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Vecchio 03 ottobre 16, 19:38   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexsande79 Visualizza messaggio
Grazie, visto che non trovo batterie nihm a 12 volt, va bene una al piombo 12v con 7ah o limiterebbe i motori?
E come ricevente e trasmittente cosa si trova di economico che gestisca 2 motori con retromarcia?
Batterie NiMh da 12V le costruisci con singole celle in serie/parallelo. Ogni cella da 1,2V, quindi te ne occorrono 10 per arrivare a 12V. Poi ti occorre vedere quante serie devi mettere in parallelo per arrivare alla capacità totale che ti occorre. Se trovi, ad esempio, delle celle da 2000mAh, ne devi mettere in parallelo 4 per arrivare a 8.000 mAh, per un totale di 40 celle. Anche ammettendo di trovarle a 1€ l'una, spendi comunque tanto. Una batteria al piombo di uguale capacità ti costa molto meno e ti va bene lo stesso.

Per la radio, come ti dicevo, non hai certo problemi. Puoi prenderne una tradizionale supereconomica (FlySky FS-CT6B 6CH RC Trasmettitore & Ricevitore per gli aerei in elicottero) e sei a posto. Con questa piloti tranquillamente i due motori senza l'uso del timone, oltre al servo che comanda il vano pastura.
Su altri siti la trovi anche a meno (Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 1)), ma è in backorder e non so quando viene rifornita.

Carlo
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Vecchio 03 ottobre 16, 20:28   #12 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Batterie NiMh da 12V le costruisci con singole celle in serie/parallelo. Ogni cella da 1,2V, quindi te ne occorrono 10 per arrivare a 12V. Poi ti occorre vedere quante serie devi mettere in parallelo per arrivare alla capacità totale che ti occorre. Se trovi, ad esempio, delle celle da 2000mAh, ne devi mettere in parallelo 4 per arrivare a 8.000 mAh, per un totale di 40 celle. Anche ammettendo di trovarle a 1€ l'una, spendi comunque tanto. Una batteria al piombo di uguale capacità ti costa molto meno e ti va bene lo stesso.

Per la radio, come ti dicevo, non hai certo problemi. Puoi prenderne una tradizionale supereconomica (FlySky FS-CT6B 6CH RC Trasmettitore & Ricevitore per gli aerei in elicottero) e sei a posto. Con questa piloti tranquillamente i due motori senza l'uso del timone, oltre al servo che comanda il vano pastura.
Su altri siti la trovi anche a meno (Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 1)), ma è in backorder e non so quando viene rifornita.

Carlo
Allora ricapitolando, ordino:

2 di questi esc

Una batteria al piombo 12v 7ah

e quella radio su ebay.

Cosi potrò collegare i 2 motori ognuno sul suo stick e gli esc supportano le batterie al piombo 12v (c'è scritto nimh e lipo)?
Grazie.
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alexsande79
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Vecchio 03 ottobre 16, 20:47   #13 (permalink)  Top
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La radio sarebbe il meno, mi pare che quella miscelazione la faccia anche la HK T6a, che costa 25$. Il problema è che quello scafo NON può andare più veloce.
Già tempo fa un altro baroniano ci sbattè il grugno senza cavarne nulla. Quello scafo si impenna come un puledro ma non avanza di un millimetro (fu pubblicato anche un video).
Il problema è che ha le eliche molto basse ma nella scia degli scafi e non c'è modo di farli prendere acqua pulita, inoltre ha il baricentro talmente arretrato e così poco volume a poppa che rischia di scuffiare di poppa. Gli consigliai di mettere del materiale a poppa per aumentare il galleggiamento e dargli un assetto più orizzontale, ma poi non l'ho più sentito.
Forse migliorerebbe facendo sporgere le eliche di una decina di centimetri, costruendo degli appositi telaietti per tenere l'assale in posizione, ed inclinandole verso il basso di una decina di gradi, in modo da tenere alta la poppa, ma non so quanto risolverebbe.


Carlo
ciao,non trovo la discussione a cui si riferisce Carlo e neanche il video,quindi faccio delle supposizioni;probabilmente l amico di cui sopra ha montato degli inrunner ad alti giri,e magari per risparmiare peso ha eliminato la batteria al pb (che serve a zavorrare e a tenere meglio il baricentro e quindi lo scafo più orrizzontale),va da se che motori ad alti giri e poco peso davanti e tanto peso dietro (carico pastura)potesse dare quel problema..ripeto,è una mia supposizione.......se volessi orientarti su motori brushless dovresti prendere degli outrunner a basso kv tipo questi(MOTORE TRX .25 3548 900kv BRUSHLESS OUTRUNNER 35x48cm | eBay problema è che dovresti prendere anche assi,giunti,regolatori ed in più dovresti creare dei supporti ad hoc,quando smonterai il barchino capirai...sfori parecchio col tuo budget e devi fare un lavoro enorme...per avere un buon assetto dovresti cmq tenere la batteria al pb,oppure zavorrare in maniera adeguata,e dovrai cmq limitare un pò la corsa del gas dalla radio..
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Emil
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Vecchio 03 ottobre 16, 21:02   #14 (permalink)  Top
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Già il fatto che sono da 7 Ampere massimi ci dice molto. Innanzitutti i due regolatori che ti ho consigliato sono certamente idonei, anzi sono sovrabbondanti, poi sappiamo che, nelle peggiori condizioni, una batteria da 1000mAh ti dura non meno di 60/(7*2)= circa 4 minuti. In base alla velocità attuale ed alla distanza che vuoi percorrere, puoi calcolarti quanto tempo devi tenere i motori accesi e calcolarti di conseguenza la batteria. Supponendo di aver bisogno di navigare per 30 minuti, la batteria dovrà essere di 30/4=8500 mAh, che arrotondiamo a 10.000 per precauzione. Dovendo erogare un massimo di 14A, ti basta una qualsiasi batteria 2C, quindi ti vanno bene anche le NiMh o le PB.
Considerando che in condizioni normali i 7A di consumo per ogni motore non li raggiungerai mai, con questo sistema sei sicuro di avere autonomia sufficiente per i tuoi scopi.

Carlo

una piccola precisazione,non sono i motori ad essere 12v 7ah massimi,ma la batteria del barchino ad avere quelle caratteristiche..volendo fare un calcolo sugli assorbimenti dei motori originali basta prendere cio che dice il manuale:un ora e trenta di autonomia con la batteria di cui sopra,significa che ogni motore assorbe 2,5/3 ampere ora..però sappiamo che solitamente i dati dei costruttori non corrispondono mai alla realtà,probabilmente loro calcolano l autonomia con gli assorbimenti a vuoto...in realtà(posseggo lo stesso barchino)a pesca le cose cambiano,peso pastura,traino lenza e condizioni dell acqua,quindi cambiano assorbimenti e autonomia.io riesco ad avere in condizioni miste circa 45/50 minuti di autonomia con batterie da 7ah,65/70 min con batt da 9ah,con assorbimenti quindi di circa 4,5/5 ah per ogni motore(calcolo molto aprossimativo cmq)
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Emil
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Vecchio 03 ottobre 16, 21:11   #15 (permalink)  Top
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sarebbe interressante capire cos ha di rotto il barchino,molte volte i problemi su quei barchini vengono da interruttori malfunzionanti o contatti non ben puliti..volendo lavorare poco e mantenere tutte le funzionalità del barchino potresti cambiare solo la scheda madre,fosse lei guasta:Waverunner Bait Boat Mother Board MK3 | eBay...ti mostro anche i motori che monta quel barchino:Waverunner/Atom Bait Boat Spare Motor | eBay

per aumentare un pò la velocità potresti togliere le griglie di protezione alle eliche,tanto le alghe passano cmq

scusate il triplo post...
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Emil

Ultima modifica di Milione : 03 ottobre 16 alle ore 21:15
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sarebbe interressante capire cos ha di rotto il barchino,molte volte i problemi su quei barchini vengono da interruttori malfunzionanti o contatti non ben puliti..volendo lavorare poco e mantenere tutte le funzionalità del barchino potresti cambiare solo la scheda madre,fosse lei guasta:Waverunner Bait Boat Mother Board MK3 | eBay...ti mostro anche i motori che monta quel barchino:Waverunner/Atom Bait Boat Spare Motor | eBay

per aumentare un pò la velocità potresti togliere le griglie di protezione alle eliche,tanto le alghe passano cmq

scusate il triplo post...
Grazie per le risposte, il barchino ha solo scafo e motori, spendo meno a prendere radio, ricevente, batteria ed esc che solo la scheda .
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Vecchio 03 ottobre 16, 21:46   #17 (permalink)  Top
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certo che si,ma in due ore fai il lavoro e mantieni tutte le funzionalità del barchino,luci,elettrocalamite, e non devi cambiare radio.

edit;a ok,ho letto meglio,il barchino è già spoglio di tutto mi pare di capire..
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Emil
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Vecchio 04 ottobre 16, 23:33   #18 (permalink)  Top
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una piccola precisazione,non sono i motori ad essere 12v 7ah massimi,ma la batteria del barchino ad avere quelle caratteristiche..volendo fare un calcolo sugli assorbimenti dei motori originali basta prendere cio che dice il manuale:un ora e trenta di autonomia con la batteria di cui sopra,significa che ogni motore assorbe 2,5/3 ampere ora..però sappiamo che solitamente i dati dei costruttori non corrispondono mai alla realtà,probabilmente loro calcolano l autonomia con gli assorbimenti a vuoto...in realtà(posseggo lo stesso barchino)a pesca le cose cambiano,peso pastura,traino lenza e condizioni dell acqua,quindi cambiano assorbimenti e autonomia.io riesco ad avere in condizioni miste circa 45/50 minuti di autonomia con batterie da 7ah,65/70 min con batt da 9ah,con assorbimenti quindi di circa 4,5/5 ah per ogni motore(calcolo molto aprossimativo cmq)
va bene. Basta sostituire 4,5-5A al posto di 7A nel mio ragionamento e rifare i conti. Ogni 1000 mAh di batteria hai almeno 6-6,5 minuti di autonomia, con 7 Ah avresti almeno 42-46 minuti (praticamente confermati da quanto dice Milione, che ne dichiara 45-50). Il resto del ragionamento va da se.

Carlo
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