Discussione: Testa multipala
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 10, 18:31   #4 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
L'elicottero con più di due pale non ha il sistema di stabilizzazione della flybar (Bell - Hiller) e quindi è parecchio più reattivo ai comandi di AIL e ELE, che arrivano direttamente alle manine portapale dal piatto ciclico (e dai servi), senza la miscelazione del sistema di stabilizzazione costituito dalla flybar.
Io ho fatto un pò di esperienza con il mio GAUI EP200 V2 a tre pale, elicotterino già nervosetto di suo a due pale con flybar.
Per poter recuperare la governabilità, una volta settata correttamente la fase del rotore (precessione giroscopica), ho ridotto inizialmente i D/R di AIL e ELE al 60%, ottenendo comunque la lineartità dei comandi cabra/picchia e rolla, ma diminuendone la sensibilità e riportando l'elicotterino ad un livello di governabilità paragonabile al 2 pale con flybar. Poi, se si vuole osare qualcosa di più vivace, basta alzare un pò i D/R. Io avevo assegnato a un interruttore a 3 posizioni i diversi livelli di D/R (es. 0=60%, 1=70%, 2=100%).
Per sicurezza, magari, per i primi voli è meglio partire con i D/R di AIL e ELE al 50% e salire gradualmente fino ad ottenere il livello di controllo ottimale per sè.
Altro metodo, che però non ho sperimentato, è quello di agire sui valori di mix dello swashplate, abbassando opportunamente AIL e ELE, ma c'è lo svantaggio di non poter assegnare un interruttore per variarli.
Con gli expo non ho molta "confidenza" .

Ciao
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 08 novembre 10 alle ore 18:36
egicar non è collegato   Rispondi citando