Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 15, 09:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
prima di buttarlo via o di usarlo come ricambi, prova a smontarlo e spruzzarci dentro una generosa quantità di spry per contatti. Spesso fa miracoli
Sarà fatto !! Però meglio usarlo per qualcosa di meno a rischio, credo! Ora proverò col servo nuovo, e staremo a vedere... Ormai non ne posso più.
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 15, 17:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
Aggiungo di verificare l'integrità del cavetto sel servo
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 15, 11:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Aggiungo di verificare l'integrità del cavetto sel servo
Quello sembrerebbe a posto... Si genera questo blackout della coda a random, per i soliti 3-4 secondi. Può passare anche qualche settimana senza manifestazioni, e poi zac. L'ultima volta, però (con 401 nuovo), al contrario delle altre, ha dato delle avvisaglie tipo sbacchettamenti strani, e ritardi nella risposta di coda, alcuni secondi prima del fattaccio, tanto che mi ero deciso a metterlo a terra subito, ma ero ancora sui 10 m di quota, che ha cominciato a girare su se stesso. Grazie a Dio, sono riuscito a mantenerlo in hoovering (più o meno), e immediatamente dopo ha ripreso a funzionare, permettendomi di fiondarlo giù.
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 17:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
A rieccoci...
Quella volta famosa, ho sostituito il 9254 con uno cedutomi da un ragazzo del campo, e tutto sembrava andare per il meglio. 6 mesi di voli senza più un problema. Trasbordo gyro e servo su un raptor gemello (sul precedente, andato il servo del gas, elicottero a terra un po' malconcio, ma non con grossa botta, tenuto per ricambi), e dopo 3 voli, solito discorso, solo che stavolta non ha più ripreso il funzionamento, l'impianto. Elicottero messo a terra per grazia del signore. Monto un align ds650 nuovo, 6 voli senza problemi, e al settimo, dopo un funzionamento ineccepibile, bum. Stavolta ho notato che il servo fosse davvero caldo, una volta a terra, anche se ovviamente funzionava tutto.
Cosa sbaglio?
Non capisco... Ho la sensibilità al 70% il Idle2. La coda in volo risultava ferma, anche se in hoovering si muoveva un poco. Che possa essere quel minimo di sensibilità in più a causare così tante correzioni da surriscaldare il servo???
I leverismi di coda erano belli morbidi...
Giuro che non ne posso più... Ditemi solo cosa sbaglio , se qualcuno ne ha idea e ha già sperimentato!!!
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 20:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
io sul mio vecchio ely avevo il gy401 con servo futaba 9253 dopo un'anno senza ely riprendo il mio elicottero e la coda sembra impazzire ogni tanto senza motivo vibra in modo pazzesco a destra e sinistra.
Siccome ho avuto sempre qualche problema con il trex 600 cf ho comprato l'ultimo modello il trex l dominator .
Secondo me il futaba gy401 su molte persone va bene ma anche altri amici miei con lo stesso gyro hanno sempre avuto qualche problemino, il quale si verifica dopo aver tenuto l'eli fermo.
Però sappiamo comè fatto l'elimodellismo, prima devi controllare se è un problema meccanico, magari tiranteria che va forte, pezzi che si bloccano ecc e poi si passa all'elettronica.
Comunque ascoltami spiegami come hai impostato la tua elettronica.
Che motore hai che servi che bec usi se usi esc con bec incorporato oppure no insomma tutta la tua elettronica potrebbe esserci qualche pezzo elettronico che interferisce con il gy401.
A si dimmi pure quando setti il gy 401 come lo setti?
PS
premettendo che la meccanica stia bene
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 20:44   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 14-06-2015
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da Albyrally Visualizza messaggio
A rieccoci...
Quella volta famosa, ho sostituito il 9254 con uno cedutomi da un ragazzo del campo, e tutto sembrava andare per il meglio. 6 mesi di voli senza più un problema. Trasbordo gyro e servo su un raptor gemello (sul precedente, andato il servo del gas, elicottero a terra un po' malconcio, ma non con grossa botta, tenuto per ricambi), e dopo 3 voli, solito discorso, solo che stavolta non ha più ripreso il funzionamento, l'impianto. Elicottero messo a terra per grazia del signore. Monto un align ds650 nuovo, 6 voli senza problemi, e al settimo, dopo un funzionamento ineccepibile, bum. Stavolta ho notato che il servo fosse davvero caldo, una volta a terra, anche se ovviamente funzionava tutto.
Cosa sbaglio?
Non capisco... Ho la sensibilità al 70% il Idle2. La coda in volo risultava ferma, anche se in hoovering si muoveva un poco. Che possa essere quel minimo di sensibilità in più a causare così tante correzioni da surriscaldare il servo???
I leverismi di coda erano belli morbidi...
Giuro che non ne posso più... Ditemi solo cosa sbaglio , se qualcuno ne ha idea e ha già sperimentato!!!
cambia il gyro, problema analogo avuto con 401 e servo align ds650, sono vecchi giroscopi che mal digeriscono i servi di nuova generazione, vai su spartan, oppure meglio ancora jr , non avrai piu' problemi
marcounico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 14:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
io sul mio vecchio ely avevo il gy401 con servo futaba 9253 dopo un'anno senza ely riprendo il mio elicottero e la coda sembra impazzire ogni tanto senza motivo vibra in modo pazzesco a destra e sinistra.
Siccome ho avuto sempre qualche problema con il trex 600 cf ho comprato l'ultimo modello il trex l dominator .
Secondo me il futaba gy401 su molte persone va bene ma anche altri amici miei con lo stesso gyro hanno sempre avuto qualche problemino, il quale si verifica dopo aver tenuto l'eli fermo.
Però sappiamo comè fatto l'elimodellismo, prima devi controllare se è un problema meccanico, magari tiranteria che va forte, pezzi che si bloccano ecc e poi si passa all'elettronica.
Comunque ascoltami spiegami come hai impostato la tua elettronica.
Che motore hai che servi che bec usi se usi esc con bec incorporato oppure no insomma tutta la tua elettronica potrebbe esserci qualche pezzo elettronico che interferisce con il gy401.
A si dimmi pure quando setti il gy 401 come lo setti?
PS
premettendo che la meccanica stia bene

Allora, dunque, la meccanica direi che sia in ordine, i leverismi scorrono bene, specialmente la coda. Noto un leggero lasco nelle manine di coda di plastica, ma temo sia fisiologico. L'elicottero infatti volava egregiamente, bello dritto anche mollando tutto. Io tra l'altro faccio solo un semplice volato, nessuno strappo da 3D. al massimo looping belli morbidi.
La macchina è un raptor 50 titan V2, se non vado errando, dato che non avevo manuali al momento dell'acquisto (usato).
Premetto che Gyro e servo coda li ho messi io.
Monta motore OS.50 hyper, Bec di jonathan fullpower 6-10A, servi sono futaba S3010 al ciclico, futaba S9201 al passo, hitec475HB al gas, e poi abbiamo la famosa accoppiata di coda 401 /align ds650 attualmente.
Il 401 lo setto così:
Monto il tutto in modo da avere la squadretta a 90°
in questa condizione do un filo di incidenza ai palini.
Setto il limite tramite cacciavite.
Metto in hoovering il modello accendendo in AVCS, passo in normal, e valuto di quanto modificare lo zero. Regolo a terra e ripeto, fino ad avere la coda ferma o quasi (noto che in normal, ferma immobile, non resta praticamente mai).
tramite switch su radio (aurora 9x - optima7), commuto tre volte velocemente per memorizzare lo zero.
Questa è la mia procedura...
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 15:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 863
Citazione:
Originalmente inviato da Albyrally Visualizza messaggio
Allora, dunque, la meccanica direi che sia in ordine, i leverismi scorrono bene, specialmente la coda. Noto un leggero lasco nelle manine di coda di plastica, ma temo sia fisiologico. L'elicottero infatti volava egregiamente, bello dritto anche mollando tutto. Io tra l'altro faccio solo un semplice volato, nessuno strappo da 3D. al massimo looping belli morbidi.
La macchina è un raptor 50 titan V2, se non vado errando, dato che non avevo manuali al momento dell'acquisto (usato).
Premetto che Gyro e servo coda li ho messi io.
Monta motore OS.50 hyper, Bec di jonathan fullpower 6-10A, servi sono futaba S3010 al ciclico, futaba S9201 al passo, hitec475HB al gas, e poi abbiamo la famosa accoppiata di coda 401 /align ds650 attualmente.
Il 401 lo setto così:
Monto il tutto in modo da avere la squadretta a 90°
in questa condizione do un filo di incidenza ai palini.
Setto il limite tramite cacciavite.
Metto in hoovering il modello accendendo in AVCS, passo in normal, e valuto di quanto modificare lo zero. Regolo a terra e ripeto, fino ad avere la coda ferma o quasi (noto che in normal, ferma immobile, non resta praticamente mai).
tramite switch su radio (aurora 9x - optima7), commuto tre volte velocemente per memorizzare lo zero.
Questa è la mia procedura...
Dunque, ho parecchia esperienza con queste cose e cerco di essere breve: il Gy401 non ha mai riscontrato problemi, ovvio se non parli del clone 411 che non ho mai provato; invece il tuo servo di 6 mesi fa Futaba si trova non come clone legale, ma come copia contraffatta con etichetta Futaba, praticamente è un dispositivo molto economico con le sembianze di un Futaba digitale, ed un modellista di un altro gruppo è capitato da noi, dopo mesi di impazzimento con la coda che saltuariamente gli partiva, solo io ho visto che il servo non era Futaba, la stampa dell'etichetta ad un occhio esperto già evidenzia che è una copia non originale, in funzione poi quasi chiunque lo vede dalla imprecisione e rapidità, sicchè oltretutto il potenziometro svarionava ; oltre a questo dato di fatto io penso che magari ora influenzato dalla brutta esperienza pensi chissà a quale problema, ma forse hai preso di nuovo un servo ciofega a prescindere; se vuoi essere sicuro devi montare servo e gyro buoni Futaba ed originali, ma devi poter affrontare il costo, poi capisci come calare; io uso solo Hitec classe 6000 o 7000 e Futaba originali; ma ricorda che la coda perfetta in hovering , cioè movimenti sotto il cm circa, è molto difficile da ottenere, dipende da tutto meccanica, giri, gain, elettronica a valle del gyro ecc. e stranamente il principiante o chi fa scuola se ne accorge di più di chi fa acrobazia che la controlla continuamente...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 31 agosto 15 alle ore 15:21
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 15:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Dunque, ho parecchia esperienza con queste cose e cerco di essere breve: il Gy401 non ha mai riscontrato problemi, ovvio se non parli del clone 411 che non ho mai provato; invece il tuo servo di 6 mesi fa Futaba si trova non come clone legale, ma come copia contraffatta con etichetta Futaba, praticamente è un dispositivo molto economico con le sembianze di un Futaba digitale, ed un modellista di un altro gruppo è capitato da noi, dopo mesi di impazzimento con la coda che saltuariamente gli partiva, solo io ho visto che il servo non era Futaba, la stampa dell'etichetta ad un occhio esperto già evidenzia che è una copia non originale, in funzione poi quasi chiunque lo vede dalla imprecisione e rapidità, sicchè oltretutto il potenziometro svarionava ; oltre a questo dato di fatto io penso che magari ora influenzato dalla brutta esperienza pensi chissà a quale problema, ma forse hai preso di nuovo un servo ciofega a prescindere; se vuoi essere sicuro devi montare servo e gyro buoni Futaba ed originali, ma devi poter affrontare il costo, poi capisci come calare; io uso solo Hitec classe 6000 o 7000 e Futaba originali; ma ricorda che la coda perfetta in hovering , cioè movimenti sotto il cm circa, è molto difficile da ottenere, dipende da tutto meccanica, giri, gain, elettronica a valle del gyro ecc. e stranamente il principiante o chi fa scuola se ne accorge di più di chi fa acrobazia che la controlla continuamente...
Guarda, sono passati 3 servi di cui 2 S9254 e due 401. Sono abbastanza sicuro si tratti di prodotti originali. I giroscopi di certo, i servi al 99%...I futaba che per 6 mesi non ha tradito era di un ragazzo del campo, che ci ha volato con un 600 elettrico per diverso tempo. Ora è passato flybarless...
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 17:25   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
ascolta hai un amico da cui farti prestare servo di coda e gyro?
Possibilmente un'altro modello di gyro e servo.
Questa è la prova da fare per vedere se il problema è meccanico o elettronico.
Se ti fa lo stesso problema è meccanico.
Comunque vuoi provare una cosa veloce?
Ascolta prova a fare in questo modo il settaggio del gy401, prendi l'eli lo accendi lasciando il tuo gyro e il tuo servo.
Accendi in avcs, passi in normal vai in hovering trimmi fino a che la coda rimane ferma e oi devi switchare 3 volte avcs-normal finendo in avcs e rimanendo in avcs.
Ora la cosa più importante è il lampeggio del led mi devi dire in che posizione è il led dopo aver swichato per almeno 3 volte e poi spegni l'elettronica.
Riaccendi in avcs e voli regolando la sensibilità gyro fino a che sbachetta.
Ricorda prima di fare tutto questo di settare bene i giri motore
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema non funziona timone e giroscopio di coda ESKY BELT cp v2 con Futaba T8FG pieromagic Elimodellismo Principianti 9 23 giugno 14 21:11
tg 7000. giroscopio ace RC problema con coda davide1936 Elimodellismo Elettronica 2 29 dicembre 13 09:06
Problema coda Gaui 200 V2 con GY401 DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 101 21 marzo 09 22:06
Problema in coda con gy401 veleno71 Elimodellismo Motore Elettrico 32 16 marzo 09 20:29
Servo di coda con GY401...problema? DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 2 17 maggio 06 21:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002