTR, ecc.) l’ENAC possa istituire aree per l’attività aeromodellistica. Tali aree potrebbero essere le piste dei club aeromodellistici.
•Anche nel ricorso al consiglio di stato, la FIAM ha puntato molto sul far considerare i club aeromodellistici il miglior strumento di controllo della sicurezza del volo degli aeromodelli. I club aeromodellistici espellono chi vola in maniera scriteriata ed insicura per i soci e per gli altri. Non c’è attestato che tenga.

Riassumendo:
•ENAC sta dimostrando piano piano di recepire la realtà dell’attività e del volo degli aeromodelli. Queste ulteriori modifiche migliorative lo dimostrano anche in presenza del massiccio uso dei droni (che noi intendiamo solo come multirotori) che avviene in questi ultimi tempi.
•Attendiamo una apertura ENAC verso il riconoscimento delle piste di volo dei club aeromodellistici come aree per l’attività aeromodellistica in accordo al comma 4.
•Attendiamo anche che ENAC comprenda le difficoltà che gli aeromodellisti incontrano nell’ottenere l’attestato, sia in termini di costo che nel trovare sufficienti ed adeguate scuole in grado di rilasciarlo.
•Il numero di aeromodellisti che potrebbe richiederlo è enorme (solo quelli iscritti alla FIAM sono circa 7000). Come si potrà gestire l’emissione di un tale numero di attestati in questa situazione? Sarà una cosa seria o servirà solo per fare cassa?


Vista così non è poi male, ammesso che la raccontino giusta e che non manchino informazioni o altro.
Certo che non è piacevole volare sotto i 350 piedi ma all'interno di un CTR dei limiti devo pur esistere altrimenti diventiamo anche noi cani sciolti come alcuni Dronisti....
Con noi ENAC e ENAV si sono dimostrate veloci e collaborative e l'area segregata all'interno del CTR di Orio Al serio è stata ottenuta in circa 4 mesi.
L'alternativa era il trasloco ma vi garantisco che ottenere tutte le autorizzazioni per creare un campo paragonabile all'attuale (parcheggio, area pic-nic, pista in asfalto) è un'impresa epica con una burocrazia incredibile e con costi elevatissimi.
Perché una regolamentazione simile non piace?
Per evitare equivoci io e ii gruppo dove sono iscritto non siamo federati AeCi (anche se un pensiero lo stiamo facendo) o affiliati FIAM.

Buoni voli....
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 17:29   #26 (permalink)  Top
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Grazie A Tutti

Vi ringrazio tutti degli interventi, tutti interessanti e costruttivi, ma .........
Ma il problema che ho voluto evidenziare e porre alla vostra attenzione non è il singolo pensiero, importante per carità, o le singole esperienze, tutte utili.
Vi potrei raccontare la storia del nostro gruppo, non accettato da AeCI come Ente Aggregato, della nostra richiesta, soddisfatta da ENAC per una zona segregata, della mia attività in seno all'Aero Club locale, ma a che fine, a cosa servirebbe per lo specifico problema attuale !!!
Ho lavorato per oltre 30 anni nel mondo della " rappresentanza di interessi di settore " per cui un pò di esperienza me la sono fatta su come si tratta con Enti, Istituzioni, soci, somari e imbecilli !
Grato per ogni contributo, ma se veramente volete contribuire a quello che sto facendo, scrivete una email all'AeCI indirizzata al Delegato Nazionale per l'Aeromodellismo, dove chiedete la convocazione di tutti gli aeromodellisti iscritti o almeno dei Rappresentanti di Specialità per l'Aeromodellismo dei singoli Aero Club locali federati al nazionale ( naturalmente dovete essere iscritti ad un Aero Club ) .
Perché piaccia o non piaccia al momento il solo interlocutore istituzionale riconosciuto da ENAC e/o ENAV è l'Aero Club d'Italia ( lo dico da iscritto alla FIAM e all'Aero Club ).
Tutto il resto è filosofia !
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 18:16   #27 (permalink)  Top
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Vi ringrazio tutti degli interventi, tutti interessanti e costruttivi, ma .........
Ma il problema che ho voluto evidenziare e porre alla vostra attenzione non è il singolo pensiero, importante per carità, o le singole esperienze, tutte utili.
Vi potrei raccontare la storia del nostro gruppo, non accettato da AeCI come Ente Aggregato, della nostra richiesta, soddisfatta da ENAC per una zona segregata, della mia attività in seno all'Aero Club locale, ma a che fine, a cosa servirebbe per lo specifico problema attuale !!!
Ho lavorato per oltre 30 anni nel mondo della " rappresentanza di interessi di settore " per cui un pò di esperienza me la sono fatta su come si tratta con Enti, Istituzioni, soci, somari e imbecilli !
Grato per ogni contributo, ma se veramente volete contribuire a quello che sto facendo, scrivete una email all'AeCI indirizzata al Delegato Nazionale per l'Aeromodellismo, dove chiedete la convocazione di tutti gli aeromodellisti iscritti o almeno dei Rappresentanti di Specialità per l'Aeromodellismo dei singoli Aero Club locali federati al nazionale ( naturalmente dovete essere iscritti ad un Aero Club ) .
Perché piaccia o non piaccia al momento il solo interlocutore istituzionale riconosciuto da ENAC e/o ENAV è l'Aero Club d'Italia ( lo dico da iscritto alla FIAM e all'Aero Club ).
Tutto il resto è filosofia !
Ho solo voluto evidenziare che con il regolamento enac in vigore si vola senza problemi con o senza aeci o fiam e volevo capire che cosa non va o non piace nell'attuale versione, tutto qua.
De resto non mi sembra da nessuna parte del mondo ci sia l'obbligo di essere iscritti a federazioni o enti vari per volare la domenica. Certo che l'iscrizione alla federazione nazionale (all'estero) probabilmente porta vantaggi.
Ma da noi una quota fissa annuale di 1000€ fissi più 400 ogni 10 soci, nella situazione odierna non è facile da fare accettare ai soci.
Comunque nessuno mi ha risposto alla domanda:
Perché il regolamento attuale non piace?

Enrico
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Vecchio 09 ottobre 16, 18:34   #28 (permalink)  Top
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Ti riferisci a questo regolamento ENAC :

Edizione 2 del 16 luglio 2015
Emendamento 1 del 21 dicembre 2015

Perché se è questo ne stanno partorendo un altro a livello europeo ......

Ed io non ho criticato il tuo intervento, sto solo cercando di capire cosa fa l'Ente preposto alla nostra rappresentanza/tutela .
Poi una domanda dove li hai trovati quegli importi 1000 e 40 a testa ?
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
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Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 18:45   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Ti riferisci a questo regolamento ENAC :

Edizione 2 del 16 luglio 2015
Emendamento 1 del 21 dicembre 2015

Perché se è questo ne stanno partorendo un altro a livello europeo ......

Ed io non ho criticato il tuo intervento, sto solo cercando di capire cosa fa l'Ente preposto alla nostra rappresentanza/tutela .
Poi una domanda dove li hai trovati quegli importi 1000 e 40 a testa ?
verbale aeci on line (2014) e "voci di corridoio" ma se hai info diverse sarei veramente felice di condividere....

Si mi riferisco a quello, per quello europeo sono terrorizzato dall'idea visti i risultati in altri ambiti....
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 18:55   #30 (permalink)  Top
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verbale aeci on line (2014) e "voci di corridoio" ma se hai info diverse sarei veramente felice di condividere....

Si mi riferisco a quello, per quello europeo sono terrorizzato dall'idea visti i risultati in altri ambiti....
se ti pare che costringere tutti gli aeromodellisti a conseguire l'attestato sia un'idea intelligente, scusa, non ho capito nulla della vita.
Ok per chi partecipa a gare FAI
Ok per chi partecipa a manifestazioni ufficiali
ma per tutti i milemila modellisti che vogliono divertirsi un paio d'ore al campo con gli amici, mi spieghi perchè dovrebbero affrontare una spesa simile per avere nulla in cambio?
__________________
Massimo Bison
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