Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 14, 22:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Un ammortizzatore passa-basso per la centralina fbl

Ho un Blade 450X con la MSH Brain che come e' noto a tutti e' sensibilissima alle vibrazioni in particolare nella sua sezione Self Level, e' un problema comune anche a altre centraline, per questo non posto nel thread dedicato alla Brain.

La questione e' che la maggior parte delle centraline sono leggerissime, percio' le vibrazioni dell'elicottero si trasmettono all'elettronica quasi per intero, anche attraverso la spugnetta biadesiva che di solito si usa per smorzarle.

Se qualcuno invece ha una AR7200BX avra' sicuramente notato che l'involucro della centralina e' di metallo e ha un peso non trascurabile. Secondo me non e' una questione di robustezza, ma il peso del contenitore serve a smorzare le vibrazioni con l'inerzia della sua massa.
Facendo una similitudine con l'elettronica, la spugnetta e la massa del metallo fanno da filtro passa-basso e smorzano le vibrazioni di frequenza piu' elevata che accecano la centralina.

Ho pensato di riprodurre la situazione anche sul mio eli. Le foto che ho allegato mostrano il tutto.
Nella foto1 si vede il pezzo di una striscia di ferro incollata da un lato della spugnetta biadesiva. Nella foto2, l'ammortizzatore finito e nella foto3 il tutto montato.

La massa metallica si trova a contatto con la centralina e di fatto la appesantisce, percio' le vibrazioni vengono smorzate dalla spugnetta tra il metallo e il telaio. Ovviamente i movimenti di assetto (che vanno rilevati e corretti dall'elettronica FBL) arrivano senza problemi alla centralina, dato che la loro frequenza e' bassissima rispetto alle vibrazioni.

Per prova, ho sbilanciato leggermente il ruotino di coda (con un pezzetto di nastro) e sembra che anche con le vibrazioni il self level funzioni correttamente, ma la prova vera la faro' appena posso volare al campo.
Icone allegate
Un ammortizzatore passa-basso per la centralina fbl-foto1r.jpg   Un ammortizzatore passa-basso per la centralina fbl-foto2r.jpg   Un ammortizzatore passa-basso per la centralina fbl-foto3r.jpg  
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 23:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
Il brain é il piu sordo alle vibrazioni di molti altri fbl. Invece di mettere quella patacca di biadesivo e ferro ti consiglio di togliere le vibrazioni dal modello ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline"
Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 21:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Il brain é il piu sordo alle vibrazioni di molti altri fbl. Invece di mettere quella patacca di biadesivo e ferro ti consiglio di togliere le vibrazioni dal modello ;-)
Grazie del consiglio Giulio, ma come avrai letto, il mio eli e' gia' equilibrato, e per provare come si comporta la "patacca di biadesivo e ferro" ho dovuto sbilanciare apposta la coda.

Se un elicottero decolla senza vibrazioni, non e' detto che poi non succeda qualcosa per cui comincia a tremare. Con la "patacca" voglio evitare che, oltre che cominciare a vibrare, venga giu' perche' se attivo il self-level l'eli impazzisce
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 22:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
Ti va da una parte in seftlevel? Vuol dire che lo devi bilanciare dal menu avanzato del brain.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline"
Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 22:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
No no, funziona tutto bene.

Volevo solo condividere con il forum una soluzione che magari poteva essere utile a qualcuno
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 23:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avia-tore
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: pinerolo
Messaggi: 646
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Il brain é il piu sordo alle vibrazioni di molti altri fbl. Invece di mettere quella patacca di biadesivo e ferro ti consiglio di togliere le vibrazioni dal modello ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Secondo me questo è il modellismo! Sperimentare e ingeniarsi; poi se funziona non vedo perché criticare.
__________________
Goblin 700/nano CPX/beastx/dx8
avia-tore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 07:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
Questo per me non è modellismo ma cercare di nascondere un problema... Essere modellisti per me è cercare il modo di togliere vibrazioni dal modello invece di isolarle dalla centralina!


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline"
Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 09:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Questo per me non è modellismo ma cercare di nascondere un problema... Essere modellisti per me è cercare il modo di togliere vibrazioni dal modello invece di isolarle dalla centralina!
Scusa Giulio, ma hai letto quello che ho scritto?

LE VIBRAZIONI LE HO ELIMINATE, e la Brain funziona anche senza ammortizzatore, pero' ho voluto comunque aggiungere una precauzione in piu'. Tante' che una volta mi e' successo che per una "ruspata" dei palini di coda l'eli ha cominciato a vibrare, e questo avrebbe compromesso la funzione self-level (come poi ho anche provato).
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 10:03   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Complimenti Paolo per i tuoi esperimenti interessanti, appena hai modo di verificare sul campo facci sapere le tue impressioni.

Ps: Hai avuto mai modo di metter mano a quel progetto del quale parlammo (rilevatore vibrazioni)?
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 13:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Hai avuto mai modo di metter mano a quel progetto del quale parlammo (rilevatore vibrazioni)?
Ciao Atomas, non ho fatto gran che e un po' mi sono anche addormentato sul fatto che poi le mie vibrazioni le ho eliminate.

Comunque, ho gia' acquisito un po' di sonde da utilizzare, non ci ho dedicato molto tempo, ma ho fatto qualche prova.

Ho preso alcuni sensori di vibrazione piezoelettrici: vantaggio e' la frequenza di rilevamento che e' altissima rispetto alle frequenze in gioco, lo svantaggio e' che va amplificato il segnale analogico (ad alta impedenza e sensibile ai disturbi) e occorre quindi elettronica aggiuntiva rispetto al semplice Arduino che intendo utilizzare.
Insieme ho ordinato anche dei sensori basati su accelerometro: vantaggio e' l'interfacciamento diretto con Arduino, ma svantaggio e' la frequenza massima di campionamento che e' 800Hz e non permette di misurare accuratamente la fase delle vibrazioni del ruotino di coda (15000 giri/min = 250Hz).
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo centralina fbl JR TAGS01 mgaproduction Merc. Elimodellismo 4 15 marzo 14 22:14
Vendo Regolatore e Centralina FBL Filippopro Merc. Elimodellismo 6 30 gennaio 14 09:55
Cerco centralina FBL beast-x pako69 Compro 1 26 settembre 13 08:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002