07 febbraio 13, 20:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2013 Residenza: Biella
Messaggi: 28
| Crash blade 450
Buona sera a tutti Sono nuovo del forum e alle prime armi nel mondo del modellismo. É già da circa due mesi che mi sto allenando col mio blade 450, dopo tanta tribolazione ora riesco abbastanza a volare, ma ieri mi sono spinto un po' più in la e crashhhhhhh. Ho piegato il tubo di coda, rotto una pala del rotore principale.Ordinato tutto l'occorrente e rimontato tutto....... Vorrei sapere, per favore, come tarare l'incidenza delle pale del rotore in modo corretto. Ora l'ho fatto un po' ad "occhio" ma penso non sia il massimo Mi aiutate Vi ringrazio |
07 febbraio 13, 20:53 | #2 (permalink) Top |
User |
ti serve per forza un misuratore di passo... ti basterebbe misurare l'incidenza di una pala, l'altra ci va dietro guardando il tracking. purtroppo ad occhio "non si può fare", l'incidenza, quantomeno per trovare il punto zero, dovrebbe essere il più accurato possibile.. non c'è nessuno nei tuoi paraggi che ti può dare una mano?
__________________ T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D Multiplex Solius 2160mm |
07 febbraio 13, 20:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2010 Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
|
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__________________ La Bibbia dei Bladoni V6 |
07 febbraio 13, 21:02 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
|
ciao, nell'elicottero quasi niente si può fare ad occhio, l'incidenza delle pale men che meno.ci vuole obbligatoriamente un'incidenzimetro. in pratica, mettiamo per esempio che hai (misurandola) una pala con passo a zero gradi, senza toccare niente, misurando l'altra, dovresti avere sempre zero gradi, se così non fosse, devi correggerla mediante i suoi tiranti, questo si chiama TRACKING, in pratica con l'ely in volo stazionario (hovering) ad altezza dei tuoi occhi, dovresti vedere le pale come una linea retta ben definita, se al contrario, questa linea alle estremità diventa una V orizzontale col vertice verso il centro (anche leggera), sei fuori Tracking, ovvero, le due pale non hanno la stessa inclinazione. questo provoca vibrazioni, imprecisione di volo e al limite, un serio pericolo! se hai bisogno altre delucidazioni, chiedi pure! ciao!
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
07 febbraio 13, 21:09 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se no, allora puoi tranquillamente mettere lo stick del motore a metà corsa (controllando che metà corsa dello stick combaci con curva del passo a 50%), con curva del passo al 50%, quello deve combaciare con 0° di passo. quello è lo zero, e già avere quello è già qualcosa poi, metti lo stick del gas al 100%, controllando che anche il passo sia al 100%. quello sarà il tuo passo massimo, e dovrà essere, in base a quello che vuoi tu dal modello, un valore compreso tra +10 e +12.5°. per regolare l'angolo massimo, devi andare nello swash mix (immagino tu abbia la dx6i), e aumentare (o abbassare, dipende se nel pitch hai valori positivi o negativi) la percentuale. ritocca quel valore fin tanto che, con passo 100% non hai il valore desiderato... ah, per fare tutto ciò, o throttle hold (impostando però la curva del passo del throttle hold), oppure ancor meglio, stacca 2 dei 3 connettori che vanno al motore
__________________ T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D Multiplex Solius 2160mm | |
07 febbraio 13, 21:10 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2013 Residenza: Biella
Messaggi: 28
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Grazie Oscar Ma il mio problema sono le pale del rotore che avventò sostituito la coda ho dovuto spostare anche il servo, quindi anche avendo la squadretta del servo a 90 gradi spostando avanti o dietro il suo alloggiamento va a variare anche in posizione neutra l'incidenza.....quindi la mia domanda é : in posizione centrale del servo a quanto corrisponde l'incidenza del rotore per avere l'anticoppia corretta?? |
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