Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 11, 16:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 7
Per iniziare.

Ciao a tutti mi chiamo Alberto e sono un neofita.
Premesso che il mondo dell'elimodellismo mi è sempre piaciuto,ho deciso di darmi una mossa e passare all'atto pratico.
Sono un Neofita con la "N" maiuscola dato che, a parte i treni per lavoro, l'unica cosa che ho pilotato è un modestissimo coassiale 3Ch lungo una spanna regalatomi dalla mia ragazza all'ultima fiera del modellismo..non si è spinta oltre perchè sarebbe il terzo che distruggo per banali motivi (lampadario di casa,faggio del parco,ed ebbene si: 3000Vcc della linea aerea ferroviaria in stazione (ma non ho detto nulla vero?!!!)).
Domande inutili non ne voglio fare perchè prima di scrivere ho dato un'occhio al forum e so bene che la prima cosa che mi consigliereste per passare a 4Ch senza distruggere niente è un simulatore.
Appurato che questo è il primo step per fare le cose bene (fretta non ne ho) volevo chiedervi:
E' conveniente e possibile prendere un radiocomando "decente" per poi sfruttarlo col primo eli che comprerò??(non so nemmeno se sia fattibile)...
Se SI che modello ad esempio..?..!!
Ma soprattutto si possono usare RC per il computer e successivamente nel reale..oppure sto facendo un sacco di confusione??

GRAZIE A TUTTI e COMPLIMENTI PER IL FORUM...
CerroTorre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 16:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Uellà, ciao Alberto e benvenuto.
3000V? Chissà come frullava quel motorello
Partire con una buona radio, assodato che vorrai andare avanti per un po' con questa malatt... ops! hobby , mi sembra un inizio molto promettente. Una buona radio ti semplifica la vita perché... è buona e con il tempo e l'esperienza ci troverai anche tutte quelle regolazioni di fino che faranno la differenza tra un volo accettabile e un buon volo. Altra buona idea è utilizzare al simulatore la stessa radio che utilizzerai nella realtà per un fatto di familiarità con gli stick, col software, con l'ergonomia.
Per me stai partendo col piede giusto. Quale radio? Minimo 6 canali. Con 7 e più un domani potresti anche decidere di montare carrelli retrattili, luci, ecc... Però 6 è il numero minimo per una radio che duri degli anni. Le marche principali sono tutte buone: Futaba, Spektrum, Hitec, JR...
Io, ad esempio, ho una vecchia futaba T9CP con modulo trasmittente Spektrum 2.4 ghz. Spektrum, a mio modesto parere, ha un paio di piccoli vantaggi sulle altre: costano il giusto e hai la libertà di spaziare anche su modelli (elicotteri, aerei) che hanno già incorporata una ricevente spektrum. Vedi sotto la voce "BNF" (Bind-N-Fly).

Per ora è tutto. Vai di simulatore e in pochissimo tempo potresti anche pensare a un piccolo elicottero domestico (BNF appunto) a 4ch. Per esempio l'e-Flite MSR.
Ciao e dacci dentro con calma, passione e determinazione. Però, basta mettere le dita nella corrente!
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 16:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 7
Grazie mille Dark..gentilissimo..
...e aggiudicato..giro omaggio in treno..in regia ovviamente..
CerroTorre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 16:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Guarda che ti prendo in parola. Tra parentesi i treni mi piacciono un sacco
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 16:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Dimenticavo una cosa importante. Esistono 4 cosiddetti MODE di radio. Quando cercherai la radio una delle prime cose che leggerai sarà (di solito) MODE 1 o MODE 2. Tanto per complicarmi la vita io uso MODE 3 . Però 1 e 2 (pare più 2) sono i più diffusi. Sia nella scelta delle radio di fascia medio-bassa (a cui non puoi cabiare il MODE senza smontarle) sia, più importante, nel volerti far aiutare da qualcuno esperto e vicino a dove stai tu, resta su uno di quei due MODE. Solo per un fatto di praticità. Ok? In quanto a efficacia, io mi trovo benissimo col 3 ma non conosco nessuno che possa darmi una mano se ne ho bisogno. Della serie: "Prova il mio eli (quindi con la mia radio e il mio MODE) e dimmi che ne pensi" me lo posso scordare.

ps. leggi qua:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...u-diffuso.html
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 16:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 7
Ok,grazie, recepito il messaggio..
Una cosa però,leggendo qua e là ho intuito che il primo Rc sarebbe consigliato prenderlo in un negozio NON on-line soprattutto per una questione di assistenza.
Ma, sembrerebbe che a Verona ci sia poco in questo settore.
Penso che a questo punto mi dovrò buttare sull'on-line ANCHE SE, per lavoro giro veneto e dintorni (Milano,Venezia,Bolzano,Trento,Mantova,Modena) e se ci fosse qualcuno che conoscesse un negozio fornito di RC mi farebbe una cortesia..
GRAZIE ANCORA....
CerroTorre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 17:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Ehhh, sarebbe bello. Qui a Milano la situazione è desolante.
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 17:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 7
Grazie anche a Blade e Marco..terrò buoni i vostri consigli e vi farò sapere..
Porta pazienza Dark per il thread..sbagliato io.
CerroTorre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 17:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
non ti preoccupare. Sono io che stranamente per mezz'ora al lavoro mi sono ritrovato senza niente da fare. Però la pacchia è finita. Buon proseguimento
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 21:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2010
Residenza: alzate brianza (co)
Messaggi: 291
ottimo consiglio, ti prendi una bella spektrum (dx6 o 7 se la trovi ancora), e poi la puoi bindare con i modellini blade.....E un domani vai di 6ch comprnadoti solo ricevente!
cappes82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
per iniziare.......... 75RAPtor75 Elimodellismo Principianti 2 19 ottobre 10 16:12
come iniziare axis off Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 27 maggio 10 23:09
ssb per iniziare? malekir Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 29 aprile 07 11:53
Iniziare Danny1980 Elimodellismo Principianti 9 12 maggio 06 01:29
per iniziare.... and729 Aeromodellismo Principianti 1 07 maggio 06 18:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002