Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 18, 01:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Grugliasco
Messaggi: 18
Smile Trex 150 - Pignone grande

Ciao a tutti.
Ho un Trex-150 a cui devo cambiare il pignone.
Ho comprato il pack "150 Spare Parts Pack H15Z001XX" contenente viti e pignone, ma questo oltre essere lievemente più corto ha il buco troppo grande ed entra senza fatica nell'albero. Si infila da solo, senza spingere.
Mi è stato detto di mettere la loctite verde, ma io penso che se il pignone si infila senza premere, sia del tutto inutile... sbaglio?
Non trovo altri pignoni per TREX-150.. Tranne su qualche sito americano..(spese di spedizioni un po' altine...)
Avete idee?
Grazie a tutti in anticipo.
BepHBK2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 18, 11:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da BepHBK2 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho un Trex-150 a cui devo cambiare il pignone.
Ho comprato il pack "150 Spare Parts Pack H15Z001XX" contenente viti e pignone, ma questo oltre essere lievemente più corto ha il buco troppo grande ed entra senza fatica nell'albero. Si infila da solo, senza spingere.
Mi è stato detto di mettere la loctite verde, ma io penso che se il pignone si infila senza premere, sia del tutto inutile... sbaglio?
Non trovo altri pignoni per TREX-150.. Tranne su qualche sito americano..(spese di spedizioni un po' altine...)
Avete idee?
Grazie a tutti in anticipo.

Potresti creare con una limetta delle lievissime scanalature oblique sul perno del motore, questo darebbe maggiore coesione con il tipo di colla...ma il problema resterebbe l'interno del foro del pignone che è liscio...non conosco il diametro ...ma potresti andare in un ferramenta e acquistare una piccolissima lama da traforo per seghetti a mano e provare a vedere se ci entra..se la risposta e si... prova a creare un paio di scanalature direi quasi dei graffi equidistanti/opposti l'una all'altro. Incolla il tutto e spera che regga alle vibrazioni. Una tecnica di cui ho sentito parlare e quella di scaldare il pignone su una fiamma cosi da far dilatare il metallo ...e poi inserirlo nel perno precedentemente raffreddato con una bomboletta ad aria compresa rivolta sottosopra. Questo sistema di solito viene utilizzato quando il foro del pignone risulta stretto...tu potresti prima spargere la colla sul perno del motore (modificato come ti ho detto all'inizio ) e poi infilarci il pignone riscaldato...almeno io farei cosi... Io ho esperienza di estrazione di micro pignoni in ottone e poi reinserimenti ma solo quando quest'ultimo entrava a fatica...per questo specifico caso...unirei le diverse tecniche...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 18, 09:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Grugliasco
Messaggi: 18
Grazie mille Eagle 366.
Scusa il ritardo. Ho avuto alcuni problemi..

Non ho trovato una lama così sottile...
Perciò ho provato ad incollarlo (loctite verde) così... e devo dire che per ora funziona.. ho provato già qualche batteria e pare andare.

Giusto per completezza, una goccia deve essere scesa nel motore e quindi non girava più!!!
Per sbloccarlo, l'ho scaldato con il phon e poi ho spruzzato abbondante dose di Svitol!... ha funzionato.
Ciao a tutti!
BepHBK2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 18, 14:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da BepHBK2 Visualizza messaggio
Grazie mille Eagle 366.
Scusa il ritardo. Ho avuto alcuni problemi..

Non ho trovato una lama così sottile...
Perciò ho provato ad incollarlo (loctite verde) così... e devo dire che per ora funziona.. ho provato già qualche batteria e pare andare.

Giusto per completezza, una goccia deve essere scesa nel motore e quindi non girava più!!!
Per sbloccarlo, l'ho scaldato con il phon e poi ho spruzzato abbondante dose di Svitol!... ha funzionato.
Ciao a tutti!

L'importante che hai risolto...ciao...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
loctite, pignone




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trex 150 jangiscan Merc. Elimodellismo 2 25 settembre 15 20:44
TRex 450- Trex 150 sushi9800 Merc. Elimodellismo 7 03 dicembre 14 19:45
pignone grande o piccolo Enrj97 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 02 giugno 11 15:19
un pignone troppo grande cosa provoca? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 3 22 novembre 05 11:30
pignone troppo grande hazzardo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 26 gennaio 05 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002