Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 11, 20:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-10-2010
Rotore principale elicottero (CB180-V200D01) rottura

Ciao , volevo chiedere a qualcuno se ha un alternativa alla rottura del rotore principale.
Molto spesso per una caduta o urto accidentale mi capita di cambiare questo ingranaggio -HM.CB180.Z.15-(e sara' la settima volta!!!!). Sono molto delicati e non ne forniscono in altro materiale .Ho provato a serrarlo in maniera diversa, ma niente ogni volta si mangia qualche dente e comincia a saltare.
Se qualcuno di voi ha una soluzione ....e' bene accetta.Altrimenti grazie dell' interessamento .SALUTI !!
crixbay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 20:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da crixbay Visualizza messaggio
Ciao , volevo chiedere a qualcuno se ha un alternativa alla rottura del rotore principale.
Molto spesso per una caduta o urto accidentale mi capita di cambiare questo ingranaggio -HM.CB180.Z.15-(e sara' la settima volta!!!!). Sono molto delicati e non ne forniscono in altro materiale .Ho provato a serrarlo in maniera diversa, ma niente ogni volta si mangia qualche dente e comincia a saltare.
Se qualcuno di voi ha una soluzione ....e' bene accetta.Altrimenti grazie dell' interessamento .SALUTI !!
non ho capito una cosa:

la prima parte del tuo post dice che il pezzo si sgrana per crash: questo è normale

la seconda parte ???
Vecchio 14 aprile 11, 21:39   #3 (permalink)  Top
User

Rtore principale (CB180-v200d01)

Si , per un atterragio eseguito male ..... o per le pale che urtano qualcosa ....
Questo e' normale....Ma succede spesso (ovviamente io devo fare molta piu' attenzione) pero' l' ingranaggio e' molto Fragile ---Poco resistente---.Volevo chiedere se e' capitato anche a qualcun' altro.Grazie
Vecchio 14 aprile 11, 21:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da crixbay Visualizza messaggio
Si , per un atterragio eseguito male ..... o per le pale che urtano qualcosa ....
Questo e' normale....Ma succede spesso (ovviamente io devo fare molta piu' attenzione) pero' l' ingranaggio e' molto Fragile ---Poco resistente---.Volevo chiedere se e' capitato anche a qualcun' altro.Grazie
non è che è troppo "serrato" col pignone ?
Vecchio 15 aprile 11, 13:55   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2010
Oh che bel post, pare la storia della mia vita di qualche mese fa ( ora per me esiste solo il 450 e non tornerei piu' indietro ( grazie rug ) ).
Dunque ... il 180 e il v200 hanno lo stesso difetto, quel malefico ingranaggio principale fatto secondo me di pandispagna altro che plastica, lo guardi e si sgrana.
Rimedi, beh diciamo che io avevo risolto abbastanza bene imparando a capire quando stava per crashare e togliere gas, se sei molto veloce e crasha con gas a zero non si sgrana quasi mai, viceversa se le pale toccano appena appena qualcosa con il gas alzato, si sgrana a velocita' worp!!
All'epoca ne avevo comprati 10 in cina a 2 dollari l'uno e ne cambiavo 1 ogni 2 giorni.
Il problema principale e' che invece di essere fatto di teflon e' fatto di plastica scadente.
Unica soluzione e' quella che ho detto, togli SUBITO gas e prega.
adryzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 14:59   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da adryzz Visualizza messaggio
Oh che bel post, pare la storia della mia vita di qualche mese fa ( ora per me esiste solo il 450 e non tornerei piu' indietro ( grazie rug ) ).
.............Unica soluzione e' quella che ho detto, togli SUBITO gas e prega.
A parte l'unica soluzione proposta da adryzz, che vale sempre e con ogni eli che sta per crashare, si potrebbe:

1- Avendo la tx 2801PRO, bindare in modalità 2801(va reversato un canale, Elev o aile, non ricordo bene), con la rx2423 è possibile, e oltre a disporre di tutte le funzioni disponibili sulla TX(D/R, expo, etc..) attivare il throttle hold, per staccare più prontamente il motore( da verificare) usando la leva HOLD.

2. Personalmente non l'ho sperimentata, ma è stata applicata sul 4G6 efficacemente da un utente di RCgroups.
Si tratta di sostituire la spinetta in metallo che blocca la corona all'albero con una di materiale tenero che regga alla forza di trascinamento del rotore in movimento, ma ceda al primo strappo.
Nel caso del 4G6 era sta usata addirittura carta da fotocopie da 120 gr. arrotolata ben stretta fino al diametro necessario!
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 20:26   #7 (permalink)  Top
User

Rotore principale elicottero (CB180-V200D01) rottura

Grazie ,... ragazzi dell' aiuto
ora uso alternativamente l' e-sky belt cp v2 ..e devo dire che e' molto sensibile ma quando si sa usare da molte piu' soddisfazioni del Walkera .Che a confronto sembrano dei giocattolini molto piu' nervosi ma buoni per imparare .
Vecchio 15 aprile 11, 22:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paradiso

Data registr.: 14-01-2011
E' vero, i denti della corona sono un pò fragili

Bookmarks