Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 17, 20:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Yamada 96 srx incaburabile

apro questa discussione per non intasare quella specifica del Goblin nitro.
ho un problema sul motore del mio G. Nitro, ho montato uno Yamada 96 srx nuovo di fiamma con scarico dedicato Power Pipe. sono partito dalle regolazioni del manuale senza neanche riuscire ad avviarlo, poi alcuni gentili utenti di questo forum mi hanno dato alcune dritte, tra cui ,un rasamento sotto testa aggiuntivo, candela Enya numero 3 , miscela al 30% di nitro. ho seguito scrupolosamente tutti questi consigli, ma per poter avviare e far rispondere al gas,questo motore, sono dovuto comunque stare più magro anche rispetto a questi consigli. provo a volarci riuscendo afare qualche hovering e virata ,li faccio (col 65% di idle up) poi, vista l'instabilità della coda, chiedo (discussione sempre in questa sezione) e mi viene, giustamente consigliato di alzare i giri. oggi provo mettendo l'idle all'80%, e qui succede qualcosa di strano, il motore urla e sembra magro, ma fuma di brutto e piscia miscela dallo scarico (quindi è grasso) dopo qualche istante, si spegne in volo e devo fare un'autorotazione, per fortuna senza danni. il motore risulta caldo, ma non a livello di allarme rosso e togliendo lo scarico, si vede bene che il pistone è perfetto e senza segni di grippaggio.
fatte altre prove, lo riavvio e dopo pochi istanti, stesso problema. morale ,candela Enya 3 bruciata e motore(per fortuna) illeso, ho tolto lo scarico ed era pieno di miscela incombusta (segno di carburazione grassa) ma com'è possibile che il rumore (e i danni alla candela) fanno pensare ad una carburazione magra, ma se apro gli spilli di un paio di scatti,il motore affoga? non so più che fare, qualcuno sa darmi qualche idea? sinceramente dopo aver speso 650 euro tra motore e scarico, convinto di aver preso il top, mi sto sempre più convincendo che un bell'OS 91 era meglio, molto meglio.
grazie
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 17, 11:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michelottero
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: IVREA (to)
Messaggi: 544
Invia un messaggio via MSN a michelottero
Ciao Oscar, hai provato a cambiare miscela?
__________________
GOBLIN 700 CARBON BK 7002 V-STABI NEO XNOVA 4530-525KV- T 14MZ
michelottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 17, 11:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Ciao,cambiare miscela é l'unica cosa che non ho fatto,ma uso rapicon al 30% e so che altri,con quedti motori non hanno problemi.proveró a ripartire daccapo con spilli da manuale.minimo e medio si possono provare a terra, ma a manetta si puó fare solo in volo.già all'inizio comunque,per rouscire ad avviarlo ho dovuto tenere molto ma molto piú magro delle indicazioni,altrimenti affogava.qui c'é qualcosa che mi sfugge...
Ho sempre carburato altri motori,possibile che quedto sia cosí critico?
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 17, 18:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ho appena riprovato, ma visto che non dava segni di vita, ho tolto la testa per un controllo.morale, pistone bucato...
io mi chiedo...con idle al 65% di gas, scendo con carter e addirittura CILINDRO freddi, ma non per scherzo, neanche tiepidi...aumento l'idle di qualche punto percentuale, 10 secondi e buco il pistone???? ho seguito scrupolosamente tutte le indicazioni che mi avete dato,rasamento, miscela, candela, apertura spilli, ma il risultato è questo. altra cosa strana, già segnalata, è che per avere una risposta appena discreta, al limite di un motore che affoga, ho dovuto tenere la carburazione molto più magra sia dei valori di manuale ,sia di quelli indicati da voi, direi che è strano,è come se il motore smagrisse e ingrassasse per i cavolacci suoi. in questi anni ho preparato e carburato decine di motori glow OS ,Thunder Tiger e ASP e ,a parte un paio di grippate quando ho iniziato, i motori su cui ho messo mano girano ancora tutti alla grande...
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 17, 09:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ho appena riprovato, ma visto che non dava segni di vita, ho tolto la testa per un controllo.morale, pistone bucato...
io mi chiedo...con idle al 65% di gas, scendo con carter e addirittura CILINDRO freddi, ma non per scherzo, neanche tiepidi...aumento l'idle di qualche punto percentuale, 10 secondi e buco il pistone???? ho seguito scrupolosamente tutte le indicazioni che mi avete dato,rasamento, miscela, candela, apertura spilli, ma il risultato è questo. altra cosa strana, già segnalata, è che per avere una risposta appena discreta, al limite di un motore che affoga, ho dovuto tenere la carburazione molto più magra sia dei valori di manuale ,sia di quelli indicati da voi, direi che è strano,è come se il motore smagrisse e ingrassasse per i cavolacci suoi. in questi anni ho preparato e carburato decine di motori glow OS ,Thunder Tiger e ASP e ,a parte un paio di grippate quando ho iniziato, i motori su cui ho messo mano girano ancora tutti alla grande...
Ciao Oscar, aggiungi un altro rasamento da 2/10 e risolvi. Io ho messo in funzione un ASP 52 e, con miscela al 10% mi dava più o meno gli stessi problemi. Ho aggiunto 2/10 sotto testa e sceso al 5%. Un orologio. Ritengo, quindi, che anche il tuo sia un problema di troppo nitro per quel rapporto di compressione, è ne è prova che hai bucato il pistone. O scendi il nitro o aggiungi rasamenti
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 17, 10:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Poi, l'accoppiata enya 3 con il 30%di nitro mi sembra sbagliato. Io uso quella candela sui miei motori, che vanno con il 5-8% di nitro. On il 30% devi usare candele molto fredde.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 17, 10:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Poi, l'accoppiata enya 3 con il 30%di nitro mi sembra sbagliato. Io uso quella candela sui miei motori, che vanno con il 5-8% di nitro. On il 30% devi usare candele molto fredde.
sostanzialmente mi stai dicendo di fare l'esatto contrario di quello che mi ha detto Uniko77, avevo solo il rasamento di serie, candela os8 e miscela al 15%, mi é stato detto di aggiungere un rasamento, e usare miscela al 30% con candela Enya numero 3....
Sinceramente non so se lo metteró a posto,se migira vendo il modello in blocco....
In realtà il pistone non é proprio bucato,guardando meglio ho visto che si é staccato un pezzettino del bordo superiore del pistone,la testa é puntinata,ma non ci sono segni di scaldata.tutto perfettamente pulito
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 17, 10:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
sostanzialmente mi stai dicendo di fare l'esatto contrario di quello che mi ha detto Uniko77, avevo solo il rasamento di serie, candela os8 e miscela al 15%, mi é stato detto di aggiungere un rasamento, e usare miscela al 30% con candela Enya numero 3....
Sinceramente non so se lo metteró a posto,se migira vendo il modello in blocco....
In realtà il pistone non é proprio bucato,guardando meglio ho visto che si é staccato un pezzettino del bordo superiore del pistone,la testa é puntinata,ma non ci sono segni di scaldata.tutto perfettamente pulito
E secondo te, i puntini sulla testa del pistone cosa significano? Punti di preaccensione con fusione del metallo. Troppa compressione per quella percentuale di nitro. O scendi il nitro o sali la testa. Io uso la enya n. 3 sull`Asp. 52 con il 5% di nitro. Per me occorre una candela più fredda se sali oltre il 15-20% di nitro.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 17, 10:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
I motori glow, poi, difficilmente grippano il pistone. La preaccensione porta punti di surriscaldamento sia sulla testa del pistone che in camera di scoppio, e questi portano poi alla rottura di parti del bordo superiore del pistone stesso. Non ti costa niente di fare la prova con un altro rasamento di almeno 2/10. Metti la foto del pistone così vediamo se ancora puoi utilizzarlo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 17, 11:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Non ho foto disponibili e ho rimesso la testa,in ogni caso aveva perso compressione.
Io mi chiedo e mi domando...ma se sul manuale scrivono una determimata miscela,con una determinata candela e con regolazioni precise,perché poi non funziona?neanche i progettisti sanno come carburarlo oppure un errore di progettazione? A me sa di trombata
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rasamento Yamada 96 srx oscar1977 Elimodellismo Motore a Scoppio 8 05 giugno 17 21:55
Blade 200 Srx gianmario Elimodellismo Micromodelli 2 29 luglio 15 13:52
Blade 200 srx rosario71 Merc. Elimodellismo 2 21 luglio 14 12:35
hitec aggressor srx eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 12 agosto 07 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002