Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 14, 15:13   #581 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da carmelo966 Visualizza messaggio
Ciao Alino , proprio stamattina ne parlavo con Gaetano e Carmeluzzo che lo stesso problema di avere troppi giri di coda l'ha pure il 700V2 , ora col nuovo DFC è stato risolto riducendo i rapporti , io credo possa farlo pure tu , montavi la corona principale da 164T ? ho visto che il kit Upgrade con corona da 115T+e il resto dei cardani per accoppiarli per il tuo 700 ti posto il link 700 CNC Gears Assembly , a presto ciao
Ciao
Si messa autorotazione da 104 M1 e tail gear 24T M1 rapporto 1:4.33 al posto di 1:4.45 circa 400 giri in meno in idle 2.
ma sto pensando ad altre modifiche..... da eseguire al tornio

ciao alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 18:57   #582 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Ciao
Si messa autorotazione da 104 M1 e tail gear 24T M1 rapporto 1:4.33 al posto di 1:4.45 circa 400 giri in meno in idle 2.
ma sto pensando ad altre modifiche..... da eseguire al tornio

ciao alino
scusa ma secondo me ridurre il rapporto di coda, è una soluzione controproducente, io ho il 700 dfc ed il rapporto rotore coda è 1:4,73, le prime versioni avevano l'albero del rotore di coda da 5mm che dava problemi di cedimento, poi align ha risolto sostituendo l'albero con quello da 6mm, ed i problemi di rottura sono spariti.
Ci sono anche problemi di vibrazioni del rotore di coda con alcuni palini, io ad esempio avevo delle vibrazioni con i sab 105mm e gli align vecchia serie, ma per ovviare il problema basta prender dei palini di buona qualità, io ho provato i rail da 106mm che attualmente ho su e sono ottimi, e gli edge da 105mm ed anche questi non danno nessun problema...
Seguendo questi piccoli accorgimenti non si rischia nulla e si ha una coda iperperformante....
Ciao
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 19:50   #583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
scusa ma secondo me ridurre il rapporto di coda, è una soluzione controproducente, io ho il 700 dfc ed il rapporto rotore coda è 1:4,73, le prime versioni avevano l'albero del rotore di coda da 5mm che dava problemi di cedimento, poi align ha risolto sostituendo l'albero con quello da 6mm, ed i problemi di rottura sono spariti.
Ci sono anche problemi di vibrazioni del rotore di coda con alcuni palini, io ad esempio avevo delle vibrazioni con i sab 105mm e gli align vecchia serie, ma per ovviare il problema basta prender dei palini di buona qualità, io ho provato i rail da 106mm che attualmente ho su e sono ottimi, e gli edge da 105mm ed anche questi non danno nessun problema...
Seguendo questi piccoli accorgimenti non si rischia nulla e si ha una coda iperperformante....
Ciao
Ciao
Il gruppo coda in questione è la nuova versione con albero da 6 per tutta la lunghezza, cardani colore nero, pinze nuova versione con due cuscinetti più reggispinta, palini originali align.
Il problema forse ha avuto influenza dal fatto che parliamo di un nitro.
ora non vorrei andare in OT, ma visto che la coda è identica nelle due versioni magari può tornare utile anche a chi ha versione E, o magari ci si scambia pareri ed esperienze.
Anche io pensavo ai palini ma ho visto dalle schede che i nuovi palini hanno lo stesso peso dei precedenti. Non credo che oltre al disegno a livello di aerodinamica sia cambiato qualcosa tale da influire sul carico di trazione gravante sulla vite.
Diminuendo un po' il rapporto di coppia è vero che la coda potrebbe diventare meno bloccata, ma parliamo di una cosa talmente minima che chi non lo sa non se ne accorge...
Per me il problema sta nel peso totale dato dalla somma pinza, cuscinetto interno da 6 reggispinta e palino. Ora calcolare la forza di trazione che si genera alla rotazione di 9090 e più giri non è una cosa semplice. Benché possa sembrare semplice a prima vista, bisognerebbe poi sommare la forza di spinta laterale generata dal palino quando cambia incidenza...

Ho davanti delle pinze di plastica tipo hirobo..... ma vien forte togliere le align solo solo per l'estetica del colore argento....
Se qualcuno ha qualche idea...???
Vedrò come suggerisci tu di provare anche altri palini di buona marca. Gli edge mi piacciono.
Io sono per l'alleggerimento delle pinze align da far diventare tipo le sab goblin, con un bel buco da parte a parte da 6 o una fessura da 4-5.

ciao
alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 20:38   #584 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmelo966
 
Data registr.: 12-01-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 375
Invia un messaggio via MSN a carmelo966
Ciao , quindi il fatto che a me si è spezzato l'asse del cardano proprio prima di dove si serra con la brucola per le pinze potrebbe essere stato dovuto ai nuovi palni di coda che avevo appena montato della Revolutione da 105 mm ? oppure è solo dovuto al fatto che montavo il cardano vecchi Bianco quindi non tutto da 6mm , certo non nego che riprovarlo mi farà stare col cuore in gola dopo il precedente vissuto e per fortuna l'Ely è stato miracolato in autorotazione , vedremo
carmelo966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 20:41   #585 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da carmelo966 Visualizza messaggio
Ciao , quindi il fatto che a me si è spezzato l'asse del cardano proprio prima di dove si serra con la brucola per le pinze potrebbe essere stato dovuto ai nuovi palni di coda che avevo appena montato della Revolutione da 105 mm ? oppure è solo dovuto al fatto che montavo il cardano vecchi Bianco quindi non tutto da 6mm , certo non nego che riprovarlo mi farà stare col cuore in gola dopo il precedente vissuto e per fortuna l'Ely è stato miracolato in autorotazione , vedremo
Ciao.
Si certo proprio dove c'è la lavorazione che porta il diametro a 5 è li che parte il punto di rottura nel tuo caso.
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 21:40   #586 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmelo966
 
Data registr.: 12-01-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 375
Invia un messaggio via MSN a carmelo966
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Ciao.
Si certo proprio dove c'è la lavorazione che porta il diametro a 5 è li che parte il punto di rottura nel tuo caso.
quindi ora col nuovo da 6mm quello nero dovrei stare tranquillo spero
carmelo966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 21:48   #587 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da carmelo966 Visualizza messaggio
quindi ora col nuovo da 6mm quello nero dovrei stare tranquillo spero
si si
poi il tuo non fa 2300 giri.
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 09:08   #588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmelo966
 
Data registr.: 12-01-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 375
Invia un messaggio via MSN a carmelo966
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
si si
poi il tuo non fa 2300 giri.
Volevo portarlo a 2250 giri , ma sotto consiglio di amici per adesso 2100 giri alla fine per imparare a fare pulite quelle 4 manovre mi bastano
carmelo966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 14:39   #589 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da carmelo966 Visualizza messaggio
Volevo portarlo a 2250 giri , ma sotto consiglio di amici per adesso 2100 giri alla fine per imparare a fare pulite quelle 4 manovre mi bastano
2100 giri non sono pochi...anzi.
Io reputo sufficienti 1950 giri per un volato abbastanza gnurant!
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 22:15   #590 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
2100 giri non sono pochi...anzi.

Io reputo sufficienti 1950 giri per un volato abbastanza gnurant!

Anche io sono sui 1900 e mi sembrano comunque già più che sufficienti per un soft 3D
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 250 DFC tesmed Elimodellismo Motore Elettrico 5 29 luglio 16 08:02
Goblin 700 o T-REX 700E F3C SUPER COMBO V2 ALIGN Pinmax86 Elimodellismo Principianti 2 04 marzo 12 16:12
cosa cambia fra t rex 700e e t rex 700e f3c??? orfeoobel Elimodellismo Acrobazia 32 04 settembre 11 23:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002