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Vecchio 07 febbraio 13, 20:43   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-02-2013
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Red face Crash blade 450

Buona sera a tutti
Sono nuovo del forum e alle prime armi nel mondo del modellismo.
É già da circa due mesi che mi sto allenando col mio blade 450, dopo tanta tribolazione ora riesco abbastanza a volare, ma ieri mi sono spinto un po' più in la e crashhhhhhh.
Ho piegato il tubo di coda, rotto una pala del rotore principale.Ordinato tutto l'occorrente e rimontato tutto.......
Vorrei sapere, per favore, come tarare l'incidenza delle pale del rotore in modo corretto. Ora l'ho fatto un po' ad "occhio" ma penso non sia il massimo
Mi aiutate
Vi ringrazio
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Vecchio 07 febbraio 13, 20:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Panph
 
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ti serve per forza un misuratore di passo... ti basterebbe misurare l'incidenza di una pala, l'altra ci va dietro guardando il tracking.
purtroppo ad occhio "non si può fare", l'incidenza, quantomeno per trovare il punto zero, dovrebbe essere il più accurato possibile..

non c'è nessuno nei tuoi paraggi che ti può dare una mano?
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Vecchio 07 febbraio 13, 20:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di elipegua
 
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Vecchio 07 febbraio 13, 20:57   #4 (permalink)  Top
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Residenza: Biella
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Ciao Panph
Io un misuratore c'è l'ho ma non so a quanti gradi vanno.
Un paio di campi volo in zona ci sono ma non sono mai andato......e non conosco nessuno
Am1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 21:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di zorgric
 
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Messaggi: 615
Ciao, hai il 450x flybarles o il 450 3d con flybar !?
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Vecchio 07 febbraio 13, 21:02   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-02-2013
Residenza: Biella
Messaggi: 28
450 3D con flybar
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Vecchio 07 febbraio 13, 21:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, nell'elicottero quasi niente si può fare ad occhio, l'incidenza delle pale men che meno.ci vuole obbligatoriamente un'incidenzimetro.
in pratica, mettiamo per esempio che hai (misurandola) una pala con passo a zero gradi, senza toccare niente, misurando l'altra, dovresti avere sempre zero gradi, se così non fosse, devi correggerla mediante i suoi tiranti, questo si chiama TRACKING, in pratica con l'ely in volo stazionario (hovering) ad altezza dei tuoi occhi, dovresti vedere le pale come una linea retta ben definita, se al contrario, questa linea alle estremità diventa una V orizzontale col vertice verso il centro (anche leggera), sei fuori Tracking, ovvero, le due pale non hanno la stessa inclinazione. questo provoca vibrazioni, imprecisione di volo e al limite, un serio pericolo!
se hai bisogno altre delucidazioni, chiedi pure!
ciao!
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Vecchio 07 febbraio 13, 21:09   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
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Originalmente inviato da Am1982 Visualizza messaggio
Ciao Panph
Io un misuratore c'è l'ho ma non so a quanti gradi vanno.
Un paio di campi volo in zona ci sono ma non sono mai andato......e non conosco nessuno
ah benone! allora, sistemandolo dal crash,hai toccato il piatto?
se no, allora puoi tranquillamente mettere lo stick del motore a metà corsa (controllando che metà corsa dello stick combaci con curva del passo a 50%), con curva del passo al 50%, quello deve combaciare con 0° di passo.
quello è lo zero, e già avere quello è già qualcosa
poi, metti lo stick del gas al 100%, controllando che anche il passo sia al 100%. quello sarà il tuo passo massimo, e dovrà essere, in base a quello che vuoi tu dal modello, un valore compreso tra +10 e +12.5°. per regolare l'angolo massimo, devi andare nello swash mix (immagino tu abbia la dx6i), e aumentare (o abbassare, dipende se nel pitch hai valori positivi o negativi) la percentuale. ritocca quel valore fin tanto che, con passo 100% non hai il valore desiderato...

ah, per fare tutto ciò, o throttle hold (impostando però la curva del passo del throttle hold), oppure ancor meglio, stacca 2 dei 3 connettori che vanno al motore
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Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 21:10   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-02-2013
Residenza: Biella
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Grazie Oscar
Ma il mio problema sono le pale del rotore che avventò sostituito la coda ho dovuto spostare anche il servo, quindi anche avendo la squadretta del servo a 90 gradi spostando avanti o dietro il suo alloggiamento va a variare anche in posizione neutra l'incidenza.....quindi la mia domanda é : in posizione centrale del servo a quanto corrisponde l'incidenza del rotore per avere l'anticoppia corretta??
Am1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 21:12   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-02-2013
Residenza: Biella
Messaggi: 28
Scusate ragazzi..........non mi sono spiegato bene io........intendo le pale del rotore di coda......

Sorry
Sorry
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