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Vecchio 30 maggio 13, 12:52   #7151 (permalink)  Top
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Ecco il mio 130. Telaio extreme, motore spin, esc esterno 12A, pignone da 11, cazzatelle MH, pale KDE, palini lynx, ABCD in metallo e gommini in silicone dappertutto. Ho appena fatto il primo hovering. La coda è un po' nervosetta e tende a driftare da una parte. Per adesso ho dato un po' di trim ...

Del drift se ne è parlato molto, dajedetrim (o subtrim)
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Vecchio 30 maggio 13, 13:00   #7152 (permalink)  Top
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Più tardi provo le PULSE che ho preso negli USA, vediamo se sono così miracolose come dicono. Certo quel motorello spinge di brutto ...
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Vecchio 30 maggio 13, 13:08   #7153 (permalink)  Top
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Più tardi provo le PULSE che ho preso negli USA, vediamo se sono così miracolose come dicono. Certo quel motorello spinge di brutto ...
Mi sa che ti manca uno degli up più importanti: il rotativo di coda...
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Vecchio 30 maggio 13, 13:09   #7154 (permalink)  Top
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No, la coppia segue una curva, infatti è sempre consigliabile fal lavorare i motori dedicati agli elicotteri ai regimi più alti dove la coppia è migliore.

Diciamo che la curva a V dovrebbe evitare di far andare a pieno regime il motore con passo zero, cioè quando non serve, e fornire energia quando il passo aumenta.

Mi viene in mente che disponendo di un esc esterno flashato BlHeli, forse chi non è interessato al governor, potrebbe trarre vantaggio dalla versione multi, in quanto le vaiazioni del throttle riferite ad una curva a V sono immediate.
Però si perderebbe il soft start dell'esc, credo...

Vabbè, da parte le elucubrazioni, fammi sapere se la curva a V migliora qualcosa
Pensa che stavo gia ragionando su uno spin....

Credevo che erano a coppia costante come quelli grossi..

A sto punto ha pienamente senso provare una curva a V...ti farò sapere..

Un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso è il rumore dell'elicottero...
out of box era una lavatrice piena di cucchiai...
dopo il "restiling" praticamente è diventato molto piu silenzioso...
metto la lipetta parto e tutto ok...dopo circa 2 minuti di volo il rumore è cambiato...silenziosissimo...i primi istanti pensavo che si era spento e stava autorotando...invece no....volava!!!!!!
due passaggi in velocità e atterrando rinizia con il suo solito ronzio...

che puo essere?

grazie ancora
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Vecchio 30 maggio 13, 13:22   #7155 (permalink)  Top
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Pensa che stavo gia ragionando su uno spin....

Credevo che erano a coppia costante come quelli grossi..

A sto punto ha pienamente senso provare una curva a V...ti farò sapere..

Un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso è il rumore dell'elicottero...
out of box era una lavatrice piena di cucchiai...
dopo il "restiling" praticamente è diventato molto piu silenzioso...
metto la lipetta parto e tutto ok...dopo circa 2 minuti di volo il rumore è cambiato...silenziosissimo...i primi istanti pensavo che si era spento e stava autorotando...invece no....volava!!!!!!
due passaggi in velocità e atterrando rinizia con il suo solito ronzio...

che puo essere?

grazie ancora
Mah, il ronzio potrebbe essere il TT che struscia all'interno del trave, e magari lo fa in corrispondenza di certi regimi di rotazione dove si piega a causa della risonanza.

Per la coppia degli eli grossi, a meno che non mi sia perso qualcosa, credo che tu voglia riferirti ai giri costanti e non ad una reale caratteristica di coppia costante.
In quel caso è l'elettronica a sopperire alle variazioni di carico (governor).
Ma se vuoi giri costanti puoi averli anche qui, con motore e lipo potenti ed un esc dotato di governor, come il CC10 o un esc flashato BlHeli.

P.S.
Per quanto riguarda l'esc flashato multi, l'ho provato, e potrebbe andare solo con cuscinetto unidirezionale, in quanto quando si tira l'hold il motore viene frenato in modo molto violento, causando una violenta rotazione dell'eli a terra.
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Vecchio 30 maggio 13, 13:24   #7156 (permalink)  Top
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Mi sa che ti manca uno degli up più importanti: il rotativo di coda...
Se lo tengo, prima o poi arriverà ...
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Vecchio 30 maggio 13, 13:46   #7157 (permalink)  Top
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Mah, il ronzio potrebbe essere il TT che struscia all'interno del trave, e magari lo fa in corrispondenza di certi regimi di rotazione dove si piega a causa della risonanza.

Per la coppia degli eli grossi, a meno che non mi sia perso qualcosa, credo che tu voglia riferirti ai giri costanti e non ad una reale caratteristica di coppia costante.
In quel caso è l'elettronica a sopperire alle variazioni di carico (governor).
Ma se vuoi giri costanti puoi averli anche qui, con motore e lipo potenti ed un esc dotato di governor, come il CC10 o un esc flashato BlHeli.

P.S.
Per quanto riguarda l'esc flashato multi, l'ho provato, e potrebbe andare solo con cuscinetto unidirezionale, in quanto quando si tira l'hold il motore viene frenato in modo molto violento, causando una violenta rotazione dell'eli a terra.
In realtà mi riferivo ai motori grossi...in CC o AC...con i BL non ho proprio esperienza...

Pensavo allora a riempire il tubo di coda con qualche grasso...si può fare?

Leggendo qua è la pare che un brushless di coppia ne ha a patto che l'alimentazione sia costante....a sto punto piu che il motore la pecca potrebbe essere giustamente come dici tu l'elettronica che a richiesta di corrente non ne ha abbastanza.
Montare uno spin su elettronica di serie allora non potrebbe essere controproducente sotto certi aspetti?
Forse no se lo si fa girare costante al 60-70%...giusto?
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Vecchio 30 maggio 13, 18:14   #7158 (permalink)  Top
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ho provato la curva a 0 30 60 70 80 in normal e 100 80 60 80 100 in idle, e devo dire che è migliorato, si sente molto di meno il calo di giri ed è piu preciso.

qualcuno ha provato i servi digitali sub micro di hk ?

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ec_0_17kg.html

altrimenti ci sono questi 2 ma costicchiano...

2216500 | HS5035HD Digital Ultra Nano Servo

EFLRDS35 | E-Flite 3.5-Gram DS35 Digital Super Sub-Micro Servo
matte984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 18:57   #7159 (permalink)  Top
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Ciao

ho messo su il center hub RH ma ho un dubbio: la vitina che tiene l'hub legato all'albero e' bene fermarla con della colla tipo attak?



Se salta quella vite temo di dover recuperare le pale sull'Everest...
qualcuno mi sa consigliare? grazie
Maimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 19:00   #7160 (permalink)  Top
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Premesso....

l'ultima volta che è stato utilizzato volava bene...non vibrava e non scodava...
avevo cambiato praticamente tutto...cuscinetti albero di coda ingranaggi...ha volato bene 2 lipo..

oggi metto la 3a lipo...vibrava da impazzire...e come un frullino ha iniziato a girare vorticosamente...risultato...crash...
scatola di coda aperta!!!!!cuscinetti ormai andati e via discorrendo....

un elicottero cosi di M@@@@A non pensavo potesse esistere...
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