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Vecchio 22 giugno 08, 22:09   #11 (permalink)  Top
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Forse per il mix di coda indesiderato ho capito qualcosa ...

E' il tx che manda i sengali mixati per la coda...
Per annullare (quasi) questo mix ho dovuto fare così:
nel gyro settato in modo AVCS
nella TX dip12 su on e V1 su max e V2 su min

Per quanto riguarda le connessioni alla rx607 ho trovato questo:
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RX607 Receiver pinouts?
On the manual page #5, fig.4

1. Elevator
2. Aileron
3. Throttle
4. Rudder
5. Gear
6. Aux1

On CCPM H3 model, 1, 2 and 6 are for collective pitch with mixing.
Che mi sembra la configurazione che ho impostato io ... ma allora perchè quando muovo il throttle si inclina in avanti lo swashplate ?
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Vecchio 24 giugno 08, 11:55   #12 (permalink)  Top
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Ma che fine avete fatto ? ...già tutti in ferie ?

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Per quel che riguarda il piatto che si inclina in avanti, invece, hai sicuramente un problema... il piatto dev'essere orizzontale lungo tutta la sua escursione e non solo con lo stick al centro.
Per verificare puoi provare a staccare il motore e, dando gas, controllare il piatto in tutta la sua corsa.... ovviamente, in base a ciò che hai detto, vedrai che non sarà così e dovrai quindi "sistemare" le cose
Visto che il problema sembra essere nella miscelazione dei 3 servi a 20° dello swashplate , allora ho fatto un po di permutazioni ...

Configurandolo così
1 -> swashplate servo anteriore
2 -> swashplate servo posteriore sinistro
6 -> swashplate servo posteriore destro

(cioè scambiando 2 con 6 rispetto alla configurazione precedente)

il piatto non si inclina piu', pero si alza e si abbassa insieme alla variazione di giri del motore ... è corretto?

non ho potuto provare se l'eli si alza, perchè la batt era scarica, spero di riuscire a provarlo stasera ... ma mi piacerebbe ricevere qualche info/opinione dagli esperti prima ...
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Vecchio 24 giugno 08, 13:10   #13 (permalink)  Top
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...
il piatto non si inclina piu', pero si alza e si abbassa insieme alla variazione di giri del motore ... è corretto?
...


per il resto basta che controlli che i servi rispondano correttamente (stick a destra = ciclico a destra, stick avanti = ciclico avanti, ecc) e non dovresti avere problemi
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Vecchio 25 giugno 08, 23:21   #14 (permalink)  Top
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per il resto basta che controlli che i servi rispondano correttamente (stick a destra = ciclico a destra, stick avanti = ciclico avanti, ecc) e non dovresti avere problemi
Stasera ho riprovato...
batteria 2000mah caricata
tutto ricontrollato
accendo il motore
throttle al 50%
con lo stick sx la coda risponde perfettamente
con lo stick di destra il plate sembra rispondere bene
aumento il throotle al 100%
sembra tutto ok ...

!!! MA NON SI ALZA !!!


se do dei colpetti up/down con lo stick di destra accenna
ad un sollevamento di muso o coda, ma di sollevarsi non ne vuole sapere

A guardarlo è come se fosse troppo pesante ... ma gli unici pezzi non di-serie sono la batteria (era 650 ora è 2000) e il training-kit ...

cosa sbaglio? da cosa puo' dipendere?
puo' dipendere da un errato montaggio delle pale? inclinazione o altro?

adesso che controlli devo fare?

ps: ... tenendo il motore (sd380) al massimo per qualche minuto, nel tentativo di farlo sollevare, mi è sembrato di notare delle scintille , credo alla base dei condensatori anti disturbo, ... è normale ?
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Vecchio 26 giugno 08, 08:11   #15 (permalink)  Top
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magari dirò una str....ta ma.... hai controllato il passo (incidenza delle pale)???
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Vecchio 26 giugno 08, 20:02   #16 (permalink)  Top
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magari dirò una str....ta ma.... hai controllato il passo (incidenza delle pale)???
Non credo siaun str%%%ata ... ma non se sono in grado di capire come/cosa/dove ...
Ho provato spostando su on il dip10 (o forse l'11 non ricordo) e variare v1 e v2 ...
Qualcosa cambiava, tipo il rumore del motore... ma non capivo se andava piu' veloce o se semplicemente le pale facessero meno resistenza (e quindi spingesse sforzandosi ... zuuuiiiiiiiiiiii invece di zuuuuuuouooou)...

L'impressione da profano è ... come se fosse in folle

Tu cosa/come controlleresti ?
(ma non c'e' nessuno con un DF60 che mi sa dare qualche dritta per venirne a capo?)
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Vecchio 26 giugno 08, 20:19   #17 (permalink)  Top
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io ho anche il DF36... ma non so se la radio sia uguale a quella del DF60... su quella del DF36 il dip switch 10 (mi sembra) corrisponde al pit lock (comunque c'è scritto a fianco) ovvero alla regolazione del pitch... se lo metti su on e ruoti il potenziometro di sinistra (se non sbaglio è il V2) modifichi il passo: ruotandolo in senso orario aumenti il passo mentre se ruoti in senso antiorario lo diminuisci

se non hai un misuratore di passo di consiglierei di fare una cosa del genere: metti il dip switch su on, aumenti il gas e ruoti il potenziometro in senso orario finchè con lo stick circa a metà corsa riesci a portarlo in hovering

...sarà un modo un pò empirico e in molti inorridiranno solo al pensiero ma almeno capisci se il problema è localizzato al passo

in ogni caso, indipendentemente da tutto, ti consiglierei di procurarti un misuratore di passo... strumento indispensabile per un elimodellista!

ah... ultima cosa... alla fine ricordati di rimettere il dip switch su off!!!
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...sarà un modo un pò empirico e in molti inorridiranno solo al pensiero ma almeno capisci se il problema è localizzato al passo
Il mio DF60 è molto simile piu' simile ad un DF37 che ad un 60 almeno stando ai manuali disponibili sul sito walkera.

La radio è una wk701 conn 12dip, e una rx601 6canali.
La prova che ho fatto è esattamente quella empirica che hai descritto sopra, ma cambia solo il rumore del motore, ma non va in hovering neanche di 1mm, neanche al 100%

vedo di procurarm un misuratore di passo ... ma c'e' altro da provare? ke altro potrebbe essere? tu che motore hai nel df36?
e' possibile che il sd380 di serie faccia cosi' schifo da non riuscire a farlo alzare?
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Vecchio 27 giugno 08, 07:42   #19 (permalink)  Top
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Il mio DF60 è molto simile piu' simile ad un DF37 che ad un 60 almeno stando ai manuali disponibili sul sito walkera.

La radio è una wk701 conn 12dip, e una rx601 6canali.
La prova che ho fatto è esattamente quella empirica che hai descritto sopra, ma cambia solo il rumore del motore, ma non va in hovering neanche di 1mm, neanche al 100%

vedo di procurarm un misuratore di passo ... ma c'e' altro da provare? ke altro potrebbe essere? tu che motore hai nel df36?
e' possibile che il sd380 di serie faccia cosi' schifo da non riuscire a farlo alzare?
sarà anche più simile ad un 37 ma il radiocomando, a quanto vedo, è lo stesso

ma, fammi capire, sei arrivato a ruotare completamente il potenziometro e non si alza????

prova a fare la stessa procedura con il motore fermo tenendo più o meno ferma la flybar... dovresti vedere le pale che cambiano inclinazione... tanto per capire se cambi realmente il passo o no

per quel che riguarda il motore del 36... dopo 1 hovering con quello di serie l'avevo subitissimo cambiato con il brushless!! ...è un upgrade necessario (comunque si alzava anche con il motore originale)
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Vecchio 27 giugno 08, 07:45   #20 (permalink)  Top
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aspetta... stavo rileggendo i tuoi post... hai detto che con il dip 12 su on hai messo il V1 su max e V2 su min... a memoria non ricordo quale sia il V1 e il V2 ma... prova (sempre con il dip 12 su on) a mettere il potenziometro di destra circa a metà e poi fai le prove che ti avevo suggerito con il potenziometro di sinistra e vedi se cambia qualcosa

se non ricordo male il potenziometro di destra regola il range... non vorrei che fosse al minimo impedendo, di fatto, la modifica del passo
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