Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 14, 16:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2014
Residenza: pesaro
Messaggi: 13
Smile alimentazione da 12V a 7.2v....

Buongorno a tutti.
premetto che ne campo del modellismo sono un neofita e non ho esperienza quindi vi chiedo un po di comprensione se faccio domande ovvie... sto realizzando una barca radiocomandata con 2 motori classe 600 a spazzole. il negozio dove mi sono fornito mi ha dato anche due regolatori PROFI HF 40 II per comandare la velocità e quindi la tensione di alimentazione.questo regolatore mi alimenterà anche il ricevitore del mio radio comando dove si collegherà.
la domanda è questa: posso utilizzare una batteria 12v piombo acido che si usa sulle automobili da 70A per alimentare i 2 regolatori e quindi anche il ricevitore senza bruciare niente?
se 12V sono troppi come fare ridurli fino a 7.2v sapendo che entrambi i motori/regolatori possono assorbire circa 40A/h?

grazie in anticipo per i vostri preziosisimi aiuti e risposte.

ps. premetto che ho già provato il gallegiamento dello scafo con il peso di questa batteria e non ci sono problemi.
giulio83biker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 16:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.775
ma non hai scritto, ho mi è sfuggito, a che tensione devono funzionare i due motori classe 600? 7,2?

allora ti dico che era molto più semplice procurarseli da 12V visto che già prevedevi di utilizzare la batteria a 12V al piombo

Graupner Motore a spazzole Speed 600 BB turbo V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

GRAUPNER SPEED 600 12V BB-Gliders Distribution



Citazione:
Originalmente inviato da giulio83biker Visualizza messaggio
Buongorno a tutti.
premetto che ne campo del modellismo sono un neofita e non ho esperienza quindi vi chiedo un po di comprensione se faccio domande ovvie... sto realizzando una barca radiocomandata con 2 motori classe 600 a spazzole. il negozio dove mi sono fornito mi ha dato anche due regolatori PROFI HF 40 II per comandare la velocità e quindi la tensione di alimentazione.questo regolatore mi alimenterà anche il ricevitore del mio radio comando dove si collegherà.
la domanda è questa: posso utilizzare una batteria 12v piombo acido che si usa sulle automobili da 70A per alimentare i 2 regolatori e quindi anche il ricevitore senza bruciare niente?
se 12V sono troppi come fare ridurli fino a 7.2v sapendo che entrambi i motori/regolatori possono assorbire circa 40A/h?

grazie in anticipo per i vostri preziosisimi aiuti e risposte.

ps. premetto che ho già provato il gallegiamento dello scafo con il peso di questa batteria e non ci sono problemi.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 28 ottobre 14 alle ore 16:32
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 18:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Per curiosità, barca da pesca o riproduzione?
Diciamo che senza sapere che tipo di scafo, peso, eliche ecc.... con 12V non dovresti bruciare niente ma sei al limite sia con i motori che con i regolatori.
Ad ogni modo se èda pesca chiedi qui Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 19:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2014
Residenza: pesaro
Messaggi: 13
grazie ad entrambi per le info. cercando e leggendo è molto più sensato cambiare i motori ed usare dei 12v come dici te Massimo. sinceramente pensavo di trovare dei convertitori dc/dc ma facendo due conti non ne vale la pena.diciamo che ho visto dopo il costo delle batterie lipo e la loro durata.
l'utilizzo della barca è per la pesca o meglio per la pasturazione. per fare un passo alla volta prima vorrei finire la motorizzazione e provare la resa, poi tutto il resto.
vi posto qualche foto così mi date qualche opinione...sono pronto al peggio
dimensioni 120cm * 90cm.
ho provato il galleggiamento con 9kg aggiuntivi a poppa per far si di avere lo stesso galleggiamento a poppa ed a prua.
diciamo che ala fine di tutto peserà sui 35kg....

ps.
Icone allegate
alimentazione da 12V a 7.2v....-20141028_185253_resized.jpg   alimentazione da 12V a 7.2v....-20141028_185158_resized.jpg   alimentazione da 12V a 7.2v....-20141028_185149_resized.jpg   alimentazione da 12V a 7.2v....-20141025_164830_resized-1-.jpg   alimentazione da 12V a 7.2v....-20141025_164819_resized.jpg  

giulio83biker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 20:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2014
Residenza: pesaro
Messaggi: 13
mi sono dimenticato una parte nel mesaggio di prima...ho provato il galleggiamento aggiungendo 9kg di zavorra a poppa e va sotto il livello dell'acqua di circa 5cm.
dovrebbe andare bene ma non essendo un esperto chiedo a voi...troppo?poco?
giulio83biker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 20:34   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.775
Citazione:
Originalmente inviato da giulio83biker Visualizza messaggio
mi sono dimenticato una parte nel mesaggio di prima...ho provato il galleggiamento aggiungendo 9kg di zavorra a poppa e va sotto il livello dell'acqua di circa 5cm.
dovrebbe andare bene ma non essendo un esperto chiedo a voi...troppo?poco?
dal momento che è un multiscafo, direi che problemi di stabilità non dovrebbe averne, semprechè il carico non si sposti

domanda: perchè tre scafi?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 20:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2014
Residenza: pesaro
Messaggi: 13
ho fatto 3 scafi per il semplice motivo di avere 2 aperture dove poter prevedere 2 sportellini comandati da dei servo per lo sgancio della pastura.
diciamo che uno è per lo sgancio insieme alla lenza mentre l'altro avevo idea di farlo con una specie di ''vite senza fine'' che mi fa cadere la pastura mentre si muove la barca un po alla volta.
come radiocomando ho un futaba 10j che dovrebbe bastare a fare tutte le idee che mi stanno frullando per la testa...riguardo i canali dispoibili.
per le situazioni di corrente forte vorrei aggiungere 2 motori senza regolatore comandati da 1 relè.
è tutto in fase di sviluppo e dipende sempre da cosa mi daranno i motori che mi hai consigliato.
giulio83biker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 21:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
i regolatori reggono 12v:

Jamara Regolatore di velocità Profi HF-40 II Lipo (art. 081300) [081300] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning


quello che non so se sopportano è l'amperaggio di 40A (la scheda dice che lo sopporta per 5 minuti..)


i motori che hai sei certo che non possano funzionare tranquillamente a 12v?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 21:27   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.775
Citazione:
Originalmente inviato da giulio83biker Visualizza messaggio
ho fatto 3 scafi per il semplice motivo di avere 2 aperture dove poter prevedere 2 sportellini comandati da dei servo per lo sgancio della pastura.
diciamo che uno è per lo sgancio insieme alla lenza mentre l'altro avevo idea di farlo con una specie di ''vite senza fine'' che mi fa cadere la pastura mentre si muove la barca un po alla volta.
come radiocomando ho un futaba 10j che dovrebbe bastare a fare tutte le idee che mi stanno frullando per la testa...riguardo i canali dispoibili.
per le situazioni di corrente forte vorrei aggiungere 2 motori senza regolatore comandati da 1 relè.
è tutto in fase di sviluppo e dipende sempre da cosa mi daranno i motori che mi hai consigliato.
se comandi i motori con dei relè, avrai la barca che avanza a balzi ed avrai difficoltà a manovrarla, trova 2 motori a 12v e mettici i regolatori, uno dei due regolatori servirà anche ad alimentare servi e ricevente, all'altro regolatore isola il filo rosso della spinetta che si inserisce nella ricevente
certo che lo stai facendo bello pesante, hai previsto un paio di maniglie per maneggiarlo?
Per sterzare metti un timone oppure manovri variando i giri dei motori?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 00:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2014
Residenza: pesaro
Messaggi: 13
riguardo i regolatori ne ho due da 40A ed effettivamente sono un po al limite sapendo che questi motori a regime consumano 30A. questi motori hanno un range che va da 7.2v a 8.4v(HO GUARDATO UN PO SU INTERNET) e sul motore c'è scritta questa sigla ''RS-550SH-8019''.

in teoria se uso dei motori a 12v il consumo in Ampere dovrebbe sensibilmente diminuire.

per rispondere a Massimo:

i due motori senza regolatore sarebbero ausiliari ai motori principali e mi servirebbero solamente in caso ''estremo'' dove ci sono forti correnti e non riesco a fare rientrare facilmente la barca.questo dovrebbe essere gestibile con un canale ed 1 relè .I motori principali sono sotto regolatore,uno per motore, e li userò per virare variando la velocità dei singoli e quindi senza usare timoni.

ho invece un'altra domanda... ho un radiocomando futaba 10j. io non ho mai utilizzato radiocomandi e non so nemmeno fino a che punto sono programmabili. ti chiedo quindi se è possibile regolare i due canali che mi comandano i due regolatori in modo che posizionandoli al massimo mi diano in uscita un voltaggio di 7.2v invece di 12v con i quali li alimento.

con questo sarei in grado di utilizzare i motori attuali senza dover usare altri dispositivi per abbassare la tensione o cambiare tipo di motori mettendo quelli a 12v.

per quanto riguarda le maniglie è una cosa che sarò obbligato a montare se il tutto andrà a buon fine.probabile che in un futuro possa rifare lo scafo in VTR usando questo come stampo.ho bisogno di fare un po di test e vedere come va...
giulio83biker non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina .:LoZar:. Batterie e Caricabatterie 19 21 ottobre 13 20:45
Trasformatori: -12V+12V +12+12V grazianomi Circuiti Elettronici 2 05 giugno 09 13:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002