| | #2 (permalink) Top |
| Ciao Tommy Data registr.: 15-10-2005 Residenza: Adro
|
Puoi usare un semplice giroscopio per un quadripala... Questo è il mio 600 elettrico inserito in fusoliera. In coda monta un giroscopio PG800 della SJGD. L'unica cosa che devi fare è mettere molti esponenziali sulla radio e anche un 10/20 % di DUAL RATE. Poi Vola benissimo guarda qui: Enjoy TOMMY |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Ma usando gli esponenziali i comandi non hanno una certa inerzia? Bisogna cambiare stile, anticipando i movimenti? Più o meno che percentuale di expo? E il dual rate che effetto ha nel caso specifico? Grazie
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
L'elicottero con più di due pale non ha il sistema di stabilizzazione della flybar (Bell - Hiller) e quindi è parecchio più reattivo ai comandi di AIL e ELE, che arrivano direttamente alle manine portapale dal piatto ciclico (e dai servi), senza la miscelazione del sistema di stabilizzazione costituito dalla flybar. Io ho fatto un pò di esperienza con il mio GAUI EP200 V2 a tre pale, elicotterino già nervosetto di suo a due pale con flybar. Per poter recuperare la governabilità, una volta settata correttamente la fase del rotore (precessione giroscopica), ho ridotto inizialmente i D/R di AIL e ELE al 60%, ottenendo comunque la lineartità dei comandi cabra/picchia e rolla, ma diminuendone la sensibilità e riportando l'elicotterino ad un livello di governabilità paragonabile al 2 pale con flybar. Poi, se si vuole osare qualcosa di più vivace, basta alzare un pò i D/R. Io avevo assegnato a un interruttore a 3 posizioni i diversi livelli di D/R (es. 0=60%, 1=70%, 2=100%). Per sicurezza, magari, per i primi voli è meglio partire con i D/R di AIL e ELE al 50% e salire gradualmente fino ad ottenere il livello di controllo ottimale per sè. Altro metodo, che però non ho sperimentato, è quello di agire sui valori di mix dello swashplate, abbassando opportunamente AIL e ELE, ma c'è lo svantaggio di non poter assegnare un interruttore per variarli. Con gli expo non ho molta "confidenza" .Ciao Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 08 novembre 10 alle ore 18:36 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Ciao Tommy Data registr.: 15-10-2005 Residenza: Adro
| Citazione:
Hanno ovviamente due funzioni differenti e lo spiego in questo video: Enjoy TOMMY | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() ![]() ![]() Grande Tommy!!!
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Chiarissimo. Grazie Tommy, anche per tutte le altre miniguide. ![]() Apro e chiudo a tempo di record un off topic: che modulo 2.4 usi sulla tua T9? Ho anch'io quella radio (ma con luce verde e non blu) e la trovo molto chiara e intuitiva. Vale la pena di upgradarla (con Spektrum) o ormai la trovi tecnicamente obsoleta? Per non inquinare il thread magari se hai tempo puoi rispondermi in pm. Grazie mille! Massimo
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |