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Vecchio 30 ottobre 08, 22:30   #81 (permalink)  Top
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ciao Harlock !!!
intanto un doveroso ringraziamento x la tua gradita disponibilita', nonke' quella di gippyfly (grz x i tuoi dati) e tutti, non vorrei dimenticare nessuno, siete proprio un BEL GRUPPO !!!! Mi auguro ke ci sia anke l'amico MadDog80, dato ke l'ho visto abbastanza indeciso sul da farsi.....ank'io lo sono...ma certamente vado avanti...
ok, passiamo all'heli:
capitano... volevo dirti ke ho speso 75 €uri l'anno scorso x il carikino della Graupner x 5C max, (e qui ho fato un errore...ma e' come nuovo e a chi lo do' ??..) ma dato ke c'e' vorrei fare, come accennavo nel mio post precedente, collegando due batt. da 3C in serie... il tuo pensiero ????
Altro: su hely-go (- HelyGo - PROTOS MSH - ULTIMA versione con pezzi aggiornati !!!)
scrivono ke il motore e' un 800g/V quindi 800 giri per Volt, tu mi dici ke lo conosci benissimo e la cosa non puo' ke farmi piacere, pero' vorrei chiederti perke' scrivi KV e non appunto g/V ????
in parole povere, scrivere come hely-go: g/V e' uguale al tuo Kv ???? non mi sembrerebbe....c'e' anke da dire ke non ricordo piu' come si "trasformano" i g/V in rpm..... ma per favore, fammi capire e se puoi ricordami la formula di trasformazione da g/V a rpm.
Poi come dicevo, ottima notizia la tua ke sia un 14 poli, addirittura 1.150 KV e non 800 come dichiarano...quindi una maggior coppia, seppur con la relativa diminuzione degli rpm.
Sull'ESC cui accenni tu, mi sembra ok il fatto ke essendo da 60A, se si mette in conto l'assorbimento da quasi 50A x le 6C, oppure i 59,4A x le 5C.... ci stiamo pure dentro.
intanto non mi dilungo oltre, quindi alla prox.........................
un saluto a tutti e grz come sempre
atlas21

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Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo. (Henry Ford)
Per il discordo LIPO:
puoi volare con pacchi da 3 +3 ma questi due pacchi devono avere le stesse scariche !!
Ogni singola cella ha la capacità di innalzare la differenza di potenziale di 3,7 volt fissi per un fattore chimico che genera tale differenza di potenziale, fissa!
Dalla nascita in fabbrica non esistono due celle dette perfettamente identiche!ma in ogni modo le differenze sono tollerabili!
Quando le accoppiano solitamente da fabbrica, si fa una certa selezione per mettere insieme pacchi con caratteristiche quanto più possibili identiche!
Ogni singola cella da quel momento in poi in speciale modo con l’utilizzo tende ad aumentare la sua resistenza interna quindi per ogni carica e scarica in sostanza la nostra lipo perde capacità!
Quindi per accoppiare due lipo 3 +3 celle e arrivare a 6 celle 22,2 volt …i due pacchi devono essere di celle dello stesso ciclo produttivo e devono avere subito stesse scariche in uguali fattori di carico!!
Per questo motivo i pacchi si bilanciano sempre nella fase di carica quindi un pacco che nasce da 6 da fabbrica telo consiglio pienamente!(in ogni modo bilancia sempre le tue LIPO e caricale sempre con un amperaggio inferiore al riferimento di capacità!esempio se una LIPO è 2500mAh tu la carichi al massimo a 2,5 A ma sarebbe anche meglio caricare con un 20% in meno quindi 2A tornando all’esempio!
I KV stanno per quanti giro fa il tuo motore per volt!anche detti GIRI VOLT!
Questo valore viene dato dal produttore del motore!
Quindi basta moltiplicare il valore KV x la differenza di potenziale applicate al motore (volt)!
Esempio:motore 1150 Kv X 22,2 = RPM del motore in assenza di fattori resistivi quindi a vuoto!
Ma quando si applica un carico cioè un fattore resistivo ….?per vincerlo cosa succede?
Un motore asincrono Trifase gira grazie a dei campi magnetici generati da avvolgimenti anche dette spire attraversati da corrente!
Questi campi magnetici vengono gestiti dal nostro regolatore che individua la posizione dei magneti fissi su campana in questo modo può generare e gestire i campi per permettere il movimento!quindi gestisce il flusso di corrente in questi!i POLI si conoscono contando quanti magneti sono all’interno della campana!

Il motore si può definire un TRASDUTTORE cioè ha la capacita di trasformare la potenza elettrica in potenza meccanica in questa fase di trasformazione entra in gioco la resa del motore !nei motori asincroni è circa 0,8… il valore 1 è il valore che è stato fornito ….0,2 è perso in calore per effetto joule!
Quindi per un w fornito 0.8 w arrivano in forza meccanica!!
(se lavora in una fascia di carico e giri per cui è stato concepito.)
Più intensi saranno i campi più il nostro motore avrà la capacità di mantenere i giri in funzione dei fattori resistivi quindi il costruttore del motore usando fili di spessore maggiore con un numero di avvolgimenti x renderà in nostro motore più potente rendendo i campi magnetici più potenti!
Avendo come limite il volume interno del motore stesso!!
Qui entra in gioco un antro valore KC di cui non parla mai nessuno!
Cioè la coppia reale di un motore !dovuta appunto alla forza dei campi magnetici!
Se aumentano i fattori resistivi per mantenere i giri più corrente passerà negli avvolgimenti come detto sopra una parte di questa energia si trasforma in calore fino a fonderlo se lavora fuori le fasce per cui è stato progettato e concepito!
Quindi i giri volt sono una cosa la coppia è un altra cosa le due cose sono indipendenti!
Il regolatore se vai a 5 celle passa a 80 A!
Se vai a 6 celle 60 A!

Valuta bene ma ti consiglio di farlo andare a 6 celle!


Spero di esser stato chiaro buoni voli!
ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 30 ottobre 08 alle ore 22:35
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Vecchio 31 ottobre 08, 13:03   #82 (permalink)  Top
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Thumbs up complimenti !!! harloch....

Grande harlock !!!!
ti ho seguito MOOOOLTO attentamente e hai rispolverato dei concetti tecnici ke io oramai da vecchio perito elettronico (diplomato nel '72 !!!), non ho piu' tanto seguito la materia, quindi pensa ke a quei tempi si incominciavano a studiare i transistors al 5° anno scolastico....!!!!!
tu, sei molto preparato e probabilmente piu' giovane, due cose ke in sinergia fanno un bel pozzo di cognizioni tecniche e passione, da quanto mi e' dato leggere, ke non possono ke farti apprezzare da noi tutti..... quindi un ottimo punto di riferimento... complimenti !!!!!
cambio discorso: gia' ke ci sono vorrei aprofittare x comunicare a tutti quelli ke ci leggono, ke posseggo (e do' gratuitamente) in formato pdf. italiano, 2 manuali di 2 note TX di una famosa casa.....chi li volesse, mi contatti !!!
devo scappare, mi rifaro' vivo quanto prima....
ciao capitano e tutti
atlas21

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Vecchio 03 novembre 08, 09:31   #83 (permalink)  Top
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ciao harlock,
una precisazione/integrazione a questa tua frase:

"I KV stanno per quanti giro fa il tuo motore per volt!anche detti GIRI VOLT!
Questo valore viene dato dal produttore del motore!
Quindi basta moltiplicare il valore KV x la differenza di potenziale applicate al motore (volt)!
Esempio:motore 1150 Kv X 22,2 = RPM del motore in assenza di fattori resistivi quindi a vuoto!"


volevo dirti ke, fatto sempre p.e. 1150 Kv x 22,2 v = 25.530 rpm
ma per passare a calcolare quanti giri/rotore ???? da 25.530 rpm ???......

altro:forse non mi ero spiegato...,
( "Poi come dicevo, ottima notizia la tua ke sia un 14 poli, addirittura 1.150 KV e non 800 come dichiarano...quindi una maggior coppia, seppur con la relativa diminuzione degli rpm" ),
volevo dirti ke sono a conoscenza ke un motore ke ha + spire, ha + coppia e - giri.....
e ovviamente il contrario, ke se ci sono - spire, c'e' - coppia e + giri.....
come sempre, un saluto e GRZ
altlas21

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Vecchio 05 novembre 08, 03:18   #84 (permalink)  Top
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ciao harlock,
una precisazione/integrazione a questa tua frase:

"I KV stanno per quanti giro fa il tuo motore per volt!anche detti GIRI VOLT!
Questo valore viene dato dal produttore del motore!
Quindi basta moltiplicare il valore KV x la differenza di potenziale applicate al motore (volt)!
Esempio:motore 1150 Kv X 22,2 = RPM del motore in assenza di fattori resistivi quindi a vuoto!"


volevo dirti ke, fatto sempre p.e. 1150 Kv x 22,2 v = 25.530 rpm
ma per passare a calcolare quanti giri/rotore ???? da 25.530 rpm ???......

Leggendo mi son ricordato ho sbagliato a dire che è un 1150kv 14 poli!
IL MOTORE DI SCATOLA è UN 1050 kv …14 POLI!chiedo scusa!

per determinare quanti giri fa il tuo rotore!devi conoscere il GEAR RATIO!
Cioè su rotore principale hai un corona dentata su motore un pignone!
Fai corona dentata del rotore diviso pignone!!
Esempio Protos 93/15=6,2 GEAR RATIO
ora che hai questo valore:
1050kv x 3,7V x 6s x 0,8resa= giri motore reali sotto carico!18648 giri MOTORE
18648/6,2 GEAR RATIO=3007 giri Rotore-----di fatti costatati con contagiri ottico
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Vecchio 05 novembre 08, 04:33   #85 (permalink)  Top
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altro:forse non mi ero spiegato...,
( "Poi come dicevo, ottima notizia la tua ke sia un 14 poli, addirittura 1.150 KV e non 800 come dichiarano...quindi una maggior coppia, seppur con la relativa diminuzione degli rpm" ),
volevo dirti ke sono a conoscenza ke un motore ke ha + spire, ha + coppia e - giri.....
e ovviamente il contrario, ke se ci sono - spire, c'e' - coppia e + giri.....
come sempre, un saluto e GRZ
altlas21
Voglio aprire una discussione a riguardo non si finisce mai d’imparare vediamo cosa succede!?
Ciao ci troviamo li!
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Vecchio 05 novembre 08, 12:36   #86 (permalink)  Top
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Trex 600 ESP, grandioso..A me deve arrivare prestissimo, è uno degli elicotteri più attesi, lo allestirò con 3 servi 8717 jr, gy611 e bls 251, motore e regolatore di serie, dovrebbero andar bene....
Per quanto riguarda il protos, ragazzi,finalmente sono arrivato al dunque.
Ieri ci ho lavorato, ho corretto le ultime imperfezioni.
Adesso è PERFETTO!!....Tuttavia..Mi sono ammalato..

Non mi azzardo ad uscire, xkè ho la febbre alta ma l'heli è sulla mia scrivania, quando mi rimetto finalmente il grande volo ufficiale di collaudo e poi vi dico!
Eccolooooo!!! l'ESP è arrivato, sano e salvo!!! si comincia a montare
Gyro GY611 con BLS251 piatto S9255 Ric 7 an. 2.4 Futaba, il resto Align..
presto vi posto le Foto!!!
Ciao a tutti
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Vecchio 05 novembre 08, 15:16   #87 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Voglio aprire una discussione a riguardo non si finisce mai d’imparare vediamo cosa succede!?
Ciao ci troviamo li!
harlock !!!!
Purtroppo dopo il mio ultimo post, il mio PC e' a farsi un' UPGRADE in quanto ad hardware !!!!!
ora scrivo da quello di un caro amico, ma ovviamente non posso approfittarne + di tanto.....appena saro' in grado di tornare nel web, mi faro' vivo.
cmq molte GRZ x quanto dettomi sul calcolo dei giri rotore !!!
ciao a te e a tutti....
atlas21
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Vecchio 06 novembre 08, 23:00   #88 (permalink)  Top
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Ciao,Capitan Harlock

1) hai un manuale in ITA del GY611?
2) Il servo BLS251 Futaba accendendo il Gyro il servo era caldissimo, e poi non si muove con lo stick..eppure il 611 con questo servo è compatibile, appena accendo la RX il servo và fondocorsa e non si muove con lo Stick??
3) mi aiuteresti a settare il 611? se lo conosci? in FC3 logicamente.
Il 600 ESP è montato, ma ora arrivano i problemi l'elettronica!!!

Per il resto Tutto OKKKK.

A PRESTO!!!
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Vecchio 07 novembre 08, 00:42   #89 (permalink)  Top
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Ciao,Capitan Harlock

1) hai un manuale in ITA del GY611?
2) Il servo BLS251 Futaba accendendo il Gyro il servo era caldissimo, e poi non si muove con lo stick..eppure il 611 con questo servo è compatibile, appena accendo la RX il servo và fondocorsa e non si muove con lo Stick??
3) mi aiuteresti a settare il 611? se lo conosci? in FC3 logicamente.
Il 600 ESP è montato, ma ora arrivano i problemi l'elettronica!!!

Per il resto Tutto OKKKK.

A PRESTO!!!
èkkolo qui!


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Vecchio 07 novembre 08, 10:43   #90 (permalink)  Top
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Ciao Harlock...quando dico sei un grande, sei un grande!!!!

Proverò a settare il 611, ma secondo te te, perchè quando ho acceso la ricev. il servo BLS251 Futaba ha cominciato a scaldare? e perchè andava a fondo corsa e non sentiva il comando con la Trasm.?
Eppure il servo sembra compatibile, visto che viene fornito con il Gyro!
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