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Vecchio 27 settembre 10, 11:22   #1 (permalink)  Top
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Scambi tillig

Salve ragazzi

Un po di persone mi han parlato di questo scambio particolare, so che si puo acquistare senza motore sottoplancia, io vorrei fare cosi per una questione economica.

Lo scambio è comunque utilizzabile senza motore?? magari attaccando al di sotto di esso un astina di manovrae comandarlo a distanza oppure semplicemente sono io a muoverlo con le mani agendo si qualche parte esterna in plastica??Cosi come facevo sui vecchi scambi lima??

Io vorrei prendere quelli lunghi 178 mm perche costano di meno.

Saluti

Andrea
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Vecchio 27 settembre 10, 16:23   #2 (permalink)  Top
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Ciao Andrea, non so che codice hanno i tuoi binari ma i Tillig hanno il codice 83 quindi le rotaie hanno un profilo molto più basso del normale codice 100, i carri, carrozze e loco di una certa epoca toccano con il bordino sulle traversine.....; il comando dello scambio non ha il fermo, sono le rotaie a fluttuare, quindi necessariamente devi usare il motore o bloccare comunque lo scambio in posizione dritta o di deviata ed assicurarlo molto bene allo scontro della rotaia principale pena deragliamenti.
Perchè vuoi scegliere proprio i Tillig e non i Peco o i Roco che hanno oltretutto il comando manuale?......sono molto più semplici ed il prezzo è il medesimo, soprattutto li trovi con il codice 100!
Ciao, Carlo
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
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Vecchio 27 settembre 10, 16:57   #3 (permalink)  Top
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Ciao Andrea, non so che codice hanno i tuoi binari ma i Tillig hanno il codice 83 quindi le rotaie hanno un profilo molto più basso del normale codice 100, i carri, carrozze e loco di una certa epoca toccano con il bordino sulle traversine.....; il comando dello scambio non ha il fermo, sono le rotaie a fluttuare, quindi necessariamente devi usare il motore o bloccare comunque lo scambio in posizione dritta o di deviata ed assicurarlo molto bene allo scontro della rotaia principale pena deragliamenti.
Perchè vuoi scegliere proprio i Tillig e non i Peco o i Roco che hanno oltretutto il comando manuale?......sono molto più semplici ed il prezzo è il medesimo, soprattutto li trovi con il codice 100!
Ciao, Carlo
si si, infatti, posso optare anche per quelli, ma i roco line ci son ancora in giro??

Un altra curiosita, me è meglio optare per il codice 100?? o per gli altri??

Ultima modifica di Vortex320 : 27 settembre 10 alle ore 17:01.
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Vecchio 27 settembre 10, 18:49   #4 (permalink)  Top
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si si, infatti, posso optare anche per quelli, ma i roco line ci son ancora in giro??

Un altra curiosità un quesito, me è meglio optare per il codice 100?? o per gli altri??
I Roco Line ci sono in giro eccome, ci fanno ancora gli start-set! per il codice da usare devi vedere di quando è il tuo materiale, per esempio i miei treni degli anni sessanta/settanta non girerebbero mai su di un codice diverso da 100.....Comunque se hai il tuo rivenditore di fiducia, porta un pezzo di materiale rotabile in negozio e prova sui tillig....così ti togli ogni dubbio di sorta.
Alternativa sarebbe sostituire tutti gli assali ed adeguarli al codice83.....ma sai la spesa?
Ciao, Carlo
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Vecchio 27 settembre 10, 20:08   #5 (permalink)  Top
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I Roco Line ci sono in giro eccome, ci fanno ancora gli start-set! per il codice da usare devi vedere di quando è il tuo materiale, per esempio i miei treni degli anni sessanta/settanta non girerebbero mai su di un codice diverso da 100.....Comunque se hai il tuo rivenditore di fiducia, porta un pezzo di materiale rotabile in negozio e prova sui tillig....così ti togli ogni dubbio di sorta.
Alternativa sarebbe sostituire tutti gli assali ed adeguarli al codice83.....ma sai la spesa?
Ciao, Carlo
ho molti rotabili in 1:100, pero per principio non li uso piu, troppo vecchi e malandati, potrei usare magari qualche carro merci vecchio lima, ma il resto, ho delle carrozze TEE lima vecchie, la Ten altre carrozze di set comprati a fine anni 80, ma son veramente vecchi, e non li uso mai.
Tolto questo ho anche roba recente come le eurofima roco, le uic Z acme le GC roco le 1955 rivarossi piu altri carri merci recentissimi roco, ls model, os.kar e rivarossi.

Stavo notando che tutti i deviatoi peco son cmq piu economici rispetto ai tillig, io cmq sarei interessanto per quelli non polarizzati, ho notato inoltre che, sempre per peco, ci sono solo i flessibili come binari dritti, questo in base a quanto visto sui vari negozi (toscano arancione per esempio).
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Vecchio 27 settembre 10, 20:47   #6 (permalink)  Top
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A parte il rotabile vecchio, o VINTAGE che si vuol dire, quello di nuovo che hai dovrebbe girare tranquillamente sui Tillig.....i Peco sono si più convenienti e sono anche molto più robusti e semplici nella messa in opera e li puoi utilizzare anche con manovra a mano....per i flessibili li produce anche Vitrains, sono ottimi e costano circa la metà
Mi sono dimenticato anche degli scambi Hornby e Pico che sono buoni ugualmente....insomma dipende anche da quanto vuoi spendere....
Ti puoi fare un'idea quì:

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Ciao, Carlo
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Vecchio 28 settembre 10, 09:16   #7 (permalink)  Top
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A parte il rotabile vecchio, o VINTAGE che si vuol dire, quello di nuovo che hai dovrebbe girare tranquillamente sui Tillig.....i Peco sono si più convenienti e sono anche molto più robusti e semplici nella messa in opera e li puoi utilizzare anche con manovra a mano....per i flessibili li produce anche Vitrains, sono ottimi e costano circa la metà
Mi sono dimenticato anche degli scambi Hornby e Pico che sono buoni ugualmente....insomma dipende anche da quanto vuoi spendere....
Ti puoi fare un'idea quì:

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Ciao, Carlo

ok, grazie per il link, sul sito avevo gia dato un occhiata ai prezzi.
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