Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 12, 18:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Lifting bagagliaio Laser treno azzurro

Salve a tutti
quasi un anno fa su una nota piattaforma di compravendita di aste online sono riuscito a prendere un bagagliaio su base Laser per il treno azzurro..personalmente posseggo il treno completo più 2 numerazioni delle E646 che lo trainavano ma il bagagliaio era l'unico pezzo mancante..dopo alcuni insuccessi su altre aste sono riuscito a vincerne uno ma in condizioni non ben presentabili,con molte colate di colla cianoacrilica,ditate,e alcune macchie di tentativi di coprire con un blu assurdo questi danni d'altronde per pochi euro non si poteva certo aspettarsi un modello lindo e perfetto,visto che la quotazione tipo di questo bagagliaio varia dai 90 ai 110euro in perfette condizioni e con aggiuntivi completi..arrivato il modello a casa la prima sensazione è stato proprio quello del restauro completo e fortunatamente il modello non presentava danni sulle varie marcature ma il problema era quello di trovare la giusta tinta per la riverniciatura e con facilità ho trovato le due tinte che realizza la Puravest ma sfortunatamente il colore dopo alcune piccole prove,non aveva compatibilità col modello Laser..
A questo punto come ridare una presentabilità a questo modello si stava allontanando e l'idea mi stava portando ad abbandonare il progetto ma pensai proprio di contattare la ditta Puravest per vedere se era possibile risolvere il problema delle tinte..con grande interesse il proprietario Dr.Toffano mi chiese di inviargli il modello per poter trovare la soluzione e cosi feci..dopo alcuni mesi mi ricontattò dicendomi che le tinte erano perfette ed in poco tempo mi inviò il tutto..questa mattina,anche se il tempo troppo umido non prometteva una giornata adatta per effettuare verniciature,ho areato il laboratorio con un ventilatore e ho effettuato alcune mani del "blu oltremare" mascherando le parti con marcature ed utilizzando una pressione sull'aerografo molto bassa,prima delle mani di colore ho comunque pulito con un cottonfioc intriso di alcool denaturato le varie macchie e con un po di carta abrasiva molto fine ho cercato quanto meno di togliere quegli orrendi rilievi che un pennello aveva lasciato fatte dal vecchio proprietario..
con un po di pazienza aspetterò il tempo buono per dare la seconda tinta "l'azzurro anice" e fare una mascheratura più totale ma da come ho potuto vedere in mattinata sembrerebbe che la cosa sia fattibile..
posterò prossimamente le altre foto del modello.."tornato a vivere"..
zio211
Icone allegate
Lifting bagagliaio Laser treno azzurro-img_0461.jpg   Lifting bagagliaio Laser treno azzurro-img_0462.jpg  
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 18:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
le foto sono storte non so perchè le ha caricate così ma rendono l'idea del lavoro..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 18:08   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Sono storte ma si vede bene lo stesso. I restauri sono i lavori più affascinanti.
Tienici aggiornati!
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 18:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
ciao Max,ok..però mi sa che prima di 15 giorni non potrò metterci le mani sopra..per il prossimo fine settimana ho impegni musicali fuori casa e non ci sarò..ma ci lavorerò,promesso..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 14:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Salve a tutti!
ecco le foto aggiornate e fresche di stamattina..il modello ha ricevuto la mascheratura per la seconda colorazione dell'azzurro chiaro,nel pomeriggio riceverà alcuni ritocchi per eliminare le volate della verniciatura ad aerografo e in un secondo tempo una leggera mano di trasparente opaco..
Le prossime foto saranno del modello completato.
Saluti
Icone allegate
Lifting bagagliaio Laser treno azzurro-img_0491.jpg   Lifting bagagliaio Laser treno azzurro-img_0492.jpg   Lifting bagagliaio Laser treno azzurro-img_0493.jpg   Lifting bagagliaio Laser treno azzurro-img_0495.jpg  
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 07:14   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Ottimo lavoro! Non ci muoviamo da qui.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 09:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Gran lavoro, ZioSogliolone. Come tutti i tuoi lavori che ho avuto modo di leggere qui. Non vedo l'ora di vederlo completato questo vagone.
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 21:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Carissimi Amici una buonasera!..per me l'obbiettivo è condividere con chi come Voi,ha come me la passione del modellismo in genere e particolaremente per il fermodellismo,e,appunto,voglio condividerlo per il mio puro piacere insieme agli altri e di lavorare su questi modelli specialmente quelli..più "sfortunati" che cerco sempre in qualche modo da "salvarli"da imminente fine carriera..fino ad oggi sono riuscito nell'intento e penso che continuerò..ah..ho altra carne la fuoco.....grazie ancora!!!

Ultima modifica di ZioSogliolone : 27 novembre 12 alle ore 21:46
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 23:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Salve a tutti!
qui sotto sono presenti le ultimissime foto del bagagliaio con la verniciatura completata e con un finitura di un leggero invecchiamento con un castano chiaro della Ditta Puravest dopodiche è stata data una mano di trasparente opaco dato sempre ad aerografo sempre di Puravest-polimeri..l'ultima foto sarà del modello rimontato e operativo per il plastico che inserirò appena possibile.
Con l'occasione vorrei ringraziare il Dott.Lorenzo Toffano e tutta la sua prestigiosa Ditta,la Puravest di Valtravaglia (VA) che mi ha permesso la realizzazione della verniciatura coi giusti colori e del restauro di questo bel modello riproducendo in maniera egregia e professionale le due giuste tinte del Treno Azzurro.
Mi permetto per riconoscenza di inserire qui il sito della Puravest ovviamente per dare ad ogniuno di Voi la possibilità di consultazione dei colori usati nelle nostre ferrovie nelle varie epoche:

Dr Toffano polimeri - di Toffano Lorenzo

un saluto a tutti e alla prossima!
zio211
Icone allegate
Lifting bagagliaio Laser treno azzurro-img_0498.jpg   Lifting bagagliaio Laser treno azzurro-img_0499.jpg   Lifting bagagliaio Laser treno azzurro-img_0502.jpg  
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 22:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
direi che il modello è finito..dopo l'accurato montaggio della cassa sul telaio per mezzo di vitarelle ho fatto un giro di prova sul plastico e il modello gira perfettamente.Ecco le foto..nell'ultima si vede il bagagliaio in una corsa prova con un insolito convoglio formato da la D342-4008 in testa,bagagliaio di tipo Du,il nostro bagagliaio per il treno azzurro,la curiosa"cinquantaporte"a 3 assi,centoporte a carrelli e corbellini a 2 assi.
saluti e alla prossima!
zio211
Icone allegate
Lifting bagagliaio Laser treno azzurro-bagagliaio-treno-azzurro-2-.jpg   Lifting bagagliaio Laser treno azzurro-bagagliaio-treno-azzurro-3-.jpg   Lifting bagagliaio Laser treno azzurro-bagagliaio-treno-azzurro.jpg  

Ultima modifica di ZioSogliolone : 08 dicembre 12 alle ore 22:04
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modello da bagagliaio pichi Aeromodellismo Alianti 19 25 gennaio 09 23:38
modello da bagagliaio pichi Aeromodellismo Volo Elettrico 15 19 gennaio 09 07:48
modello da bagagliaio pichi Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 gennaio 09 21:55
Lifting a motoaliante elettrico GianlucaC Aeromodellismo Volo Elettrico 1 08 settembre 08 13:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002