Uellà, ciao Alberto e benvenuto.

3000V? Chissà come frullava quel motorello

Partire con una buona radio, assodato che vorrai andare avanti per un po' con questa malatt... ops! hobby

, mi sembra un inizio molto promettente. Una buona radio ti semplifica la vita perché... è buona e con il tempo e l'esperienza ci troverai anche tutte quelle regolazioni di fino che faranno la differenza tra un volo accettabile e un buon volo. Altra buona idea è utilizzare al simulatore la stessa radio che utilizzerai nella realtà per un fatto di familiarità con gli stick, col software, con l'ergonomia.
Per me stai partendo col piede giusto. Quale radio? Minimo 6 canali. Con 7 e più un domani potresti anche decidere di montare carrelli retrattili, luci, ecc... Però 6 è il numero minimo per una radio che duri degli anni. Le marche principali sono tutte buone: Futaba, Spektrum, Hitec, JR...
Io, ad esempio, ho una vecchia futaba T9CP con modulo trasmittente Spektrum 2.4 ghz. Spektrum, a mio modesto parere, ha un paio di piccoli vantaggi sulle altre: costano il giusto e hai la libertà di spaziare anche su modelli (elicotteri, aerei) che hanno già incorporata una ricevente spektrum. Vedi sotto la voce "BNF" (
Bind-N-Fly).
Per ora è tutto. Vai di simulatore e in pochissimo tempo potresti anche pensare a un piccolo elicottero domestico (BNF appunto) a 4ch. Per esempio l'e-Flite MSR.
Ciao e dacci dentro con calma, passione e determinazione. Però, basta mettere le dita nella corrente!