28 dicembre 07, 08:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
| Coppia / giri motori
Ciao a tutti. Fatico un po' a capire la differenza tra giri e coppia di un motore elettrico per Ely. Ad esempio: tra l'Align 430XL da 3700Kv e l'Aalign 430L da 3550Kv, cosa cambia in termini di giri e coppia? Il motore che ha più giri, ha anche più coppia? Grazie.
__________________ Paolo T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz-- |
28 dicembre 07, 18:38 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
| Citazione:
__________________ Paolo T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz-- | |
28 dicembre 07, 18:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
| daniele
di norma per avere piu giri tolgono dei magneti quindi piu giri ha e meno coppia ha almeno cosi' penso io . però non capisco lo scopo della tua domanda se ti serve per un eli come immagino a che ti serve sapere la coppia ?serve sapere la potenza espressa in watt. mica devi fare gare di accelerazioni? su di un eli una volta portato a regime il rotore esso deve rimanere costante al variare del passo. si può variare il pignone per avere i giri costanti a seconda dell'esigenza .sempre che tu riesca a stare nei limiti di assorbimento del tuo reg e dei c delle tue batt. cerco di spiegarmi meglio . sul mio trex ho align 3550 con pign da 11 reg caste creation 35 amp e batt da 25 c 3s 2170 mah e faccio un volato non 3d se con la stessa configurazione vuoi di piu si puo montare un pignone da 12 ,13, 14 ecc logicamente gli assorbimenti si alzano di parecchio . e poi sinceramente se lo devi comprare nuovo valuta anche altre marche sinceramente non so come è strutturato il nuovo 3700 ma fino ad adesso gli align non avevano una buona fama molti gli hanno tirato il collo ed il motore a ceduto. prova a cercare col motore di ricerca motore per t-rex e vedi che pochi lo consigliano ciao
|
28 dicembre 07, 19:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
| daniele http://www.trextuning.com/motors.php probabilmente gia lo conosci qui ci sono un po di test. ciao
|
28 dicembre 07, 19:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
|
Ti ringrazio molto. Avevo pensato anch'io ad un "discorso" inversamente proporzionale tra il rapporto coppia / giri e tu me ne hai dato conferma. Ho un motore Align 3700, e ho notato che a parità di pignone (13) sembra fare un po' più fatica del fratello 3550. Per avere analoghe prestazioni, o molto simili, occorre montare un 12. Tutto sembra quindi tornare... il 3700 che dovrebbe avere più giri, frulla di più, ma necessità di un pignone più piccolo per garantire un tiro senza cali. Spero di non confondermi.
__________________ Paolo T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz-- |
28 dicembre 07, 21:34 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Regolatore di giri per motori elettrici - 4 | BaroneRosso | Articoli | 3 | 23 novembre 05 14:43 |
Regolatore di giri per motori elettrici - 5 | BaroneRosso | Articoli | 0 | 13 aprile 05 15:59 |
Regolatore di giri per motori elettrici - 2 | BaroneRosso | Articoli | 0 | 12 aprile 05 22:12 |
Regolatore di giri per motori elettrici - 3 | BaroneRosso | Articoli | 0 | 12 aprile 05 22:05 |
Regolatore di giri per motori elettrici | BaroneRosso | Articoli | 0 | 12 aprile 05 22:03 |