Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 17, 22:37   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Unick77 visto quanto dice oscar1977 sul fatto che anche poco aperto butta mix e si spegne, il Yamaha non ha come OS sul carburatore la valvola a membrana che regola la pressione della mix ? Non potrebbe non funzionare o mal tarata? Se la pressione della mix è eccessiva comunque superiore a quella programmata, a pari apertura spilli passa più mix ...
Perdonami mi era sfuggito il tuo messaggio...

...secondo me, è molto probabile sia questo il problema...

Molto semplicemente è entrata sporcizia, basta davvero una particella invisibile, ed il funzionamento è praticamente compromesso.

P.S. Oscar, per caso hai toccato la vitina di regolazione presente sul regolatore di flusso? ...C'é sopra la vite, della colla per bloccarla, messa dalla fabbrica?
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 17, 23:07   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Perdonami mi era sfuggito il tuo messaggio...

...secondo me, è molto probabile sia questo il problema...

Molto semplicemente è entrata sporcizia, basta davvero una particella invisibile, ed il funzionamento è praticamente compromesso.

P.S. Oscar, per caso hai toccato la vitina di regolazione presente sul regolatore di flusso? ...C'é sopra la vite, della colla per bloccarla, messa dalla fabbrica?
ciao,io il regolatore di flusso,non l'ho toccato perché so che é tarato in fabbrica.quello che dici é sensato.come faccio a pulirlo? É un componente delicato
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 17, 19:19   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ho provato di nuovo a carburare il motore, un vero disastro....
ho tolto gli spilli di medio e massimo per controllare che non fossero magari invertiti, invece erano giusti.poi ho soffiato aria all'interno dei loro alloggiamenti (a pressione molto bassa) e poi anche nel tubo che porta miscela al regolatore di flusso, ripeto, a pressione bassissima.
poi ho portato gli spilli a:
minimo 1 giro e 1/4
medio a 2 giri e mezzo
massimo a 2 giri e mezzo
candela OS n8 (consigliata comunque anche da YS)
miscela rapicon 15% di nitro (anch'essa consigliata da YS)
provo ad avviare e l'unica cosa che sento è GLO GLO GLO...
...il motore annega...
dopo aver tolto la candela e aver spurgato il cilindro dalla miscela (era pieno)
chiudo il medio a mezzo giro e il motore parte subito...
lentamente apro lo spillo del medio e man mano che il motore affoga nella miscela, aumento il gas fino ad arrivare ad un giro di medio, dove il motore (al minimo) gira irregolare e tremendamente grasso,guardate le foto in allegato, quella non è semplicemente qualche goccia di miscela, quella è almeno il 50% di quella che entra e che neanche si sogna di accendersi!
poi succede una cosa stranissima, ma davvero strana, apro ancora di qualche scatto il medio, il motore tentenna fino quasi a spegnersi e poi....bello allegro comincia a girare al contrario!!!!!! il rotore ,pur non innestato, per trascinamento ha cominciato a girare al contrario!!!!
non so più che pensare, non vorrei aver beccato il motore sfigato..
per la cronaca, ho controllato tutto il controllabile senza smontare il motore, tutto in ordine, tubi al loro posto ecc
altra cosa, la miscela viene da una tanica aperta una settimana fa proprio per avviare e rodare questo motore.
l'unica cosa che mi viene in mente è di smontare il motore pezzo per pezzo e vedere se c'è qualcosa fuori posto al suo interno.
accetto consigli
grazie
Icone allegate
SAB Goblin "BLACK NITRO"-p_20170526_182945.jpg   SAB Goblin "BLACK NITRO"-p_20170526_182940.jpg  
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 17, 21:06   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Oscar, non ha il minimo senso chiudere solo il medio, chi ti ha detto di farlo?

I due giri e mezzo di apertura spilli medio e massimo, sono consigliati da Tareq ma, per il 30% di nitro, se metti meno nitro, ovviamente, la carburazione va fatta più magra.

Chiudi a 1 giro esatto il minimo, e metti sia il medio che il massimo a 1 giro e mezzo.

Accendi e controlla bene la temperatura, possibilmente in volo...

Il fatto che gira al contrario, capita per tanti motivi, nel tuo caso: carburazione troppo grassa, e troppa compressione (per questo avevo caldamente consigliato di mettere un secondo rasamento sottotesta).

Per concludere, inutile chiudere solo il medio e lasciare il massimo a 2 giri e mezzo, il "rubinetto" principale è il massimo, quindi chiudi prima quello, e poi aggiusti il medio.

Tu chiudi a mezzo giro il medio, per compensare il massimo troppo aperto (per il tipo di miscela che usi), se metti entrambi a un giro e mezzo, potresti ottenere gli stessi risultati ma, in modo più regolare e consono...

Tienici aggiornati...

P.S.: Tutto questo sempre se il problema non è la sporcizia nel regolatore, che andrebbe smontato e pulito semplicemente con alcool, senza toccarlo con nulla, niente pezzuole che possono lasciare peli, e niente carte assorbenti, al massimo solo un po di aria compressa.
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 17, 21:35   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Oscar, non ha il minimo senso chiudere solo il medio, chi ti ha detto di farlo?

I due giri e mezzo di apertura spilli medio e massimo, sono consigliati da Tareq ma, per il 30% di nitro, se metti meno nitro, ovviamente, la carburazione va fatta più magra.

Chiudi a 1 giro esatto il minimo, e metti sia il medio che il massimo a 1 giro e mezzo.

Accendi e controlla bene la temperatura, possibilmente in volo...

Il fatto che gira al contrario, capita per tanti motivi, nel tuo caso: carburazione troppo grassa, e troppa compressione (per questo avevo caldamente consigliato di mettere un secondo rasamento sottotesta).

Per concludere, inutile chiudere solo il medio e lasciare il massimo a 2 giri e mezzo, il "rubinetto" principale è il massimo, quindi chiudi prima quello, e poi aggiusti il medio.

Tu chiudi a mezzo giro il medio, per compensare il massimo troppo aperto (per il tipo di miscela che usi), se metti entrambi a un giro e mezzo, potresti ottenere gli stessi risultati ma, in modo più regolare e consono...

Tienici aggiornati...

P.S.: Tutto questo sempre se il problema non è la sporcizia nel regolatore, che andrebbe smontato e pulito semplicemente con alcool, senza toccarlo con nulla, niente pezzuole che possono lasciare peli, e niente carte assorbenti, al massimo solo un po di aria compressa.
ti ringrazio per le dritte, per il momento ho aperto solo il medio per le prove a terra, quindi seguirò passo passo le tue indicazioni.non per niente ho chiesto a te!
semplicemente devo farci la mano con questo motore!non credo che ci sia sporcizia nel regolatore, il motore è nuovo di fiamma.per escludere la cosa, proverò coi tuoi settaggi e se ancora non dovesse funzionare, smonterò il regolatore.
vi terrò sicuramente informati!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 11:26   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikzak
 
Data registr.: 05-10-2013
Messaggi: 1.058
oggi ho fatto altri 4 pieni di volato tranquillo e ho provato anche il governor, io uso quello del brain con sensore futaba. ho impostato 1800 giri im idleup1 e 1950 in idleup2(il mio modello è 650), in idle1 tutto regolare mi tiene i giri costanti, con idle2 un paio di volte mi è andato fuori giri toccando i 2100 stranamente. spero siano solo i valori del governor da impostare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
rikzak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 11:56   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da rikzak Visualizza messaggio
oggi ho fatto altri 4 pieni di volato tranquillo e ho provato anche il governor, io uso quello del brain con sensore futaba. ho impostato 1800 giri im idleup1 e 1950 in idleup2(il mio modello è 650), in idle1 tutto regolare mi tiene i giri costanti, con idle2 un paio di volte mi è andato fuori giri toccando i 2100 stranamente. spero siano solo i valori del governor da impostare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
1095 idle 2... arrivare a 2100 in una discesa passo 0 o o piatTa con passo negativo non è difficile il governor non può gestire questa situazione , comunque" normale " per cetre manovre.
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 18:54   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ok! oggi ho finalmente portato in volo il Goblin! sono partito dalle indicazioni di Uniko e poi ci ho giocherellato intorno, il motore è un violino, parte istantaneamente e gira molto bene.l'ho tenuto comunque ancora grassoccio e faceva un po' fatica a prendere i giri, ma in idle al 40% di gas è spettacolare! peccato che il divertimento sia finito subito. ha cominciato a scodare violentemente, per fortuna in fase di atterraggio , e una volta messo giù mi sono accorto che il servo di coda va un po' si e un po' no...
collegato direttamente alla ricevente, abbiamo escluso che la causa possa essere il brain , perché è proprio il servo che funziona due/tre volte e poi stop...
peccato, Align Ds655 nuovo di fiamma, però l'elicottero è salvo.un servo si cambia.
per quel poco che ho volato, ho constatato che un Goblin è sempre un Goblin, anche a scoppio.ottimo!!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 17, 20:03   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao a tutti, volevo chiedervi un paio di consigli, sul Goblin nitro ho montato un Brain v2, ho notato che al contrario del suo fratellino elettrico 380, ho dovuto abbassare molto il valore di sensibilità consigliato, se qualcuno di voi usa il brain ,può darmi un'idea di che valore usa (su pannello software)? purtroppo in questa stagione non ho un accidente di tempo per volare e se vado al campo è un mordi e fuggi che non va daccordo col setup di un modello...
altra cosa, qualcuno di voi ha equilibrato la ventola per eliminare eventuali vibrazioni?
grazie
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 17, 22:55   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Io in idle, a 1950 giri rotore, ho la sensibilità coda a 40 esatti, va benissimo.

La ventola è equilibratissima, come tutto il sistema frizione, non necessità di nessun controllo particolare...

...il problema si chiama Yamada, vibrano tanto, ci si deve semplicemente convivere...

Mettere il secondo rasamento sottotesta un pò aiuta, ma le vibrazioni non le eliminerai mai del tutto.

L'unica cosa che ho fatto per, diciamo, far andare d'accordo Brain e Yamada, è stato quello di adottare il "Milton mod" per l'installazione della centralina Brain...

...cioé 2 strati di biadesivo, e poi sopra la centralina 2 fascette da elettricista ricoperte da tubo miscela, ben strette in modo da "BLOCCARE" ogni movimento della centralina...

...questo è l'unico modo per volare tranquilli...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ELY CLASSE 600 "TREX" o "GOBLIN" arial Compro 13 21 novembre 14 18:42
Problema con elicotterino "Black Phantom" Roberto20 Elimodellismo Motore Elettrico 0 18 dicembre 11 12:15
"Aliante" Black Diamond - della serie "famolo strano" ! gregnapola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 80 02 settembre 11 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002