Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 13, 18:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Problema ESC?

Ciao a tutti. Oggi sono andato a fare volare l'ely ( un trex 550) ma si è presentato il seguente problema: al momento dello spool up, ancora molto prima di alzarsi, ho avvertito un effetto soft start molto accentuato rispetto al solito. Allora lo ho spento, poi lo ho riacceso e ho riprovato, risultato: poco prima di alzarsi, senza alcun movimento dello stick del gas, i giri sono aumentati improvvisamente; allora ho tirato giù la leva del gas e ho messo l'hold e ho rinunciato al volo.
Premetto che faceva molto caldo ed era da tanto che non usavo l'ely.
Può essere l'esc che ha qualche problema? Non mi fido più di farlo volare così..
Grazie in anticipo
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 11:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Mi sono dimenticato di dire che prima di andare a volare, ho dato motore all'ely senza pale e palini di coda, e non c'era nulla che non andava. Oggi riprovo e vedo cosa succede...
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 22:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max555
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Grosseto
Messaggi: 111
Invia un messaggio via MSN a max555
Io controllerei i settaggi dell' esc
Ciao
__________________
TREX-250SE GAUI X5 TREX-600LE FUTABA T12FG
www.facebook.com/maremmainfesta
https://www.maremmainfesta.it
max555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 11:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Allora i settaggi sono ok, comunque ieri e l'altro ieri lo ho fatto volare e ho notato una cosa abbastanza strana: quando l'eli è a terra i giri non aumentano regolarmente ma a scatti, sembra che l'eli abbia le marce! Sembra che io scali dalla prima alla quinta in 10 secondi! Ho provato però ad alzarlo in volo, in aria è tutto ok. Forse in aria non c'è questo effetto "marce" perché ho una curva del gas 0 80 80 80 80 e quindi i giri aumentano solo quando l'eli è a terra, in aria i giri rimangono costanti. Una cosa poi che ho notato in questi voli (dove è comparso appunto l'effetto delle "marce") è che l'esc e il motore scaldano veramente tanto, eppure ho fatto voli da 2-3 minuti! Nei voli precedenti non accadeva tutto questo (non trovavo nemmeno Esc e motore così caldi). Cosa potrebbe essere? L'accoppiamento corona-pignone e giusto.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 11:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Allora i settaggi sono ok, comunque ieri e l'altro ieri lo ho fatto volare e ho notato una cosa abbastanza strana: quando l'eli è a terra i giri non aumentano regolarmente ma a scatti, sembra che l'eli abbia le marce! Sembra che io scali dalla prima alla quinta in 10 secondi! Ho provato però ad alzarlo in volo, in aria è tutto ok. Forse in aria non c'è questo effetto "marce" perché ho una curva del gas 0 80 80 80 80 e quindi i giri aumentano solo quando l'eli è a terra, in aria i giri rimangono costanti. Una cosa poi che ho notato in questi voli (dove è comparso appunto l'effetto delle "marce") è che l'esc e il motore scaldano veramente tanto, eppure ho fatto voli da 2-3 minuti! Nei voli precedenti non accadeva tutto questo (non trovavo nemmeno Esc e motore così caldi). Cosa potrebbe essere? L'accoppiamento corona-pignone e giusto.
Prima di bruciare tutto affidati a qualcuno esperto al tuo campo.
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 11:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Ma cosa potrebbe essere secondo voi? A volte si presenta a volte no questa scattosità del motore all'aumentare di giri... Poi la temperatura di Esc e motore dopo i voli è eccessiva. Il modello ha circa 40 voli ed è solo negli ultimi quattro che c'è questo problema..
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 13:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 260
Esc

Ho avuto lo stesso problema con un esc Align.
Cambiato esc il problema è scomparso.
Se usi un Align e vuoi un prodotto migliore vai su YGE, in alternativa trovi i cloni prodotti dalla Sunrise.
Li trovi su Hobbyking marchiati YEP, su HiModel con il marchio HiModel o direttamente dal sito del produttore marchiati Sunrise ICE.
Ciao
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 13:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da lonimo Visualizza messaggio
Ho avuto lo stesso problema con un esc Align.
Cambiato esc il problema è scomparso.
Se usi un Align e vuoi un prodotto migliore vai su YGE, in alternativa trovi i cloni prodotti dalla Sunrise.
Li trovi su Hobbyking marchiati YEP, su HiModel con il marchio HiModel o direttamente dal sito del produttore marchiati Sunrise ICE.
Ciao
Luigi
Cambiare di sana pianta risolve ma fà spendere soldi.
Prima di cambiare tutto è il caso di approfondire e capire.
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 13:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Sono d'accordo, il problema è che vorrei evitare di tenere l'eli fermo un mese per cercare di risolvere questo problema e magari non lo risolvo neppure... Quanto costa un YGE? Ha un buon governor? So che ci sono prodotti tipo Kontronik che sarebbero il massimo ma quelli costano un po' troppo.. Ditemi se vi viene in mente qualche soluzione allo strano comportamento del mio Esc. Grazie delle risposte.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 14:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Sentite cosa mi è venuto in mente: riguardo alla scattosità dell'aumento di giri è possibile che ci sia perché lo stick del gas non scorre proprio fluidissimo e magari a volte senza farci caso faccio fare dei piccoli saltini allo stick?? Forse è un' ipotesi un po' stupida ma non so a cosa altro pensare, oltre che i regolatori align non sono dei migliori...
max98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema esc dany96 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 12 marzo 11 19:02
problema ESC o BL? Hurry Aeromodellismo Volo Elettrico 6 13 ottobre 10 09:08
Problema ESC campe89 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 dicembre 09 09:58
Problema ESC 50 A Deimos2k9 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 09 luglio 09 13:12
ESC o non ESC ??? Questo è il problema frankiemusarra Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 15 02 maggio 07 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002