Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 14, 14:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2014
Residenza: bergamo
Messaggi: 3
Consigli sezionamenti

Ciao a tutti,
ho iniziato a fare il mio primo trenino con dei vecchi pezzi di lima che ho riesumato dall'infanzia, quindi le pretese sono bassissime e sopratutto non voglio iniziare con cose complicate. Però mi piacerebbe dare quel tocco al mio tracciato.
Ho imparato ad usare wintrack 30 minuti fa, quindi la qualità è scarsa pertanto ho aggiunto in photoshop alcuni "buchi" che non riuscivo ad agganciare.
Quello che mi piacerebbe e che vorrei fare è la possibilità di manovrare 3 locomotive , una in area montana tracciata con l'azzurro che scende in stazione, una che dalla stazione scende, e una che dal basso tendenzialmente o va in stazione o torna indietro tramite il cappio (sarò io a deciderlo non voglio automatismi). Tutto questo in analogico.

Le domande sono:
a) dove sezionare?
b) in stazione come seziono?
c) nei binari morti come mi comporto ?'
d) un tutorial semplice (ne ho trovati molti ma un po' complicati per chi non capisce di elettronica)per collegare i semafori e di conseguenza il treno se ha rosso sta fermo, se gli do il verde parte?

se non capite qualcosa del tracciato son qua, in attesa di sezionare perché poi vorrei fissare il tutto e andare avanti con il paesaggio. P.S. quello che si vede in foto nel reale ovviamente non è ancora ultimato difatti manca il viadotto che sale verso la spirale sul retro

Grazieee





Mirko_T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 08:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2014
Residenza: bergamo
Messaggi: 3
Visto che ahimè nessuno mi risponde, voglio provare a chiedervi se almeno in stazione un sezionamento di questo tipo è corretto, in arancio son indicati i sezionamenti, in verde dove posizionerei i semafori .

spero di avere almeno una risposta

grazie

Mirko_T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 09:39   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Ciao Mirko,
così a naso, mi sembra che le rampe abbiano una pendenza eccessiva. Non dovrebbero superare il 3%.
Io per i sezionamenti mi baso sui segnali. Prima del segnale c'è una sezione per l'arresto, preceduta da una sezione di frenata a sua volta preceduta dalla sezione di corsa.
Di modalità di controllo dei segnali hai una marea di possibilità. Normalmente io separo il segnale dall'alimentazione del binario. se vengono utilizzati moduli di frenata, il modulo è in configurazione "arresto" con il segnale rosso e passa al movimento quando il segnale diventa verde. L'isolazione degli scambi, dipende dal tipo di scambio utilizzato. Personalmente preferisco isolarli completamente, specie se sono scambi con cuore polarizzato e non isolato.
Fare un sezionamento complesso come facio io richiede molti fili, in compenso poi semplicemente modificando il collegamento ai morsetti posso "riconfigurare" tutto.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli........... plib@inbox.com Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 19 aprile 13 15:04
Sezionamenti ggl55 Ferromodellismo 12 16 agosto 11 08:30
è arrivato!!!!!!consigli-consigli--)) mello Aeromodellismo Volo Elettrico 13 17 marzo 05 15:02
Consigli fabari Aeromodellismo 2 05 marzo 05 18:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002