Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 17, 19:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Problema servi fullpower

Ciao a tutti

Ho comprato tre servi
FullPower Servocomando DM5163M
per il piatto ciclico ma non funzionano per nulla bene.
Se ne metto uno nella ricevente ( optima 7) questo funziona , ma se ne metto due ( con tre peggio che mai) cominciano a oscillare impazzendo completamente finché non tolgo l'alimentazione. Che cosa può essere?
Grazie delle risposte
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 17, 12:55   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
non è che assorbono troppa corrente ?
il regolatore (o BEC) qual è ?
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 17, 14:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Ho comprato tre servi
FullPower Servocomando DM5163M
per il piatto ciclico ma non funzionano per nulla bene.
Se ne metto uno nella ricevente ( optima 7) questo funziona , ma se ne metto due ( con tre peggio che mai) cominciano a oscillare impazzendo completamente finché non tolgo l'alimentazione. Che cosa può essere?
Grazie delle risposte
Luca
ciao forse potrei aiutarti ......
la tua ricevente optima 7 , prima di inserire i servi nelle giuste porte di quest 'ultima , è stata bindata ( cioè associata alla sua giusta radio) ?
se utilizzi un tuo servo solo e lo sposti sulle varie porte , esso oscilla sempre oppure no ?
ti ricordo di rispettare la polarizzazione dei fili del servo :
filo nero o marrone = 0volt
filo rosso = 5 volt
filo arancione o bianco = segnale
anche la tua ricevente deve riportate la polarizzazione dei singoli pin di ogni singola porta .
rispondi a queste mie domande e forse troviamo il problema .......
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 17, 15:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
puoi scaricarti in formato pdf il manuale di questa ricevente , da quello che ho letto sommariamente ha anche la telemetria e vari modi di funzionamento ....
spero che questa documentazione possa esserti utile ......
cosa basilare sempre da rispettare :
radio e ricevente devono essere sempre della stessa casa costruttrice , perché ci sono troppi protocolli di comunicazione differenti tra casa costruttrice e un altra .....

ecco il link:


Optima 7 - 7 Channel 2.4GHz Receiver | HITEC RCD USA
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 17, 19:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Intanto grazie a tutti per le pronte risposte.

Credo di aver risolto............

dovrebbe essere un problema di assorbimento
non avrei mai creduto che questi servi assorbissero così tanto, omeglio, se si guarda l'amperometro non si va più su di tre ampere e la mia bec lavora fino a tre ampere con massimo di 5.

In realtà quando i servi partono ( soprattutto se veloci ) devono avere dei picchi bestiali che abbassano la tensione fornita dalla bec e la ricevente probabilmente si spegne o resetta vattelappesca.

Ho provato a mettere un alimentatore esterno più grosso e tutto funziona.
La cosa sconcertante è che se muovo tutti i servi velocemente l'alimentatore diventa rovente da quanta corrente passa

Dovrò impiegare una bec bestiale, non so, una diecina di ampere.

Potete darmi una indicazione per la scelta?

Grazie a tutti di nuovo.
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 17, 20:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Mai visto un assorbimento cosi per 3 servi standard.
Con 5 amp dovresti averne senza problemi.
Un 10 A mi pare una follia.
Sul mio Protos 500 con 4 servi uso il bec dell esc da 5 A.
Per me qualcosa non quadra.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 17, 02:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Mai visto un assorbimento cosi per 3 servi standard.
Con 5 amp dovresti averne senza problemi.
Un 10 A mi pare una follia.
Sul mio Protos 500 con 4 servi uso il bec dell esc da 5 A.
Per me qualcosa non quadra.
quoto delfo al 100%......

bisognerebbe conoscere le caratteristiche di questi servi dalla casa madre....
ma a meno che questi servi non sono dei grossi servi , non dovrebbero assorbire così tanto di corrente .......
potrebbero essere dei servi già ciucchi anche da nuovi non è da escludere ......
mal cablati, mal assemblati internamente , oppure con motorini interni non idonei ....
le cause posso essere molteplici , ma comunque legate a questi servi .......
io i servi fullpower mai li ho usati e quindi non ti posso aiutare più di tanto ......
comunque servi che assorbono cosi tanto non sono assolutissimamente affidabili nel montarli su un elicottero per il piatto ciclico .......sono da escludere......
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 17, 03:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
rettifico i servi da te indicati hanno una coppia fino a 16kg!!!!!
sono esagerati per un elicottero di medie dimensioni .......
io ora non so che tipo di elicottero tu abbia , ma per una classe 800 si arriva al 10kg.....
devi prima di tutto sapere le dimensioni fisiche del tuo modello , non chè le dimensioni delle tue pale in lunghezza e poi scegliere i servi adeguati .......
più i servi hanno coppia più assorbono corrente!!!!
fai un confronto del tuo elicottero con gli elicotteri align per esempio .....
cerca sul sito align la classe del tuo elicottero e prendi nota del modello dei servi montati .....
cerca poi questi servi sempre in casa align e vedrai le loro caratteristiche elettriche e meccaniche ......tra queste troverai la coppia di torsione e di stallo .......
quel valore sarà quello da tenere in considerazione per comperare servi idonei per il tuo elicottero.....
tra queste caratteristiche c'è anche la tensione di alimentazione , molto importante e anche la velocità intrinseca dei servi .....
altri 2 parametri da non sotto valutare nella scelta dei servi .......
quindi per me i servi non sono idonei penso per il tuo modello oppure tu hai un elicottero al di sopra della classe 800 e quindi devi usare un BEC ROBUSTO CHE TI DIA OLTRE 10 AMPERE .....
spero ti averti chiarito il tuo dubbio .....
ciao


ecco per intenderci il link da Jonathan dei tuoi servi dove io ho letto le specifiche :


https://www.jonathan.it/servocomandi...13-(6,0v).html
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 17, 08:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 861
Le riceventi Hitec Optima hanno sempre sofferto questo problema sugli elicotteri con servi digitali; basta un picco di assorbimento e si spengono e riaccendono; con un grosso bec non stare comunque tranquillo; un mio amico come soluzione sicura anche se più complicata, ha risolto alimentando la RX a parte, togliendo il jumper dalla porta SPC (Supplementary Power Connection, supporta fino a 35V e non alimenta le uscite dei servi) con una LiPo 2S; i servi vanno alimentati a parte a 5-6 V o 8,4 se HV, come si vuole.

Ci avevamo messo un po’ a capirlo, parlo di circa 5 anni fa;

Considerazione personale: se Hitec ha previsto questo sistema di alimentazione supplementare e gli altri no, è probabile che si siano accorti di questo punto debole dei loro ricevitori; come ogni prodotto, ha il suo tallone d’achille, per il resto le radio secondo me (conosco solo le vecchie e la Aurora 9) sono buoni prodotti.

Da notare che, con tutto il medesimo elicottero, sistema di alimentazione ecc, traslando il tutto su una radio Futaba con una normale RX (ai tempi mi sembra una normalissima R617 o simile), il problema non si presenta, ricordo, sempre con i medesimi 4 grossi servi digitali e smanettando a più non posso il piatto ciclico montato e la coda...

Saluti!
__________________

Ultima modifica di flyhight : 16 dicembre 17 alle ore 08:34
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 17, 01:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Beh credo a questo punto che abbiate ragione entrambi flyhigth e forbice;

prima di tutto devo dire che il mio elicottero è un trex 600 e quei servi li ho comprati perchè sembravano un ottimo compromesso fra prestazioni e prezzo ( come tu hai potuto verificare sul sito stesso ) 13 Kg 0.13 sec per 18 Euri di spesa.
Purtroppo fra le caratteristiche manca proprio la più importante, l'assorbimento

è vero che non sono un esperto ma se questi servi vengono impiegati poco (molto meno delle loro capacità) perchè assorbono tanto? Che poi, in realtà, non assorbono visivamente tanto guardando l'amperometro ma generano delle cadute di tensione allo spunto bestiali, che rompono le scatole agli altri servi e alla ricevente. Sicuramente sono servi sovradimensionati, nel grosso in questo caso non ci sta anche il piccolo....... ma secondo me c'è qualcosa di mal progettato, o nella ricevente come aferma flyhight o nei servi stessi che non comprerò mai più.

Faccio subito la prova dell'alimentazione separata.

Saluti
e grazie dell'interessamento
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servi fullpower x oni Radiocomandi 23 21 febbraio 18 12:19
Problema con caricabatterie fullpower b450 CRi-EzRun Batterie e Caricabatterie 2 23 dicembre 16 12:52
Servi Fullpower.........attenzione! Giobbanni79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 16 dicembre 16 19:28
Problema regolatore fullpower. Ivan 82 Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 marzo 14 22:10
[Problema] FullPower Gold Edition 2600 mAh signirr Batterie e Caricabatterie 8 01 marzo 14 18:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002