Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 12, 23:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 30
Question Xbar

Ciao
Qualcuno ha già comperato l'XBAR?
Vorrei acquistarlo per montarlo su un TREX 600 nitro convertito con la testa flybarless,ma sono un pò indeciso, dicono che è praticamente uguale al brain e quindi vorrebbe dire che è un prodotto valido.
Sono in forse tra il V STABI e l'XBAR.
Ringrazio anticipatamene se qualcuno ha a disposizione qualche info valida.
marco409 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 23:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
vbar

Se sei indeciso prendi il minivbar un prodotto valido di sicuro,xbar non lo conosco pero' se e' uguale al brain onosco gente che non ne e' molto entusiasta...
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 08:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da marco409 Visualizza messaggio
Ciao
Qualcuno ha già comperato l'XBAR?
Vorrei acquistarlo per montarlo su un TREX 600 nitro convertito con la testa flybarless,ma sono un pò indeciso, dicono che è praticamente uguale al brain e quindi vorrebbe dire che è un prodotto valido.
Sono in forse tra il V STABI e l'XBAR.
Ringrazio anticipatamene se qualcuno ha a disposizione qualche info valida.
L'Xbar non è altro che il Brain rimarchiato.
Per il Brain c'è gente che ne è entusiasta ed altra che ci si è trovata male, ti consiglio di seguire il thread relativo.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 09:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 30
Ok il fatto è che la mini vbar bluline mikado è consigliata per elicotteri elettrici ed il mio è nitro, chiaramente anche il prezzo è diverso per cui sto valutando.....!!
Conosco di fama il brain e so che è un prodotto piuttosto valido non si riesce a capire se l'xbar sia il brain nuova versione oppure lo stesso con un case diverso.
Comunque grazie per le risposte se acquisterò l'xbar vedró di fare un recenzione che possa essere di aiuto a tutti.
marco409 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 09:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Basta leggere poche discussioni piu' in basso... XBAR e IKON sono in tutto e per tutto dei Brain rimarchiati con marchio e colore box differenti... non hanno NIENTE di diverso tra loro e sia l'elettronica, sia il firmware, sia il software di gestione e' lo stesso... cosi' come la stessa fonte fornisce gli aggiornamenti.... i costi di acquisto dovrebbero essere gli stessi ma questi in definitiva dipendono dal rivenditore finale....

Per quanto riguarda l'uso.... se decidi per XBAR/Brain.... dimentica i paragoni con altri sistemi FBL (mi riferisco alla programmazione!!) qui si usa un sistema di controllo basato su PID... e .... prima che tu lo scopra da solo.... NON C'E' manuale.... ci sono delle chiare indicazioni sulle 13 pagine del wizard che ti guidano abbastanza agevolmente fino alla fine e con l'ultima versione ci sono dei pop-up di spiegazione dei parametri nella pagina di advance....sono un utente Brain e ne sono contento.. lo uso sul MiniProtos ma l'ho provato anche su un TRex 600 nitro.... posso dirti che sul nitro l'ho solo sostituito ad un precedente FBL....attaccato con biadesivo semplice, setup con wizard (non ho usato il governor ne interno, ne esterno) e l'ho messo in volo....nessun problema con le vibrazioni ma devo anche dire che il 600 era montato benissimo....

Per chiudere... Leggi la discussione del Brain... troverai tutti i Pro e i Contro che cerchi... quello che leggerai vale anche per XBar e Ikon....

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 10:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 30
Ti ringrazio Rino per le delucidazioni, avevo già scaricato il software relativo all'xbar ed avevo iniziato a studiare il wizard con la funzione demo, infatti proprio li mi aveva fatto un'ottima impressione ed ho deciso di prenderlo in considerazione.
Una domanda:
I settaggi relativi alle velocità 1;2;3, mi spieghi come vengono intesi,in sostanza facendo la curva del thtottle dalla radio?? Se io in norm nn voglio usare il governor ma sull' idle 1 e 2 si come devo fare??
Grazie
Ciao
marco409 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 11:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Non so risponderti in termini pratici non usando il governor del Brain (uso quello ottimo dell'YGE)

Per usare il governor interno devi prima di tutto settare i parametri tipici del governor (rampe, spool-up, guadagno, ecc) poi nei tre setup che hai a disposizione trovi due check-mark,... uno e' relativo al self-level e l'altro e' relativo al governor.
se selezioni (in uno o in tutti i setup) quello relativo al governor lo avrai abilitato in quel specifico setup.... purtroppo non posso dirti di piu'... non l'ho mai usato e quindi non ho mai speso tempo per studiare il funzionamento... ti suggerisco di riproporre la domanda nella discussione del Brain.... magari qualche altro utente l'ha usato...

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 11:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 30
Ok!
Grazie
marco409 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 00:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 30
Settaggi

Ciao
Ho un problema con l'xbar,che piatto va impostato sulla radio per settare un trex 600 nitro?
Mi spiego,devo mettere il piatto 120* oppure un H1.?😳
Ho una ricevente futa a 8 canali su trasmettitore futaba T10 CG,ho montato l' xbar,ho fatto un nuovo modello sul trasmettitore con il piatto a........????ho collegato i cavi dei servi,ROL,PASSO E NICK sui canali 1-2-3 dell'xbar,da li ho collegato i canali dell'xbar alla ricevente........sono sicuro di avere collegato i cavi correttamente.. Provo il tutto ma allo step 5 quando vado a settare il piatto sulla centralina xbar da software,si annoda tutto,ci ho perso un pomeriggio intero senza risolvere nulla..Sicuramente sbaglio qualcosa ......ma Cosa????
Nello step del software, gli alettoni si muovono correttamente, il cabra pure,il passo non ne vuole sapere,quando lo alzò,si muove il ruotino di coda!!!,!è ovvio che sbaglio qualcosa
Sulla mia ricevente futaba ho: canale 1 ALE canale 2 ELE canale 3 THROTTLE canale 4 CODA,canale 5 GAIN GYRO,canale 6 PASSO canale 7 governor
Riesco solo a settare ALE ed ELE il motore lo lasciò direttamente sulla ricevente canale 3 poiché uso il governor align e sul can 7 ho il GAIN governor!!!
DOVE SBAGLIO?
Qualcuno che possiede l'XBAR o ha il BRAIN potrebbe postare uno straccio di istruzioni di massima visto che,secondo me,il manuale wizard del programma da per scontate un pó troppe cosette??
GRAZIE COMUNQUE A TUTTI
marco409 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 11:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
ciao, io ho l'xbar, nella radio non devi impostare nessuna miscelazione, il piatto l'ho imposti in H1, devi verificare che i dualrate e gli expo siano momentaneamente tutti a zero, per verificare tutto ciò, vai nel menu monitor o servo, dove ti fa vedere delle righe cursori, e lo slide che si sposta al movimento di uno stick, quello del passo- gas dovrà muovere nel tuo caso solo il canale 3 e 6 , se se ne spostano altri vuol dire che hai qualche miscelazione attiva....ciao
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brain e XBar.... praticamente identici? SkyNet Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 5 15 ottobre 12 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002